Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Mobili di pelle, una scelta di classe


Le tue scarpe, la borsa da sera, la valigetta che usi ogni giorno per andare in ufficio, il divano sul quale ti rilassi insieme alle persone care... molti oggetti pregiati e preziosi per la tua quotidianità sono spesso realizzati in pelle. Optare per dei mobili di pelle nel tuo living o nella camera da letto può voler dire davvero fare la differenza in fatto di arredamento.


ll tipo di pelle utilizzato dipenderà dai singoli prodotti: vestiti, decorazioni, accessori per la casa e mobili sono solitamente realizzati in pelle ovina, caprina, suina o bovina. Ma è naturalmente possibile trovare articoli in pelle equina o perfino realizzata a partire dai pesci. Il prezzo dei prodotti dipenderà dalla natura della pelle, dalla sua origine e dalla sua qualità.
Sicuramente, poiché il cuoio è un prodotto naturale e di pregevole fattura il prezzo è generalmente piuttosto elevato. Elevato ma non inaccessibile.


Una soluzione più economica rispetto al cuoio potrebbe essere la similpelle. In commercio esistono diversi prodotti in similpelle: sgabelli, sedie, tappeti e plaid che come fattura e colori rimandano chiaramente agli stessi componenti d’arredo in pelle. I costi sono sicuramente più contenuti. Potresti pensare di arredare il soggiorno con sedie in similpelle per poi concederti un divano in pelle.

Mobili di pelle, il complemento d’arredo che non si dimentica

A seconda della lavorazione, i vari tipi di pelle presentano diversi nomi:

  • cuoio di Russia: per una preparazione a base di corteccia di betulla
  • cuoio bollito: quando la pelle viene fatta bollire
  • cuoio grasso: trattato al vegetale e utilizzato per borse da viaggio e superfici pesanti
  • cuoio glacé: molto morbido e realizzato a partire da pelle di agnello e caprini
  • Nabuck: un tipo di cuoio scamosciata morbida e vellutata al tatto

Chi sceglie i mobili di pelle per arredare casa propria sta facendo una chiara scelta di stile: una panca di pelle posizionata su di un tappeto in lana trapuntato è un complemento d’arredo che non passa inosservato. Fai accomodare gli ospiti sul divano ad angolo in pelle chiara dopo aver offerto loro il miglior vino che conservi in cantina: sarà un’esperienza che non dimenticheranno facilmente.

Non bisogna però pensare che la pelle sia un materiale adatto solamente per arredare il salotto. Puoi decidere di utilizzare questo materiale di pregio anche in camera da letto. Hai mai pensato, per esempio, ad un letto in pelle? In commercio ne esistono di diverse fatture e colori. Puoi scegliere la forma e la tonalità che più si addice all’arredamento della stanza. Posiziona il letto in pelle tra i comodini e illuminalo con due applique: l’effetto sarà sicuramente molto “charmant”.

Mobili di pelle, per un arredamento deciso

Quando per il tuo arredamento scegli di acquistare mobili di pelle devi sapere che stai facendo una scelta che probabilmente durerà per molto tempo. Quindi è bene che tu sia convinto fino in fondo del divano o della poltrona in pelle che stai comprando. Sicuramente sarai convinto al cento per cento del tuo divano in pelle nuovo però forse sei appassionato di arredamento al punto tale che vorresti rinnovare i mobili di casa tua ogni anno. Non c’è problema! Puoi sempre trasportare il divano nella casa in campagna: la pelle è un materiale che si adatta ad ogni tipo di stile.

Un divano in pelle è perfetto in una zona giorno arredata con mobili industrial. Allo stesso tempo, uno sgabello da bar in pelle può essere il mobile ideale per una casa in stile vintage o retrò. Hai deciso di orientare le tue scelte in fatto di arredamento verso uno stile contemporaneo, minimal e moderno? I mobili di pelle saranno anche in questo caso la soluzione giusta per te.

Come tutti gli altri prodotti di origine naturale, la pelle deve essere pulita regolarmente per poter essere conservata al meglio e mantenere le sue proprietà di ritenzione dell’umidità, morbidezza, resistenza e malleabilità. Si consiglia sempre di testare la spazzola con la quale si intende dedicarsi alla pulizia dei complementi d’arredo in pelle per essere sicuri che le setole non siano troppo dure.

Arredare casa non è mai stato così facile con i mobili di pelle di WestwingNow, scorri la pagina dedicata e aiutati con i filtri laterali selezionando colore, prezzo e finiture per trovare il mobile che fa al caso tuo!

Mobili di pelle

42 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro
Pelle