Design Made in Italy
Kartell crea arte plastica in tutti i sensi!
Nel 1949 Giulio Castelli fonda il brand di Kartell a Milano. No risk, no fun: questo era il motto dell'ingegnere chimico quando, negli anni Sessanta, inizia ad avventurarsi nel mondo di un materiale inusuale che ancora oggi è la cifra distintiva del brand: la plastica!
Un’azienda familiare leader del settore
Castelli ha fatto bingo: con le straordinarie creazioni in policarbonato ha reso Kartell famoso in tutto il mondo. Dagli anni '90 la compagnia è guidata con successo da Claudio Luti, il genero di Castelli. A oggi, Kartell è considerata una delle aziende leader nella produzione di mobili in plastica. Fanno parte dell’assortimento:
Mobili
Lampade
Accessori e
Vasi
Design cult
Molti degli straordinari progetti di Kartell sono stati creati da famosi designer come Philippe Starck, Ron Arad o Patricia Urquiola. Tra le creazioni più conosciute del marchio di lusso italiano vi sono tra le altre:
La sedia Louis Ghost
La lampada da tavolo Bourgie
La sedia a dondolo Comback
La sedia Maestri
Il tavolino Jolly
I contenitori Componibili
Quest'ultimo progetto è stato disegnato da Anna Castelli Ferrieri, moglie del fondatore di Kartell, Giulio Castelli. Grazie agli elementi contenitori impilabili Componibili, divenuti un classico del brand, Anna Castelli Ferrieri è divenuto un nome importante nel panorama del design mondiale. I contenitori, originariamente destinati all'ufficio, sono spesso utilizzati con diversi usi, ad esempio come comodini in camera da letto, e ancora oggi fanno parte del catalogo di Kartell. Componibili è oggi un arredo dal design unico, soprattutto nella versione color oro e rame!
Su WestwingNow trovi Componibili e tutti gli altri disegni cult di Kartell!
Ottimo lavoro!
Kartell vanta innumerevoli premi internazionali come l’ambito "Red Dot Award” e il prestigioso “Compasso d’Oro” dell’ADI.
.
D’impatto ma riservato
Una contraddizione? Non per Kartell! Molti prodotti fanno della trasparenza il punto di forza per farsi notare.
“I mobili in plastica avevano bisogno di un certo fascino!”
Claudio Luti
Progetti come la famosa sedia Louis Ghost giocano in equilibrio tra trasparenza e forte personalità e grazie a questo sono diventati best seller internazionali.
Kartell parla un linguaggio glamour, proiettato verso il futuro, moderno e al tempo stesso super funzionale. Le sedie, i mobili e gli accessori per la casa Kartell sono spesso leggeri ma anche robusti e resistenti, alcuni sono adatti anche per l’uso outdoor. “Made in Italy”: i prodotti Kartell sono realizzati in Italia, perché la qualità è un valore fondamentale.
Star designer: Philippe Starck
Kartell collabora con noti designer del panorama internazionale, tra cui spicca il francese Philippe Starck.
“Ho una malattia mentale chiamata creatività”.
Philippe Starck
Il suo nome è strettamente legato a quello di Kartell, e non c’è da stupirsi perché molti dei best seller del marchio italiano sono stati disegnati proprio dal designer francese. Oltre all’icona più celebre, la sedia Louis Ghost , Starck ha disegnato per Kartell anche la famosa sedia Masters e lo specchio da parete Only me.
Un piccolo consiglio: scopri tutta la nostra selezione cult firmata Kartell! Filtra per brand su WestwingNow e lasciati ispirare!