I divani Chesterfield sono classici senza tempo eleganti e accoglienti, il loro look ben definito crea un’atmosfera speciale negli ambienti. Il primo sofà di questa tipologia è stato creato nel 1770, con l’obiettivo di realizzare un divano avvolgente e particolarmente confortevole.
La sua caratteristica principale è la lavorazione capitonné tramite cui si realizzano dei cuscinetti di forma romboidale, sui cui ideali punti d’intersezione si applicano dei bottoni fissati direttamente sul telaio. È così che gli esperti artigiani creano l’inconfondibile divano Chesterfield in pelle.
Il classico per eccellenza tra gli arredi inglesi oggi si fa interprete delle più moderne tendenze: esprime il suo lato audace quando è declinato in colori eccentrici come il turchese e il viola, o la sua raffinata eleganza quando è realizzato in velluto, che sostituisce la pelle dal look vintage. Anche i piedi oggi hanno subito variazioni rispetto al modello tradizionale.
Questa soluzione rappresenta universalmente il simbolo dello stile britannico nella zona giorno. Un arredo elegante nato con lo scopo di esprimere stabilità e longevità, ora si fa portavoce di un raffinato design d’interni. I divani inglesi si possono utilizzare in combinazione con un pouf abbinato per esaltare comfort ed eleganza. Hai un debole per lo stile inglese e cerchi soluzioni d’arredo per esprimerlo al meglio? Parti dalla scelta di un divano Chesterfield: creerà l’ambiente che finora hai sempre sognato! Che si tratti di un divano inglese in pelle o con rivestimento in tessuto o di un sofà angolare, questa tipologia di arredo dà un tocco british alla tua casa.
Tutti conoscono il divano Chesterfield semplicemente perché è divenuto un vero classico tra tutte le tipologie di divani e sedute imbottite. Grazie alle sue caratteristiche distintive, è facile riconoscerlo:
Il classico divano è solitamente realizzato a mano in vera pelle, ma oggi sono disponibili versioni anche più economiche con rivestimenti in tessuto o ecopelle. Se cerci un divano classico Chesterfield dal look autentico, opta per la versione in pelle e se desideri un tocco moderno puoi sbizzarrirti con accessori tessili colorati.
Può essere a due o tre posti, ma ciò che lo rende comunque sempre riconoscibile sono i bottoni. Questi sono fissati alla struttura del divano e il risultato è un’imbottitura rigida con il classico motivo a rombi.
Nel salotto questa soluzione offre un raffinato tocco british. Moderno o elegante che sia, il divano inglese è facile da abbinare perché i suoi rivestimenti in pelle, tessuto o ecopelle offrono infinite possibilità di colori. Al divano si possono perfettamente abbinare degli sgabelli oppure i pouf in stile Chesterfield. Il modello più apprezzato resta il Chesterfield in stile vintage realizzato in vera pelle.
Oggi creare un interno in stile inglese è possibile in poche mosse, a partire dal divano Chesterfield: un must-have per ogni trendsetter!