98 Prodotti
Ordina per

Salotto industrial: come crearlo

Partiamo dalla palette cromatica. Il salotto industrial in genere ha imbottiti o tessili dai colori caldi della terra, dal marrone al cognac fino al bruno. Le stesse nuance si riflettono anche negli arredi, nelle tonalità prevalentemente scure dei metalli color antracite e nero e dai legni che esprimono tutta la loro matericità attraverso le venature a vista. Gli elementi deco vanno dalle sfumature del bronzo all’arancione, dal bordeaux al marrone, passando per le tonalità neutre del bianco, nero e beige.

Nel salotto industrial non possono mancare assolutamente tre categorie di arredi e complementi, che poi sono anche ciò che generalmente esprimono i tratti caratteristici di questo stile:

  • Un ampio divano in pelle, con poltrone abbinate.
  • Un tavolino in legno grezzo o in legno e metallo.
  • Una libreria in legno e metallo scuro.

A questi elementi d’arredo fondamentali, va abbinata la giusta illuminazione industrial e i complementi deco per rendere il living più accogliente.

Salotto industrial: consigli e soluzioni d’arredo

Il salotto industrial ha un look ruvido e vissuto, ma altrettanto caldo e accogliente. Gli apparenti difetti, come le saldature dei mobili, le irregolarità dei top in legno o le tubature a vista diventano i sui punti di forza. Regalati un ambiente creativo e originale, che esprima estro e personalità: se non disponi di pareti dall’effetto grezzo, puoi aiutarti con una carta da parati che riproduca un muro in cemento o ricoperto di mattoni, l’effetto sarà fedele alla realtà. Per decorare le pareti puoi scegliere sia grandi tele di opere pop o astratte, sia le foto degli skyline delle città che più ami

Davanti al grande divano, sistema un tappeto in fibre naturali dai colori basic: oltre a riscaldare l’atmosfera dell’ambiente sarà lo scenario perfetto per le serate informali. Puoi, infatti, aggiungere dei cuscini e sederti a terra, utilizzando un ampio coffee table in legno come base d’appoggio per stuzzichini, bibite e bicchieri.

Gran parte del fascino di un salone industrial è giocato sui contrasti. I mobili industrial hanno, infatti, il grande pregio di sapersi adattare bene a colori e stili molto diversi tra loro. Se ad esempio desideri dare un tocco scandi al salotto industrial, scegli tavolini e consolle sui toni scuri del nero e abbinali a tappeti in morbida pelliccia e cuscini dai pattern geometrici in bianco e nero.

Se invece ami le ispirazioni country, vira la palette sui colori neutri e aggiungi sulla credenza dettagli deco romantici come candelabri e sulla poltrona dei cuscini in lino, mentre puoi dare un tocco più esotico al tuo salotto industrial inserendo decorazioni in metallo martellato, lanterne e cuscini dai colori intensi.

Non dimenticare che questo stile va a braccetto con i dettagli vintage: oggetti deco, vecchie valigie o bauli possono essere dettagli capaci di valorizzare lo spazio esprimendo questo stile al suo massimo livello.

Lasciati ispirare dalle proposte d’arredo per creare il perfetto salotto industrial con WestwingNow! Scorri la pagina e aiutati con i filtri laterali per selezionare materiali e colori!