Cerca

Lampadari Stile Industriale

Lampadari industrial per scaldare l’atmosfera di casa

Lo stile industrial richiede equilibrio e armonia tra tutti gli elementi che scegliamo di introdurre. Questo stile, infatti, prevede complementi dalle linee minimali e dall’aspetto grezzo, che se mal valorizzati, rischiano di appesantire l’ambiente rendendo gli spazi freddi e poco accoglienti. Ecco che giocano un ruolo fondamentale i lampadari industrial per cercare di scaldare l’atmosfera con la giusta illuminazione.

Se la luce naturale è da preferirsi durante le ore diurne, specialmente se abbiamo a disposizione ampie finestre, per il resto della giornata bisogna prestare molta attenzione anche alla scelta di quella artificiale, perché in un ambiente di ispirazione industrial deve essere ben distribuita e integrarsi in maniera armoniosa nell’ambiente. Puoi decidere di sfruttare l’illuminazione per mettere in evidenza alcune aree della casa, ecco alcune idee:

  • Raggruppa diverse lampade a sospensione sul tavolo principale del saper esaltare l’area dedicata alla cena.
  • Dai un tocco di luce in più all’angolo lettura, non è mai abbastanza.
  • Nella zona notte, scegli due diversi punti luce a sospensione da collocare a destra e a sinistra del letto al posto dei tradizionali abat-jour: creeranno un’atmosfera calda e rilassante, esaltando lo stile industrial e urban chic.


Lampadari a sospensione stile industriale: la luce che arreda

La lampada a sospensione ricopre un ruolo fondamentale nella decorazione di un ambiente, soprattutto nella zona giorno, riuscendo a valorizzare gli arredi e i dettagli deco già presenti nella stanza e fungendo da vero e proprio punto focale all’interno dello spazio: immagina una grande lampada a sospensione in stile industriale, magari di design, posizionata sopra la zona conversazione caratterizzata da un grande divano di pelle dall’aspetto retrò. Basta da sola a dare un tocco di carattere all’intero soggiorno.

La zona giorno è lo spazio più vivo di tutta la casa. Qui si legge, si guarda la TV e si ricevono gli amici. Ha quindi bisogno di un’illuminazione che sia adatta ad ogni occasione. I lampadari industrial spossono inserirsi facilmente all’interno di diverse tipologie di living. Per arricchire uno spazio dallo stile urban chic, per esempio, opta per un modello in cui materiali come il vetro liscio e traslucido e il metallo siano ben combinati insieme. Per la zona giorno della tua casa al mare scegli, invece, un modello in stile vintage old navy, che ricorda le antiche lampade presenti sui pescherecci. Per un ambiente arredato con mobili in stile scandinavo, infine, preferisci le lampade industriali in metallo dalle linee sinuose e il finish opaco. Meglio se con qualche dettaglio in legno naturale alla base.

I lampadari industriali, sopratutto di colore nero, hanno il grande pregio di sapersi adattare perfettamente ad ogni ambiente: dall’ingresso, al disimpegno, passando per la zona notte e la veranda. Uniscono il design moderno con la praticità e lo stile della New York anni ’50, mixando la freddezza dell’acciaio e dell’alluminio con il calore dell’ottone e del rame, oppure l’effetto rustico del legno con l’eleganza del vetro, creando nuovi punti di luce per ogni angolo della tua casa.

Scorri la pagina dedicata ai lampadari industrial e aiutati con i filtri laterali per selezionare colore e materiale. Lasciati ispirare da Westwing e scegli il lampadario industrial che meglio si adatta agli spazi della tua casa!

Cerchi la soluzione ideale per il living, la camera o la cucina? Non perdere la selezione disponibile online su Westwing! 

Sei alla ricerca di un materiale particolare? Dai un'occhiata ai prodotti in vetro, bamboo, legno e rattan. Se invece stai pensando di valorizzare gli interni della tua casa anche con altri stili, scopri i lampadari moderni, rustici, classici, Boho Chic, in stile nordico e in stile vintage.