Cerca

Bicchieri da whisky

Ordina
19 Prodotti
Ordina

Che bicchiere usare per il whisky?

Da sorseggiare a fine pasto o durante la serata, da soli o in compagnia, i distillati hanno bisogno di piccoli rituali per essere degustati al meglio. Per esempio, i bicchieri da whisky sono indispensabili per esaltare le qualità organolettiche delle etichette prestigiose. Non tutti i formati sono uguali, anzi: ci sono alcuni modelli di riferimento, sebbene gli stili e la lavorazione del vetro possano variare da un  produttore all’altro. Esistono comunque alcune indicazioni generali:

  • Se il whisky è giovane, scegli il classico bicchiere caratterizzato da una bocca ampia, tipo quella del tumbler
  • Se invece si tratta di un distillato con una maturazione più lunga e una gradazione alta, è meglio scegliere un bicchiere da whisky panciuto e con la bocca leggermente più stretta, che ne favorisca la decantazione.
  • Che ne dici di creare un angolo in casa dedicato proprio alla degustazione? Nel living o in salotto, su una consolle potrai appoggiare un elegante portabottiglie e un vassoio con un set completo di bicchieri da whisky per te e per i tuoi amici. Aggiungi anche un decanter abbinato, come i veri professionisti.

    Quanto whisky si serve agli ospiti?

    Prima regola per i puristi: mai mettere il ghiaccio nei tuoi bicchieri da whisky, perché disperde il caratteristico bouquet aromatico e diminuisce la sensibilità delle tue papille gustative. È però consigliato abbinare un po’ d’acqua naturale, versata in bicchieri da longdrink, da bere prima per pulire il palato e prepararlo all’esplosione di sapore.

    La quantità ideale di whisky per ogni bicchiere è di 4 cl: le prime volte aiutati con un contenitore graduato per servire la dose giusta. Prima di assaggiarlo, ricordati di avvicinare il bicchiere da whisky al naso per qualche secondo, mantenendo la bocca aperta.

    Ami collezionare le etichette più esclusive? Scopri la selezione di bicchieri da whisky su Westwing e valorizza le tue degustazioni in casa!