Carta da parati: blu

9 Prodotti
Ordina per

Blu: il colore della magia

Il blu è uno dei colori più mistici e profondi che ci siano. È il colore della pace, dell’universo, della fratellanza e dell’evasione. Il blu è il colore del mare e del cielo, della profondità, della sensibilità, degli occhi e dell’anima. Nella cromoterapia è usato per indurre la calma, rilassare il corpo, ridurre l’ansia e tranquillizzare le persone.

I nobili hanno il sangue blu ma è anche il colore preferito dalla grande maggioranza dei bambini, è il colore più usato sul web e spesso è indice di grande affidabilità. Per i greci era un colore avverso perché associato ai barbari tant’è che la parola cyanos in greco significa sofferenza, mentre per gli egizi era un colore di buon auspicio, così come per i romani che hanno coniato la parola ceruleo proprio da caelum, cielo in latino.

Il blu non è sicuramente un colore facile da gestire in nessun tipo di arredamento, tuttavia una carta da parati blu nelle sue sfumature è segno di grande stile ed eleganza nelle mura domestiche, ecco perché se ti rispecchi nei significati e la magia del blu dovresti lasciarti ispirare dalla selezione di carta da parati che puoi trovare su WestwingNow!

Carta da parati blu: per avere eleganza in ogni stanza

Il blu, soprattutto nelle sue tinte più scure, è un colore di grande eleganza che ben si appresta per l’arredamento della camera da letto. Essendo il colore della notte per eccellenza spesso viene associato al mondo onirico dei sogni e viene indicato come un colore conciliatore del sonno. Delle pareti color blu si possono abbinare con grande facilità a coperte e lenzuola di diversa natura e stile.

Pensa ad un copriletto bianco, qualche cuscino decorativo appoggiato sul letto e a far da sfondo una meravigliosa parete blu scuro che induce relax e calma. Anche il salone ed il living possono trarre grandi benefici da un arredamento incentrato su questo colore. Fare un abbinamento tonale con il blu è molto facile per via delle svariate sfumature con cui si presenta: abbina alla carta da parati blu un tappeto in ciniglia o trapuntato a mano, oppure copri il tuo nuovo divano bianco con una pelle di pecora tinta di un profondo color notte, o, perché no, osa con una tinta su tinta con una poltrona poltrona in velluto, avrai un effetto di grande lusso ed eleganza.

Tra i materiali che meglio si abbinano al blu c’è sicuramente l’oro ma anche qualunque materiale che richiami un metallo prezioso e colorato. Oltre che dare una grande atmosfera di festa, un arredamento incentrato su questi due colori potrebbe essere perfetto per dei cocktail party notturni o delle eleganti cene in piedi con ospiti importanti. Non si può certo evitare di pensare a della carta da parati blu facilmente lavabile e waterproof per le pareti del bagno. Le sfumature di blu sono tra le più utilizzate per arredare i servizi e trovare un accostamento con il mobilio e gli accessori potrebbe essere molto semplice e pratico. Anche una cucina o un open space non sfigurerebbero tinti con la giusta tonalità e trasformerebbero la vostra casa in un tempio di pace e tranquillità.

Blu: il colore del mare e dei sogni

Il blu è da sempre uno dei colori più amati dai maschietti di tutto il mondo e una carta da parati colorata potrebbe essere perfetta per trasformare la cameretta dei tuoi figli in modo simpatico e divertente, soprattutto se ricorrerai ad un motivo che rappresenti il cielo stellato o dalle decorazioni marittime che aiutino i bambini a crescere sognando che potranno realizzare tutti i loro desideri.

A proposito di mare, il blu, in particolar modo l’azzurro, è sicuramente il colore perfetto per arredare qualsiasi casa al mare. Il suo richiamo costante al mare e al cielo è adattissimo per chi vuole avere il sole sia dentro che fuori la propria casa di villeggiatura! Una carta da parati in blu potrebbe non farti mai tornare dalle vacanze e ricordarti le belle giornate trascorse al mare in compagnia degli amici tutto l’anno, anche nelle stagioni più buie e fredde.

Le tonalità marittime del turchese hanno ispirato per secoli i più grandi poeti, scrittori, artisti e cantanti: lascia che tirino fuori anche la tua creatività arredando con il blu lo studio dove crei la tua arte, che tu sia una pittrice in erba, una poetessa alle prime armi o una musicista affermata potrai trovare la giusta verve creativa grazie alla selezione di carta da parati di WestwingNow!