Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Piatti speciali per stile unico


Gmundner Keramik è conosciuta per i suoi prodotti unici. Per le occasioni speciali, come le riunioni famigliari o le festività, si usa tirar fuori dalla credenza il “servizio buono” e allestire il tavolo a festa. Ma perché non concedersi ogni giorno il lusso di mangiare o di bere il caffè in stoviglie fantastiche? I raffinati prodotti di Gmundner Keramik sono la perfetta combinazione di due fattori: sono eleganti stoviglie per la tavola di elevata qualità e al tempo stesso sono adatte all’uso quotidiano.


A partire dalla colazione: grazie alle raffinate tazze e tazzine la giornata inizia con il piede giusto! In Austria il brand è molto celebre e non c’è famiglia che non abbia in casa un servizio o almeno un pezzo della collezione Gmundner Keramik, che sia un piatto o una semplice tazza.


Gmundner Keramik: ceramiche con una lunga storia


Gmundner Keramik vanta una lunghissima storia e tradizione: la sua fama è popolare oggi come ieri. Deve il nome alla città di Gmunden, nella regione austriaca del Salzkammergut, famosa per la qualità dell’arte ceramica. La manifattura fu fondata nel 1492 con l’obiettivo di produrre ceramiche artistiche e d’uso quotidiano col nome di “Hafnerhaus am Graben”. Nel corso degli anni, Gmunden è diventato il polo austriaco specializzato nella produzione della ceramica. Nel 1843 la manifattura fu acquistata da Franz Schleiß, il cui figlio Leopold fondò la fabbrica di ceramiche Gmundner sessant’anni dopo, nel 1903.


Da allora la sede dell’azienda è rimasta immutata e ancora oggi ospita la Gmundner Keramik Manufaktur GmbH. Nel corso della sua storia, Gmunder Keramik ha cambiato nome e proprietà diverse volte, così come il focus della produzione, da ceramiche ornamentali a ceramiche d’uso. Tuttavia, dall’acquisizione di Johannes Hohenberg nel 1968, l’attenzione si è concentrata sulla produzione di articoli per la tavola d’uso quotidiano. Anche dopo il passaggio dell’azienda nelle mani di Johannes Graf von Moy nel 1997, quest’aspetto è rimasto invariato.

La Gmundner Keramik oggi

Il marchio austriaco oggi è sinonimo di ceramica d’arte e artigianato, con una grande popolarità che è giunta anche al di fuori dei confini nazionali. I prodotti sono molto amati anche dai turisti che, per portare a casa un souvenir dall’Austria, scelgono le bellissime ceramiche Gmundner Keramik perché rappresentano splendidamente la tradizione artigianale nazionale. La linea di maggiore successo è “Grüngeflammt” caratterizzata dai decori color verde smeraldo che abbelliscono piatti, ciotole, tazze, tazzine, zuccheriere, lattiere e portaburro. Chi ama questo design, ma preferisce un colore differente, oggi troverà anche le varianti blu, grigio, rosso e giallo. Con Gmundner Keramik, chi ha la passione per il design artigianale tradizionale può portare a tavola un inedito tocco d’Austria. La collezione è ricchissima di accessori per la tavola come alzate, teiere e ciotole da abbinare ai piatti per completare il servizio e realizzare una mise en place d’effetto.

Con la linea “Glasserie Hirsch”, Gmundner Keramik offre una collezione di bicchieri da abbinare ai prodotti in ceramica. Il design delle caraffe e dei bicchieri soffiati a bocca è ispirato alla linea di ceramiche “Hirsch”, ma grazie alla sua elegante semplicità si abbina facilmente a tutti gli altri motivi e design della collezione. Tra questi, è disponibile anche la serie decorata con delicati fiori sparsi dal look fresco e primaverile. Una linea sempre molto amata è “Pur Geflammt”: pura ceramica bianca decorata con un fiore stilizzato rosso fuoco, disponibile anche in altre colorazioni. Le stoviglie del marchio austriaco oggi soddisfano tutte le esigenze grazie alle lavorazioni artigianali di eccellente qualità. Inoltre, i prodotti Gmundner Keramik sono realizzati in ceramica robusta e non in fine porcellana, sono molto più resistenti alle rotture e sono adatti all’uso in lavastoviglie e microonde.

Gmundner Keramik

Le ceramiche di Gmundner furono menzionate per la prima volta in documenti del 1492. Da allora, la manifattura austriaca produce ceramiche tradizionali d’alta qualità. Ogni prodotto è un pezzo unico dipinto a mano, ispirato al paesaggio montano e lacustre di una delle più belle regioni austriache, il Salzkammergut.
38 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro