Barattoli

43 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: il barattolo – oggetto dall’animo versatile

Il barattolo custodisce oggetti preziosi o piccoli accessori della quotidianità, dà una mano a tenere in ordine la casa e si presta a differenti usi. Attraverso la scelta dei barattoli esprimi il tuo gusto perché sono dettagli di stile di cui è impossibile fare a meno.

Tanti barattoli – tanti spunti d’uso

Nell’ambiente bagno i barattoli sono utili per contenere gli accessori della beauty routine o i tuoi segreti di bellezza. Scegli un barattolo trasparente per conservare i batuffoli di cotone o i sali da bagno colorati: svolgeranno una funzione decorativa oltre che pratica. La selezione di barattoli disponibili su WestwingNow è davvero ricchissima: scatole e contenitori dentro cui riporre di tutto o semplici oggetti deco per rendere la tua casa ancora più bella. Lasciati ispirare dai differenti colori, design e materiali per rendere unici i tuoi spazi! Ecco alcuni esempi.

Barattoli da cucina: il barattolo per il sale, il barattolo da caffè, il barattolo per biscotti e il barattolo per lo zucchero sono accessori che accompagnano la quotidianità. Ma attenzione: i barattoli da cucina devono essere pensati appositamente per l’uso alimentare.

Barattoli per sale, zucchero o caffè: da mettere in mostra sul piano cucina o impilabili per risparmiare spazio, i barattoli da sale, zucchero e caffè devono essere pratici, ma non solo. Abbina il barattolo dello zucchero allo stile di tazze e tazzine così potrai utilizzarlo anche come zuccheriera.

Barattolo per biscotti: che si tratti di barattoli in plastica o di porta biscotti in vetro, l’importante è che il contenitore per biscotti abbia un tappo ermetico che impedisca all’aria di entrare. Così i biscotti manterranno la loro fragranza.


Barattolo come porta oggetti: ottimi in particolare nella camera da letto. Sul comò o sul tuo mobile da toeletta, i barattoli portaoggetti possono ospitare gioielli, piccoli ricordi o accessori per il make-up. Sistemane uno o due, scegliendo magari delle dimensioni differenti per creare movimento. Anche sul comodino, i barattoli decorati possono trasmettere il tuo tocco di stile, esprimendo cura e ricercatezza.

Barattoli come decorazione tavola: per creare una decorazione da tavola puoi sceglierne uno capiente in vetro e decorarlo con conchiglie, pot-pourri, pigne o sassi colorati, sarà un barattolo decorativo o un originale centro tavola che di volta in volta potrai modificare a seconda della stagione o della ricorrenza.

Barattoli – come scegliere i materiali giusti

Lo stesso barattolo può trovare posto in contesti differenti, in base allo stile. Per garantire al massimo l’aspetto funzionale è vero però che nella scelta dei barattoli più giusti è consigliabile prendere come riferimento il materiale con il quale sono realizzati – oltre che lo stile d’arredo. A seconda del materiale scelto, dovrai prestare una cura diversa per pulire e mantenere sempre impeccabili i tuoi barattoli. Ad esempio, con vetro, ceramica e porcellana non avrai difficoltà: spolverali di frequente e per lo sporco più ostinato basterà lavarli con dell’acqua e del sapone neutro. Discorso a parte per il legno che richiederà un prodotto apposito per tenere le venature vive ed evitare aloni, ma tenerlo pulito richiederà il minimo sforzo. Ecco alcuni esempi di barattoli realizzati in materiali diversi.

  • Barattoli in ceramica e gres: ottimi sia come decorazioni che per contenere caramelle e dolci. Se cerchi barattoli shabby chic o barattoli country, opta per i barattoli in ceramica dalle texture più materiche, nelle tonalità neutre.
  • Barattoli in porcellana: i più raffinati e delicati. Usali per custodire i bijoux o come porta oggetti e non dimenticare di metterli in bella mostra!
  • Barattoli di vetro: ottimi per conservare, ma senza celare, decorazioni, dolcetti o oggetti preziosi. I barattoli in vetro, usati anche per creare il “barattolo della calma” per i bimbi, non trattengono gli odori e regalano leggerezza all’ambiente.
  • Barattoli in legno: pratici portaoggetti, da tenere anche sulla scrivania per riporre piccoli accessori.
  • Barattoli in plastica: contenitori da sistemare sulla scrivania per custodire piccoli accessori da lavoro o ideali anche per l’ambiente bagno, resistono anche a eventuali cadute accidentali.

Un barattolo: il contenitore giusto per ogni stile

Contenitori più o meno capienti, sono sempre dotati di un tappo utile per preservare il loro contenuto. Siamo abituati a vedere i barattoli esprimersi al meglio nelle mensole della cucina, dove abbondano vasetti, barattoli per la pasta o barattoli di latta per contenere le spezie o le bustine di tè – ma sono complementi unici che hanno la straordinaria capacità di essere utili in diversi ambienti, e altrettanto belli da ammirare. Cilindrici, tondeggianti, squadrati, con superfici irregolari o con dettagli deco sul tappo: il mondo dei barattoli è vastissimo! Puoi pensare anche di completare un dono inserendolo all’interno di un barattolo: sarà un inedito pacchetto regalo da conservare ed esporre.

Il barattolo glamour chic: è un barattolo decorativo con dettagli dorati, lavorazioni preziose e sofisticate.

Il barattolo vintage chic: hanno forme sinuose che evocano le decorazioni di un tempo. Possono essere in metallo, in ceramica o vetro. I barattoli da cucina vintage hanno scritte con fonti d’epoca e un look romantico.

Il barattolo Asian style: semplice e minimale, o con timidi decori floreali. È realizzato in ceramica fatta a meno e si abbina perfettamente con dettagli in bambù.

Il barattolo scandi style: dai barattoli da cucina moderni per arredare le mensole della cucina a barattoli dai toni pastello, si inseriscono perfettamente in ambienti decorati con tanto bianco e legni naturali.

Consiglio interior: come disporre barattoli decorativi nel living

È nel living che puoi sbizzarrirti di più nella sistemazione dei barattoli e far esprimere la loro vena decorativa: scegli i modelli in ceramica con dettagli dorati, da abbinare a un tavolino in metallo con struttura in ottone, oppure tienine uno trasparente sul coffee table con dei cioccolatini da offrire ai tuoi ospiti.


Comprare barattoli online su WestwingNow

Hai bisogno di spunti su come decorare i tuoi spazi con i barattoli? Sfoglia la nostra gallery dei look! Lasciati ispirare dalla selezione di barattoli disponibili su WestwingNow e non dimenticare che per ordini a partire dai 30€ la spedizione è gratuita! Completare l’acquisto richiederà solo pochi click.