Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Erika Vaitkute: tessere il lino, un mestiere antico


Le fibre di lino sono state trasformate in tessuti per millenni. Le stoffe in lino si utilizzavano già nell’antico Egitto e nell’antica Grecia. Nell’Europa medievale, ad esempio, si utilizzavano principalmente per la produzione di biancheria intima.

Questo materiale resistente è stato filato e tessuto in casa fino all’inizio del XX secolo. La lavorazione della fibra di lino era particolarmente diffusa in Irlanda, Boemia e San Gallo, nella Svizzera orientale.

Erika Vaitkute: tessuti per la casa in lino

Erika Vaitkute ci ha ricordato che la produzione di tessuti in lino ha una lunga tradizione anche in Lituania. I prodotti realizzati dalla sua azienda si basano sull’artigianato tramandato da generazioni.

La gamma di prodotti comprende classici motivi a quadri o a righe, così come l’elegante ed elaborato motivo jacquard.Tutti sono disponibili in molteplici colorazioni, dalle più vivaci alle più delicate.

Dalla Lituania, una ricca varietà di prodotti

Per creare un ambiente d’effetto e un’atmosfera di benessere, bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei colori e dei tessuti.

Lino o cotone sono materiali resistenti che si distinguono per il loro aspetto naturale, qualità eccezionali molto apprezzate da Erika Vaitkute e che le valorizza attraverso la sua collezione di

  • Federe per cuscini decorativi
  • Runner da tavola
  • Canovacci
  • Tovaglioli
  • Tovaglie e grembiuli da cucina

Molti prodotti della collezione Erika Vaitkute sono realizzati in 100% lino.Altri, come ad esempio gli strofinacci, sono realizzati con il cosiddetto “semi-lino”, sono cioè 50% lino e 50% cotone, il che li rende più assorbenti ed elastici.

LIl corretto lavaggio dei tessuti in lino

Naturale, puro, resistente: il lino può durare per generazioni. Tuttavia, per preservarne la longevità, è necessario lavare i tessuti correttamente.

Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Non usare prodotti sbiancanti. Se vuoi preservare il colore naturale dei tessuti in lino anche i detersivi con candeggina sono un tabù.
  • Affinché la fibra di lino possa “gonfiarsi” bene nell’acqua di lavaggio, la lavatrice dovrebbe essere a metà carico e il risciacquo dovrà avvenire con abbondante acqua.
  • Meglio non utilizzare l’asciugatrice, ma lasciare asciugare i tessuti all’esterno, per evitare di danneggiare le fibre di lino.

Una dote speciale

Le vecchie generazioni lo ricordano ancora: la sposa riceveva dai suoi genitori una “dote” per il matrimonio. Questa consisteva principalmente di articoli come biancheria da letto, da tavola e da cucina. Di regola, gli articoli erano realizzati in lino.

Se vuoi far rivivere quest’antica tradizione e donare a tua figlia una bella “dote”, o se vuoi regalarti dei bellissimi pezzi della collezione di Erika Vaitkut, WestwingNow ti augura di divertirti con lo shopping!




Erika Vaitkute

“Nel nostro mondo frenetico, abbiamo bisogno di qualcosa di duraturo”. Con il lino dalla Lituania, Erika Vaitkute realizza prodotti che possono essere goduti per generazioni. L’esclusiva gamma di tovaglie e tessuti per la cucina realizzati con grande maestria spazia dai pezzi classici ai più moderni.
25 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro