artemide
15 Prodotti
Ordina per

Artemide, una storia di successi Made in Italy

In principio fu Polluce, la lampada progetta da Enzo Mari nel 1965, ma il primo grande successo di Artemide è stata la Tizio. A realizzarla, nel lontano 1972, fu il designer tedesco naturalizzato italiano Richard Sapper, che ebbe un’idea molto semplice. Voleva una lampada da scrivania e scrittoio a luce diretta con una base piccola e leggera. Decise quindi di utilizzare un trasformatore e nacque così la prima lampada con lampadina alogena, con un supporto cilindrico, due contrappesi e una testina-riflettore a doppia parete per garantire il raffreddamento. Fu subito un best-seller, mai andato fuori produzione

Da allora, la Tizio è stata declinata in tante versioni diverse, per uscire dall’ufficio e vestire anche le altre stanze della casa. Ecco qualche versione:

  • la tizio micro, più piccola e divertente, in alluminio cromato;
  • la classica, da usare anche in camera da letto;
  • la tizio micro in nero, da appoggiare sul tavolino di vetro in salotto.

Tra i modelli di Artemide ci sono anche le lampade a sospensione: originali e futuristiche come la Pirce in alluminio verniciato, oppure più tradizionali come la Nur, con un semplice paralume, perfetto in un open space in stile industrial. Per i comodini, sono ideali le Dalù in bianco o nero, nella loro caratteristica forma in stile Anni Sessanta, che si inseriscono benissimo anche nella cameretta dei bambini.

La Tolomeo di Artemide, sempre attuale

Nel 1987 fece per la prima volta la sua comparsa la mitica Tolomeo, una delle lampade più amate di Artemide. Così attuale, che dopo più di trent’anni sembra ancora che sia stata appena progettata. Dalla sua prima versione da tavolo, in nero, sono state tante le declinazioni: in varie misure da parete, da terra e a sospensione. Fin dall’inizio si è adattata agli usi e agli ambienti più diversi, dalla casa all’ufficio. Un design unico, che nel 1989 le ha permesso di vincere il Compasso d’Oro.

La Tolomeo si adatta magnificamente a ogni tipo di contesto. Per un appartamento moderno, con un divano angolare minimal e pochi complementi d’effetto, scegli un modello da terra con struttura in alluminio e paralume nero, sofisticato e sottilmente glam. Per lo studio, la classica versione da tavolo in alluminio resta un must dalla classe inarrivabile. Le lampade di Artemide sono anche l’idea regalo perfetta per gli appassionati di design o per una coppia di sposi.

Se la tua casa ha bisogno di un nuovo concept di illuminazione, punta sul marchio che ha fatto la storia del design italiano. Sfoglia la nostra selezione e trova le lampade adatte per la tua abitazione. Esplora i diversi modelli e prendi ispirazione dai look selezionati dai nostri esperti di stile, che ti permetteranno di fare un piccolo o grande make-over in casa. Scopri Artemide su WestwingNow e cambia luce in ogni stanza.