Cerca

Plaid e coperte di lana

Plaid e coperte di lana: il caldo della tradizione

Si perde nella notte dei tempi il primo utilizzo della lana come materiale per riscaldarsi. Già in tempi antichissimi, secoli e secoli fa, veniva usato diffusamente. Nonostante questa storia millenaria i plaid e le coperte di lana svolgono ancora benissimo la loro funzione e il loro uso è estremamante frequente. La lana è un fibra tessile naturale che si ottiene principalmente dagli ovini, ma non sono escluse altre fonti. Alcune lane, tra l’altro, sono di gran pregio, come per esempio quelle usate per produrre plaid e coperte di cashmere.

Le caratteristiche delle coperte di lana

Come detto le coperte di lana possono essere prodotte in svariate tipologie, nonostante ciò tutte le diverse declinazioni di questo splendido accessorio sono ugualmente eleganti. Le puoi trovare in tutti i colori e in molte fantasie differenti tali da poter accontentare tutti i gusti.

Particolarmente amate sono le coperte dai colori caldi e naturali. Molto apprezzate sono anche le classiche coperte realizzate a maglia che puoi considerare come piccoli tesori, soprattutto se fatte a mano. Tra le altre cose si adattano perfettamente in ogni stanza preposta al riposo e sono un accessorio dall’intramontabile piacere. Prova a stenderli in camera da letto cercando poi di abbinarli ai cuscini o alle tende.

I plaid di lana per i tuoi caldi momenti di relax

Durante la stagione invernale, quando rientri in casa con il freddo e la stanchezza che ti pervade, cosa c’è di meglio che provare il tepore di un plaid di lana rifugiandoti sul divano del salotto, magari davanti al caminetto acceso?

Il plaid in lana generalmente è un accessorio di dimensioni contenute. Dopo averlo usato, se non è utilizzato come elemento di decoro, puoi piegarlo e disporlo dove preferisci: dentro una cesta, sul bracciolo di un divano, su un pouf o sul letto stesso.

Le dimensioni e i colori sono tantissimi: 

Plaid e coperte di lana, non solo caldo ma anche decor

La lana è una fibra calda al tatto e dotata di alto potere isolante, ciò fa sì che gli indumenti tessuti con questo materiale risultino più spessi con un conseguente trattenimento di una maggiore quantità di aria. Ecco qualche consiglio di stile!

  • Un plaid in lana di tonalità chiare e luminose come il bianco, il rosa e il beige è indicato per una casa in stile shabby chic;
  • Quelli più scuri sono adatti per una casa con linee più minimal e moderne, abbinate perfettamente a mobili metallo o legno wengè;
  • Una coperta di lana matrimoniale sarà ovviamente perfetta per da abbinare a copripiumini delle stesse tonalità o per un divano da condividere. Un plaid in lana piccolo e magari in toni neutri invece risulterà più pratico viste le sue dimensioni ridotte.
  • Come lavare le coperte di lana?

    Come tutti gli oggetti di uso quotidiano necessitano una cura specifica, una loro particolarità è quella di essere inclini alla formazione di pelucchi e piccole palline. La soluzione al problema è molto semplice: infatti, basterà utilizzare una spazzola o uno strumento apposito per l’eliminazione. Ma attualmente vengono prodotti tessuti con trattamenti antipillig che evitano questo genere di inconveniente. Inoltre è consigliabile arieggiarli frequentemente.

    Infine, prima di procedere al lavaggio di plaid e coperte di lana è importante controllare l’etichetta che mostra come sono costituiti, poiché non tutti i tipi sono lavabili in lavatrice e spesso richiedono trattamenti specifici, come quello a secco.

    Come sono caldi e accoglienti i plaid e le coperte di lana, sono utilissimi nel renderti una vita calda e piacevole. Ti scaldano con la loro fibra, ma anche con i loro colori. Prova a guardare quante tipologie te ne propone Westwing, in tonalità e disegni diversi che sapranno accontentare anche le esigenze più particolari e i gusti più sofisticati.