Cerca

Mobili di bambù

Mobili in bambù, una scelta di tendenza

Se già possiedi dei mobili in bambù, oppure ti piacerebbe arredare con questo tipo di stile casa tua, non sarai più considerato un tipo eccentrico e fuori dagli schemi. Al giorno d’oggi infatti sempre più persone scelgono di arredare i propri ambienti con mobili in bambù: una scelta funzionale, solida e dall’impatto visivo garantito.

Infatti, i mobili in bambù, che fino a qualche anno fa erano considerati elementi per un arredamento troppo esotico, sono stati ampiamente rivalutati non solo da chi ha uno spiccato gusto stravagante, ma anche da molti interior design che hanno dato vita a mobili in bambù dalle linee etniche moderne, proprio utilizzando questo materiale.

Il bambù è una pianta originaria dell’Asia. Per questo motivo l’arredamento in bambù è spesso associato alla cultura cinese o giapponese. Queste aree però non sono le uniche ad utilizzarlo: anche in occidente il bambù è sempre più adoperato nei complementi d’arredo come tavoli e poltrone.

Mobili in bambù, per una casa calda e accogliente

Il tansu, il kotatsu e molti altri mobili orientali, sono gli esempi più classici di utilizzo di legno e bambù, e sono sicuramente tra gli arredi più copiati anche dalle mode occidentali. I mobili in bambù hanno una durata ed una resistenza molto elevata, nonostante il loro aspetto delicato. I mobili in bambù sono perfetti per arredare ambienti interni o esterni. Puoi scegliere di sottolineare l’atmosfera esotica creata dall’arredamento in bambù con cuscini, stoffe orientali e soffici tappeti.

Se sei appena tornato da un incantevole viaggio nel paese del Sol levante puoi placare la tua acuta nostalgia con un arredamento in bambù. Se invece sogni di visitare il Giappone fin dai tempi in cui passavi pomeriggi interi davanti alla televisione a guardare cartoni animati giapponesi ma ancora non sei riuscito a organizzare il viaggio, nell’attesa puoi optare per un arredamento con mobili in bambù. In ogni appartamento è possibile riprodurre un angolo di Giappone o un’atmosfera orientale semplicemente utilizzando dei mobili in bambù.

Uno degli ambienti più facili da arredare con mobili in bambù è sicuramente il salotto. Sia esso interno o da esterno, in casa o in veranda, di piccole o di grandi dimensioni, un salotto in stile orientale può essere ricreato con mobili in bambù di vario tipo, dalle poltroncine al divano, dal tavolino basso alle statue, sempre in bambù, che possono essere utilizzate come elementi decorativi. Cuscini colorati e i giusti accessori possono completare l’arredamento.

Ad ogni stanza il suo bambù

I mobili in bambù, tuttavia, si adattano ad ogni stanza della casa e non solo a spazi condivisi come il salotto. Puoi utilizzare questo elegante materiale in camera da letto: ti sentirai subito al sicuro ed i tuoi sogni ne trarranno un immediato beneficio. I letti in bambù hanno solitamente un design semplice e sono quindi perfetti se sei un amante dello stile minimal. Se invece ti consideri un carattere più estroso, puoi impreziosire il tuo letto in bambù con un elegante baldacchino.

Una camera da letto fatta totalmente da mobili in bambù avrà un aspetto caldo e accogliente, soprattutto se arricchito da tendaggi e stoffe esotiche. Prova a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai tessili e alla biancheria, siamo sicuri che troverai ciò che cerchi per decorare al meglio la tua camera da letto.

Meglio evitare, invece, l’uso di mobili di bambù in cucina. Pur essendo il bambù un materiale molto resistente, risulta essere allo stesso tempo difficile da pulire. Lo sporco, infatti, tende ad opacizzare i mobili in bambù che perdono così parte della loro bellezza ed assumono un tono spento e triste. Per questo motivo, i mobili in bambù vanno puliti periodicamente con acqua calda e bicarbonato o, in caso di sporco persistente, con succo di limone.

Arredare casa non è mai stato così facile con i mobili in bambù di Westwing, scorri la pagina dedicata e aiutati con i filtri laterali selezionando materiale, prezzo e finiture per trovare il mobile che fa al caso tuo!