Poltrone di pelle

5 Prodotti
Ordina per

Poltrone in pelle: il fascino di un materiale antico

La pelle è stato uno dei primi materiali presenti in natura a essere utilizzato dalle società primitive per contenere alimenti e acqua e in un secondo momento per la produzione di indumenti che riparassero dal freddo. Il suo utilizzo è millenario e negli anni ha avuto un notevole successo anche nell’arredo. Durante il Rinascimento era persino utilizzata a scopo decorativo per rivestire le pareti.

Oggi più che mai la pelle viene impiegata anche nella realizzazione di complementi d’arredo come le poltrone perché è un materiale che, a differenza di altri come il tessuto, è molto resistente all’usura. Le poltrone in pelle sono infatti oggetti pregiati e durevoli, che acquistano valore con il passare degli anni donando all’ambiente in cui sono collocate quel fascino vissuto tipico dei living di gran classe.

Se un divano è sinonimo di condivisione ed è destinato alla convivialità e al ricevimento degli ospiti, la poltrona può rappresentare il suo completamento oppure quell’elemento d’arredo che rende esclusivo un angolo di relax intimo e personale tra le mura domestiche.

Quando si scelgono delle poltroncine in pelle per dare un’impronta di carattere all’arredo, si fa un investimento a lungo termine. Potrai infatti rinnovare lo stile d’arredo degli ambienti ma le poltrone in pelle sapranno conformarsi a qualsiasi cambiamento nel tempo.

Poltrone in pelle: una scelta di qualità

Tra le tipologie di pelle a riservare più vantaggi rientra sicuramente la pelle bovina. Grazie ai trattamenti a cui viene sottoposta, la pelle viene ampiamente utilizzata anche nella produzione di scarpe, capi di abbigliamento, accessori e rivestimenti. Si può fare una distinzione tra le pelli ricavate da animali di grandi dimensioni, come quella bovina, e pelli ricavate da animali di taglia inferiore, come capra e pecora. Qualsiasi tipologia di pelle sceglierai per la tua poltrona, sarà sicuramente una scelta vincente per quattro motivi principali:

  • è un prodotto naturale e di grande pregio;
  • più invecchia più acquista fascino;
  • è di facile manutenzione. Basta spolverarla periodicamente e usare dei prodotti specifici;
  • è garanzia di igiene perché non trattiene pelucchi e polvere. Per questo è indicata per chi soffre di allergie.

Le poltrone in pelle sono spesso oggetto di interessanti interpretazioni da parte di designer di tutto il mondo, che sanno dar vita a delle vere e proprie opere d’arte, con silhouette delineate da angoli smussati o forme spigolose. Pezzi d’arredo che si inseriscono facilmente negli ambienti della casa in cui si desideri portare un tocco di classe.

Poltrone in pelle: stile intramontabile

Le poltrone in pelle sono portavoce di uno stile boho fatto di contaminazioni con altri stili. Se subisci il fascino di terre lontane, scegli per la zona living divani e poltrone in pelle dalle nuance calde. Combinali con tavolini retrò e tappeti dalle fantasie etniche e rendi personale lo spazio introducendo elementi etnici e ricordi dei tuoi soggiorni in paradisi esotici.

Oppure prova a creare un’affascinante atmosfera in stile ranch accostando a un divano in pelle delle poltrone nello stesso materiale e scegliendo una palette di colori caldi come arancio, marrone e rosso. Plaid e cuscini con motivi ispirati ai pattern geometrici Navajo completeranno l’ambiente aggiungendo un tocco informale e originale.

Le poltrone in pelle possono essere decisive in una casa arredata con mobili in stile industrial: daranno all’ambiente un tocco di calore e comfort rendendo lo spazio molto più accogliente.

Per scegliere la poltrona perfetta per le tue esigenze è necessario avere bene in mente quale sarà la sua funzione. Se hai intenzione di creare un angolo di relax nel living di casa scegli un modello con seduta e schienale morbidi: la comodità è fondamentale se vuoi trascorrere delle ore di tranquillità in cui perdere il senso del tempo e viaggiare con la mente. Se invece intendi rinnovare gli ambienti dell’ufficio con delle poltrone in pelle, opta per dei modelli con profili metallici per dare un tocco di eleganza e stile in più.

Lasciati ispirare dalle intramontabili poltrone in pelle. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow!