Divani letto e chaise longue

79 Prodotti
Ordina per

Che cos’è una dormeuse?

È una seduta con schienale inclinato all’indietro, supporta la parte superiore del corpo e lascia le gambe libere di distendersi. La dormeuse ha alcuni parenti stretti da cui spesso è difficile distinguerla:

  • La chaise-longue: è a metà strada tra il Triclinium e la dormeuse. È una seduta da riposo, apprezzata principalmente per la sua estetica e la sua versatilità.
  • Ottomana: simile alla dormeuse, può essere intesa anche come un grande pouf imbottito.
  • Divano: è una variante particolarmente ricca e decorata della dormeuse, solitamente caratterizzato da una struttura in legno e un’imbottitura rivestita in tessuto.
  • Canapè: di origine latina la parola “canapè” è utilizzata per identificare divani di vario genere.

Che si tratti di dormeuse, chaise longue o canapè, queste sedute da riposo creano un punto focale negli interni di casa. Scegli tra una grande varietà di colori, forme e materiali: a ogni gusto, il suo modello preferito!

Il lettino da giorno perfetto per ogni interno

Sei alla ricerca di un gioiello esclusivo per la tua casa? Le antiche dormeuse spesso si caratterizzano per elementi in stile barocco: sono arredi imponenti che non passano inosservati. Se scegli di utilizzarla come divano letto, assicurati sempre che cuscini e i copriletti siano in linea con il suo stile per creare un effetto armonioso. Le antiche dormeuse dai colori chiari si accostano perfettamente ai mobili shabby chic, mentre i modelli più moderni tendenzialmente stanno bene in ogni salotto perché il loro design asimmetrico cattura tutti gli sguardi. I daybed in pelle richiedono una cura speciale: cerca di proteggerli dall’esposizione alla luce diretta per evitare che il materiale sbiadisca. Per gli spazi esterni di giardini e balconi, suggeriamo i lettini in rattan, ma ricorda che in caso di maltempo dovrebbero essere sistemati sotto un tetto o coperti da un telo. Puoi optare anche per i daybed in polyrattan, notevolmente più resistenti alle intemperie.

Charm senza tempo: la dormeuse Chesterfield

Si stima che lo stile Chesterfield risalga al conte di Chesterfield che nel 1770 ordinò a un falegname inglese di realizzare un divano con uno schienale verticale e avvolgente. Così nasce il classico motivo a rombi con bottoni che rendono unico il suo stile. Oltre ai divani e alle poltrone Chesterfield, oggi sono molto amate anche le dormeuse Chesterfield. Il rivestimento più desiderato è quello tradizionale in pelle, ma oggi sono molto popolari anche i modelli in similpelle. Anche le dormeuse in velluto stanno avendo molto successo ultimamente, grazie all’aspetto elegante, raffinato e più caldo rispetto alla pelle. Se ami questo materiale puoi sempre utilizzarlo nelle decorazioni come i tappeti in pelle e pelliccia. I colori più amati per le dormeuse Chesterfield sono per lo più i classici marrone naturale, bianco, nero o rosso. Gli animi particolarmente eccentrici scelgono tonalità insolite come il viola o l’oro.