Piatti di vetro

15 Prodotti
Ordina per

Un’idea luminosa: i piatti di vetro

Il vetro ha una storia di lunga data: quanti secoli sono passati da quando si è iniziato a produrlo, nei tempi in cui si soffiava a bocca e si fabbricava manualmente, e quanti usi e oggetti si producono: bottiglie, bicchieri, vasi, barattoli e contenitori vari, lampadari… e anche piatti. Utilizzare piatti di vetro, magari di cristallo, è un’idea diversa. Avere in tavola questi gioielli dona una lucentezza speciale al tuo pasto.

I piatti di vetro sono accessori di pregio che contribuiscono a rendere più raffinata l’atmosfera di una cucina o di una sala da pranzo. Possono essere lisci, dal design lineare e pulito, oppure riccamente elaborati, quasi fossero istoriati da gemme o cesellati da mani esperte. Il risultato non varia: un tocco di gran classe e di estrema brillantezza contraddistinguerà la tua mise en place. Puoi ovviamente immaginarli abbinati ad altri oggetti dello stesso materiale, per esempio caraffe e decanter dove porrai l’acqua e il vino migliore da offrire ai tuoi ospiti.

Ma anche decidere di impiegare i piatti di vetro quotidianamente, per mangiare e per portare in tavola le tue pietanze preferite, si rivela una scelta azzeccata. Inoltre, vista la loro tipicità, potresti impiegarli come elementi di decoro da collocare in bella vista sopra uno scaffale, una mensola, su un ripiano o in armadi e vetrine.

Il colore dei piatti di vetro: per una tavola brillante

Il vetro è uno di quei materiali che più si presta a essere colorato. Sebbene vedere la cristallina purezza della trasparenza è la versione più classica, anche il colore rende invitante questa stoviglia dalle caratteristiche speciali. I piatti di vetro colorato portano in tavola un fascino particolare, allegri, ma al tempo stesso di classe, sono adatti per tutti i tipi di commensali. Predisponi una mise en place per la famiglia o per gli amici creando un ambiente fantasioso e perché no anche artistico, infatti i pranzi i le cene acquistano originalità e il cibo avrà un focus particolare, con il vetro vedrai i tuoi manicaretti esaltati e incorniciati come fossero quadri d’autore. In una tavola completamente imbandita con tovaglie in bianco, i piatti di vetro colorato potranno essere l’unico leggero tocco di colore, conquistandosi il ruolo di protagonisti.

Chiaramente, i piatti di vetro richiedono lo stesso tipo di manutenzione che si dedica a tutte le altre suppellettili prodotte con questo materiale: per rimuovere la polvere è necessario uno strumento che non graffi le superfici, mentre per lavaggi approfonditi è preferibile non ricorrere alla lavastoviglie, ma ricorrere all’acqua corrente tiepida e al normale detersivo per i piatti. Soprattutto nel caso in cui vengano esposti su una mensola o su una piattaia appesa, i piatti di vetro devono essere puliti (oltre che con la massima attenzione e delicatezza) con una certa frequenza, visto che la trasparenza mette in evidenza non solo la polvere, ma anche gli aloni, le ditate e le impronte. Nonostante questa delicatezza hanno anche un’aspetto pratico da non sottovalutare: molte tipologie di piatti di vetro possono essere anche inseriti nel forno a microonde. Quindi nel caso tu debba riscaldare una pietanza e non abbia tempo per metterti ai fornelli, queste stoviglie ti aiuteranno anche facendoti risparmiare tempo.

La versatilità e la leggerezza dei piatti e sottopiatti di vetro

Quanti abbinamenti si possono proporre con i piatti di vetro, quasi non si contano. La loro leggerezza si combina con tantissimi materiali e accessori da tavola: bicchieri, posate, tovagliette o candelabri. Quindi, per un pranzo fuori dall’ordinario o per una cena importante possono sottolineare la rilevanza dell’evento.

Ma il vetro ci stupisce per la sua versatilità: non hai mai pensato di utilizzare sottopiatti di vetro per creare una tavolata di sicuro effetto? Colorati o trasparenti, ma sempre raffinati, sono un complemento che regala alla mise en place un tocco di eleganza che gioca con le trasparenze del materiale.

Inconfondibili e accattivanti nella loro struttura, i sottopiatti di vetro si inseriscono alla perfezione tanto in un contesto informale quanto in un’occasione speciale, poiché nel loro aspetto risultano sempre in equilibrio, qualsiasi stile tu abbia scelto per l’evento. Scegli quelli più adatti alle tue esigenze. Magari spaiali con i colori del piatto, ma abbinali ai tovaglioli e portatovaglioli.

Sei sempre alla ricerca di idee nuove? Vuoi stupire? O semplicemente vuoi che i tuoi momenti, anche quelli più intimi e semplici, abbiano un tocco particolare per avere la sensazione di avere vissuto il momento? Bene, i piatti di vetro che trovi su WestwingNow soddisfano proprio questi tuoi desideri.