Cerca
Westwing Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

I piatti blu: viaggiare in cucina


Il blu è un colore magico, è il colore del cielo e del mare, spazi infiniti e orizzonti immensi. Questa associazione con il viaggio potrebbe essere una ragione per cui questa tinta stupenda venne, e viene tutt’ora, utilizzata per produrre manufatti di altissima qualità, pensiamo ai blue di Delft, alle raffinate porcellane di Meissen o alle scene di navigazione degli azulejos portoghesi. Un tempo i pigmenti blu migliori arrivavano dalle terre lontane, per esempio dalla Cina (ti dicono qualcosa i vasi Ming?), e quindi molto costosi e preziosi. Di conseguenza avere a disposizione piatti blu da sfoggiare come trofei era un motivo d’orgoglio. Pensa per esempio alle corti inglesi e danesi che ne facevano largo uso per impressionare i propri commensali.


Ti puoi immaginare anche le preziose miniature dipinte a mano: allegorie fantastiche, scene di caccia o ambientazioni mitologiche. Tutto orchestrato con il fine di evidenziare l’importanza e il blasone. Il blu conferiva il rango.


Fortunatamente i tempi sono cambiati e i piatti blu sono a disposizione di tutti. E anche le fantasie sono più moderne e d’avanguardia e si possono accompagnare a molti più accessori da tavola. Se il rigore plumbeo non è più lo stesso, ciò che non è variata però è l’aura di eleganza e raffinatezza che queste stoviglie portano sempre con sé.

Piatti blu: mise en place ricercata

Come dicevamo ora è possibile associare ai piatti blu anche elementi più scanzonati, come per esempio tovaglie e bicchieri più moderni e meno solenni, però è sempre necessaria una buona dose di classe per costruire una mise en place ricercata e raffinata. Decorare la tavola per occasioni speciali è sempre un’arte, sono necessari buon gusto e cura di tutti i dettagli.

Per esempio puoi comporre un quadro complessivo con le varie tinte di blu: acquamarina, turchese, cobalto, indaco, pervinca, ciano… Le leccornie che cucinerai assumeranno ancora maggior sapore se anche la vista, e non solo il gusto, verrà appagata. Per esempio perché non giocare con queste sfumature e porre in tavola dei magnifici candelabri blu.

I piatti blu vengono principalmente realizzati in ceramica o nella più raffinata porcellana, abbinandosi bene a tovaglioli in tessuto ricamato e a bicchieri da acqua in blu. Se invece vuoi creare un ambiente più disinvolto puoi anche utilizzare fantasie a quadretti per colorare di blu il servizio per la colazione o per il pic-nic, arricchendo con allegria una tovaglia in cotone. Anche un set di piatti blu in ceramica smaltata con decorazioni etniche e bicchieri colorati possono essere un’idea originale per avere garbo e leggerezza in occasioni più simpatiche e meno formali. Ma naturalmente l’utilizzo per eccellenza è sempre quello: stupire i commensali con un eleganza solenne e apprezzata: i piatti blu accompagnati da sottopiatti, tovaglia bianca di lino, bicchieri in cristallo, decanter e posate d’argento ti faranno veramente meritare l’appellativo di regina della cucina.

Piatti blu: osare si può

Dopo aver decantato la magia, il rigore e la raffinatezza dei piatti blu può essere divertente anche tentare qualche idea ardita. Perché non avventurarti con successo nella spaiatura?

Prova a combinarli a piatti bianchi o grigi o gialli, anche con fantasie e forme diverse. Sperimenta, inventa. Accostane uno sopra l’altro in funzione della portata e guarda il risultato. Potrebbe essere un’idea veramente stupefacente e di gran impatto. Conquista i tuoi commensali con la fantasia e la creatività. Il risultato ti sorprenderà e sarà a prova di scatto Instagram: anche i tuoi followers saranno ammirati dalla composizione!

WestwingNow ti aiuta a trovare idee sempre nuove grazie alla sua vasta scelta. Se vuoi ottenere un’eleganza estrema i nostri piatti blu sono proprio quello che cerchi. Anche se vuoi uscire dal tradizionale avrai tanti suggerimenti a portata d’occhio per poter realizzare abbinamenti interessanti con i tanti accessori di design da cui trarre ispirazione.

Piatti blu

27 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro
Blu