Cerca

Illuminazione in stile industriale - Lampade industrial

Ordina
44 Prodotti
Ordina

Illuminazione in stile industriale: come in un loft

Impossibile non restare affascinati dall’illuminazione in stile industriale! Questo stile si sviluppò negli anni ’50 negli Stati Uniti, quando si iniziarono a trasformare vecchie fabbriche e capannoni in strutture abitative ampie, caratterizzate da superfici grezze, mattoni e tubature a vista, soffitti alti e finestroni larghi, tanto cemento, ferro ed elementi in legno.

Lo spazio abitativo che meglio esprime questo stile è il loft, ma oggi l’industrial è un’ispirazione molto amata nell’interior design e può essere applicata a qualsiasi spazio in cui si desideri creare un aspetto “grunge” e vissuto, accogliente e trendy.

Illuminazione per dare grinta alla tua casa

I colori dei lampadari in stile industriale spaziano dai neutri nero, bianco e grigio fino ai toni più caldi del rame e ottone. Queste nuance ben si abbinano alle texture ruvide dei legni e dei metalli, esaltandone l’aspetto materico.

Per studiare l’illuminazione industrial per la tua casa, valuta l’altezza dei soffitti e l’ampiezza degli spazi: hai a disposizione sia grandi lampadari da soffitto per illuminare completamente una stanza, sia applique e plafoniere per creare diversi punti luce. Tra i modelli disponibili nella selezione troverai diversi spunti per illuminare con gusto i tuoi spazi d’ispirazione industrial, come ad esempio:

  • Lampade a sospensione in metallo con diverse fonti luminose.
  • Lampade con protagonista il bulbo, nella sua semplice essenza.
  • Lampade industriali in stile old navy, ispirate alle vecchie lampade da barca
  • Lampade da terra che ricordano i fari industriali.
  • Nella tua casa industrial puoi alternare le diverse tipologie di illuminazione, per dare dinamicità allo spazio e allo stesso tempo creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

    Idee decorative con illuminazione in stile industriale

    La tipica cucina industrial ha un affascinante isola o penisola su cui preparare i pasti o consumarli su comodi sgabelli in pelle. L’illuminazione in cucina gioca un ruolo molto importante, perché ti consente maggiore precisione nel taglio e nella realizzazione delle ricette, oltre che una maggiore sicurezza. Per la cucina industrial scegli lampade in ferro e legno dalle linee sinuose, falle scendere perpendicolarmente sulla penisola in modo che illuminino il top in modo puntuale. Nelle pareti della cucina potresti collocare dei faretti in metallo per esaltare il mood dello stile e permetterti di illuminare correttamente tutto lo spazio.

    Se cerchi idee décor per il living industrial, potresti pensare a una lampada da terra con treppiede e paralume a forma di vecchio faro da sistemare accanto a un divano in pelle color cognac o nero. Non dimenticare un ampio tappeto per rendere più caldo e confortevole lo spazio.

    E per gli ambienti industrial dal look più pop? Scegli un'illuminazione in cemento. Puoi sistemare le soluzioni da tavolo su un tavolino, o sulle mensole in metallo e legno: sdrammatizzeranno un look troppo sobrio.

    Lasciati ispirare dalla selezione di proposte online e crea ambienti caldi e accoglienti con il fascino della luce!