Lampade a sospensione in rame

34 Prodotti
Ordina per

Il calore delle lampade a sospensione in rame

La bellezza del rame evoca subito atmosfere lontane, la tranquillità di una campagna, un universo domestico fatto di soffitti in travi, tavoli di legno grezzo. Le nostre lampade a sospensione in rame si inseriscono negli spazi di casa come pezzi unici dal colore insolito, proposti in differenti forme e design: a sfera, a cilindro, a campana, da combinare a piacimento o in alternanza con il vetro, per ottenere caldi riflessi.

Le lampade a sospensione in rame si propongono di rinnovare l’illuminazione evocando un materiale dal fascino vissuto: chi non ha un ricordo legato alle antiche cucine in cui padelle, pentole e stampini erano appesi in serie alle pareti? Ma quali sono le caratteristiche di questo colore che lo distinguono dal neutrale acciaio, dal sofisticato e trasparente vetro, dal duttile plexiglass o da materiali eleganti come il cristallo? C’è da considerare che il rame:

  • ha un colore rosso unico che si deve a un processo di lavorazione noto come arrostimento a elevate temperature e altri trattamenti in forno;
  • è duttile e malleabile e si presta a vari settori, da quello elettrotecnico all’uso artistico e per l’arredo;
  • gli agenti atmosferici e il tempo possono modificarne la cromia trasformandola nel cosiddetto verderame.

Il rame è il metallo più utilizzato al mondo – Europa, Oriente, America del Sud – e le sue origini si ricercano in Asia minore. Come l’oro, era considerato un metallo prezioso e fu particolarmente adoperato dall’oreficeria medievale, nell’arte cristiana e islamica per fabbricare oggetti di uso sacro. Il rame conobbe maggior fama a partire dal Rinascimento e nel Seicento fu soppiantato dal peltro. La manifattura artigianale vuole l’utilizzo di questo materiale nel Settecento in Inghilterra dove venne elaborato per lo Sheffield plate, una tecnica che usa il rame come base rivestita da una patina d’argento a scopo decorativo. Potresti dare un tocco moderno a una lampada a sospensione in rame verniciando l’esterno con una tinta color piombo: il contrasto tra la sua superficie opaca sarà evidenziato dalla luce proveniente dall’interno in rame scintillante e lucente che si diffonde come un chiaroscuro di un bel quadro ad olio sulle pareti e sulle trame di un tappeto.

Lampade a sospensione in rame stili e abbinamenti

Le nostre lampade a sospensione in rame hanno fattezze diverse e tonalità che vivono il passare del tempo. Dal rosso abbagliante a quello leggermente imbrunito, questi accessori si abbinano a stili molto diversi che meglio esprimono la tua idea di casa.

L’illuminazione di una lampada a sospensione in rame si diffonde su vasi, oggetti, ceste di frutta, teiere e brocche che, disposti sulla tavola, valorizzano l’ambiente riservato alla prima colazione, o ai due pasti principali in stile country e romantico. Accentua l’effetto raw con toni caldi delle pareti, dettagli in legno e sistemando piante ornamentali come la lavanda in contenitori in acciaio.

Se invece vuoi coordinare le lampade a sospensione in rame con mobili industrial, colloca nello spazio a tua disposizione tavolini in metallo, panche in legno, leggere e funzionali per momenti di attesa o di sosta. Renderai essenziale l’ambiente da sfruttare anche per piacevoli conversazioni.

Scorri la nostra pagina dedicata alle lampade a sospensione in rame e trova la soluzione più in linea con il design della tua casa su WestwingNow!