Cerca

Piatti in ceramica

Piatti in ceramica: estetica e funzionalità

Difficile pensare a una tavola senza piatti in ceramica: sia dal punto di vista della praticità che da quello estetico, sono un must have in ogni casa. Utilizzati in varie circostanze e occasioni, vanno bene dalla colazione alla sera, ma anche per serate speciali. In poche parole, rappresentano il tocco di personalità per una mise en place di sicuro effetto scenografico.

La ceramica viene utilizzata come materia per la produzione di stoviglie sin da tempi antichissimi, da quando si scoprì che cuocendo l’argilla plasmata al fuoco si potevano ottenere oggetti e suppellettili, spesso contenitori, riutilizzabili e lavabili. Con l’andar del tempo questa tecnica si è via via perfezionata, passando così da sola produzione di strumenti utili a creazione di oggettistica di design. I materiali adoperati, le composizioni, le decorazioni e i procedimenti di cottura ne determinano il pregio e la robustezza.

Ciascun set di stoviglie diventa nel suo piccolo un’opera d’arte. Le decorazioni, le fantasie, i colori e le rifiniture li rendono speciali: ecco perché rappresentano il fulcro della valorizzazione di una cena o un pranzo, in contesti di importanza particolare o in quelli giornalieri comuni. 

Un piatto in ceramica diverso per ogni stile

La quotidianità, che spesso viene considerata come un meccanico fluire di eventi, può acquisire quel sapore particolare e quel guizzo di piacere se la tavola viene imbandita con piatti in ceramica colorata allegri e vivaci. Ogni tinta, disegno o fantasia può riflettere la tua personalità o il mood di un particolare periodo. Perciò al momento di acquistare un servizio di piatti in ceramica, che sia bianco, colorato, in porcellana, o perché no, anche in maiolica, non limitare la tua fantasia.

Esprimi tutta la tua creatività utilizzando i piatti come oggetti estetici e funzionali da abbinare ad accessori o a tovaglie adeguate. Ecco qualche idea:

  • per la casa in campagna si adattano benissimo piatti con decorazioni floreali, per esempio in stile provenzale;
  • per l’appartamento al mare usa i piatti in ceramica colorati nei toni dell’acquamarina, abbinati a sottopiatti blu o corallo;
  • per l’appartamento moderno in città, opta per piatti in nero o grigio, super cool e sempre attuali, soprattuto se abbinati a posate nere
  • L’ambiente in cui si mangia deve esprimere massima libertà e confort, perciò non escludere a priori colorazioni insolite e i piatti dal design prezioso ed esclusivo. Tovaglioli e anelli portatovaglioli, bicchieri e altri accessori sapranno ricreare un arcobaleno di colori e tanto buonumore.

    Con i piatti in ceramica cambi tavola ogni giorno

    I piatti in ceramica non sono più quelli di una volta: le opzioni disponibili sono ormai innumerevoli e permettono di cambiare look alla sala da pranzo quando lo desideri. Dalle forme geometriche alle decorazioni floreali, ormai tutto è possibile. Sono molto apprezzati anche i motivi stilizzati e le geometrie particolari, che sembrano uscire da un museo di arte moderna. Con i piatti puoi così divertirti nelle composizioni più diverse: da quelle tradizionali a quelle più bizzarre. Ad esempio, i colori primari sono ideali per dare un tocco di vivacità a un ambiente poco luminoso o sottotono.

    I piatti in ceramica colorata non sono solo al servizio della tavola, ma hanno il loro grande appeal anche nell’arredo della casa. Possono essere appoggiati sopra una mensola o un ripiano, magari appesi a una parete o far bella mostra in vetrine. Combinali tra di loro per creare un carnevale in giallo, rosso e azzurro cyan e la sala da pranzo ti trasmetterà vitalità e spensieratezza.

    Non hai già voglia di organizzare la tua prossima cena? Cerca su Westwing i piatti in ceramica che più ti piacciono e dona un tocco di originalità alla mise en place!