Illuminazione industrial

193 Prodotti
Ordina per

Illuminazione industrial: per dare grinta e stile al design della tua casa!

L’ispirazione è da ricercare nella New York degli anni ’50, quella di Andy Warhol e della pop art, ma anche nell’architettura dei grandi spazi urbani che negli anni del boom economico trovò la sua massima espansione. I materiali che caratterizzano lo stile industrial sono i metalli, spesso dall’aspetto vissuto, il legno decapato o non lavorato, il cemento o i mattoni a vista su pavimenti e pareti. L’illuminazione industrial deve sapersi inserire armonicamente in questo contesto.

I colori delle lampade dallo stile industriale spaziano dai neutri nero, bianco e grigio fino ai toni più caldi del rame e ottone. Queste nuance ben si abbinano alle texture ruvide dei legni e dei metalli, esaltandone l’aspetto materico.

Per studiare l’illuminazione industrial per la tua casa, valuta l’altezza dei soffitti e l’ampiezza degli spazi: hai a disposizione sia grandi lampadari da soffitto per illuminare completamente una stanza, sia applique e plafoniere per creare diversi punti luce. Tra i modelli disponibili nella selezione troverai diversi spunti per illuminare con gusto i tuoi spazi d’ispirazione industrial, come ad esempio:

  • Lampade a sospensione in metallo con diverse fonti luminose.
  • Lampade con protagonista il bulbo, nella sua semplice essenza.
  • Lampade industriali in stile old navy, ispirate alle vecchie lampade da barca
  • Lampade da terra che ricordano i fari industriali.

Nella tua casa industrial puoi alternare le diverse tipologie di illuminazione, per dare dinamicità allo spazio e allo stesso tempo creare la giusta atmosfera per ogni occasione. Cena tutti insieme sull’ampio tavolo in legno massiccio? Assicurati che sia illuminato correttamente rispettando lo stile: un lampadario con tante sospensioni dai cavi lunghi oppure una lampada da soffitto in metallo con diverse lampadine sono ideali per dare luce alla tavola, esaltandone la finitura raw.

Illuminazione industrial: idee décor

La tipica cucina industrial ha un affascinante isola o penisola su cui preparare i pasti o consumarli su comodi sgabelli in pelle. L’illuminazione in cucina gioca un ruolo molto importante, perché ti consente maggiore precisione nel taglio e nella realizzazione delle ricette, oltre che una maggiore sicurezza. Per la cucina industrial scegli lampade in ferro e legno dalle linee sinuose, falle scendere perpendicolarmente sulla penisola in modo che illuminino il top in modo puntuale. Nelle pareti della cucina potresti collocare dei faretti in metallo per esaltare il mood dello stile e permetterti di illuminare correttamente tutto lo spazio.

Se cerchi idee décor per il living industrial, potresti pensare a una lampada da terra con treppiede e paralume a forma di vecchio faro da sistemare accanto a un divano in pelle color cognac o nero. Non dimenticare un ampio tappeto per rendere più caldo e confortevole lo spazio.

E per gli ambienti industrial dal look più pop? Scegli le lampade da tavolo in metallo che riproducono scritte, caratteri tipografici e stelle, dotate di più lampadine che evocano il fascino della Hollywood d’altri tempi. Puoi sistemarle su un tavolino, o sulle mensole in metallo e legno: sdrammatizzeranno un look troppo sobrio.

Lo stile industrial ha conquistato tutti gli ambienti della casa, anche la camera da letto! Qua scegli un’illuminazione industrial meno invasiva, prediligendo paralumi che schermino la luce e lasciati tentare da abbinamenti più raffinati che possano favorire il relax e il riposo, come la purezza delle lampade in metallo bianche. Stile industrial e ispirazione vintage vanno a braccetto: puoi inserire dei tappeti dall’aspetto vissuto come scendiletto e oggetti deco antichi da sistemare sul comò in legno per dare maggiore personalità allo spazio.

Lasciati ispirare dalla selezione di proposte per l’illuminazione industrial disponibile su WestwingNow e crea ambienti caldi e accoglienti con il fascino della luce!