Cerca

Mobili industrial

Ordina
330 Prodotti
Ordina

Mobili industrial: praticità e semplicità per uno stile moderno

La una casa in stile industriale nasce a New York quando, negli anni ’50, si iniziarono a recuperare vecchi spazi industriali per adibirli in abitazioni. I mobili industrial esprimono ancora oggi il mood di quegli spazi caratterizzati da superfici grezze, mattoni, cemento, tubature in rame e travi a vista su soffitti alti, ampie finestre e il sapore di ambienti dal fascino vissuto.

È il trend sovrano nell’arredamento degli open space, ma oggi ha saputo conquistare svariati spazi abitativi, anche i più piccoli appartamenti di città. È uno stile che conserva carattere e modernità, grinta e calore.

I suoi colori prediletti sono quelli del legno naturale, le tonalità scure fino al nero del metallo, nuance calde come il marrone delle pelli e accenti ramati. Pochi arredi sono determinanti per creare lo stile industrial: con qualche accorgimento e dettaglio giusto potrai realizzare un look degno dei più affascinanti loft in stile industriale.

Come scegliere i mobili industrial e come abbinarli

Per creare il perfetto stile industrial nei tuoi spazi non possono mancare i tavolini in legno grezzo o con piano in legno massello e struttura in metallo, le librerie in ferro e legno, gli ampi divani in pelle e le poltrone. Questi sono gli elementi chiave dell’arredamento in stile industriale con cui costruire un look d’effetto che evoca il fascino della New York degli anni ’50.

Mobili industrial dall’aspetto vintage e complementi d’arredo dalle linee pulite daranno la nota di carattere allo spazio, ma ricorda che la cifra distintiva di questi arredi sono quelle che apparentemente potrebbero essere considerate imperfezioni: le saldature, le superfici irregolari dei top in legno faranno sembrare l’ambiente vissuto, esprimendo lo stile industrial in tutta la sua bellezza.

L’ambiente più importante sarà il soggiorno: il tuo living industrial sarà lo spazio che vivrai di più, dove passerai le serate in relax o riceverai gli ospiti e deve, al tempo stesso, essere confortevole e accogliente. Per questo è importante che sia arredato con sobrietà, gusto e funzionalità. Sedie di design e un tavolo in legno d’abete non lavorato possono dare vita al centro nevralgico della sala da pranzo: illuminalo con lampadari industrial e fai risaltare con la luce l’aspetto materico del legno. 

Sempre nel living, nella zona destinata al salotto, puoi creare una confortevole area lounge in stile industrial, scegliendo un ampio divano in pelle, un tappeto morbido e un coffee table in legno rustico. Oppure opta per un tavolino in metallo, che richiamerà la struttura delle librerie. Ricorda di illuminare utilizzando una lampada da terra ispirata ai vecchi fari industriali: la luce renderà più calda l’atmosfera.

Le possibilità offerte dagli arredi in stile industriale sono infinite: sta a te realizzare un look in pieno stile industrial, oppure creare un mix con altri elementi per creare contesti originali e dalla forte personalità. Lasciati ispirare dalla selezione di mobili industrial disponibile su Westwing!