Cerca

Mobili soggiorno stile industriale

Ordina
201 Prodotti
Ordina
* Questo prezzo è il più basso degli ultimi 30 giorni prima della riduzione del prezzo

Mobili soggiorno industrial: caratteristiche principali

Oggi lo stile industrial affascina molti e ha conquistato anche gli spazi più ristretti degli appartamenti cittadini, dove si mettono in pratica le scelte di stile che caratterizzano i loft americani. Il living è lo spazio più vissuto della casa: ospita i tuoi momenti di svago con gli amici, il relax in solitaria davanti alla tv o tra le pagine di un bel libro. Per arredarlo è necessario prestare attenzione non solo a delle scelte di stile ma anche al suo comfort e vivibilità.

Le caratteristiche del soggiorno in stile industriale oltre alle finiture “grezze” di pareti e pavimenti, sono i suoi mobili prevalentemente realizzati in metallo e legno, pelle e tessuti naturali per gli imbottiti come divani e poltrone. 

Salotto industrial: come crearlo

Partiamo dalla palette cromatica. Il salotto industrial in genere ha imbottiti o tessili dai colori caldi della terra, dal marrone al cognac fino al bruno. Le stesse nuance si riflettono anche negli arredi, nelle tonalità prevalentemente scure dei metalli color antracite e nero e dai legni che esprimono tutta la loro matericità attraverso le venature a vista. Gli elementi deco vanno dalle sfumature del bronzo all’arancione, dal bordeaux al marrone, passando per le tonalità neutre del bianco, nero e beige.

Nel salotto industrial non possono mancare assolutamente tre categorie di arredi e complementi, che poi sono anche ciò che generalmente esprimono i tratti caratteristici di questo stile:

  • Un ampio divano in pelle, con poltrone abbinate.
  • Un tavolino in legno grezzo o in legno e metallo.
  • Una libreria in legno e metallo scuro.
  • A questi elementi d’arredo fondamentali, va abbinata la giusta illuminazione industrial e i complementi deco per rendere il living più accogliente.

    Sala stile industriale: consigli e soluzioni d’arredo

    Il salotto industrial ha un look ruvido e vissuto, ma altrettanto caldo e accogliente. Gli apparenti difetti, come le saldature dei mobili, le irregolarità dei top in legno o le tubature a vista diventano i sui punti di forza. Regalati un ambiente creativo e originale, che esprima estro e personalità: se non disponi di pareti dall’effetto grezzo, puoi aiutarti con una carta da parati che riproduca un muro in cemento o ricoperto di mattoni, l’effetto sarà fedele alla realtà. Per decorare le pareti puoi scegliere sia grandi tele di opere pop o astratte, sia le foto degli skyline delle città che più ami

    Davanti al grande divano, sistema un tappeto in fibre naturali dai colori basic: oltre a riscaldare l’atmosfera dell’ambiente sarà lo scenario perfetto per le serate informali. Puoi, infatti, aggiungere dei cuscini e sederti a terra, utilizzando un ampio coffee table in legno come base d’appoggio per stuzzichini, bibite e bicchieri.

    Gran parte del fascino di un salone industrial è giocato sui contrasti. I mobili industrial hanno, infatti, il grande pregio di sapersi adattare bene a colori e stili molto diversi tra loro. Se ad esempio desideri dare un tocco scandi al salotto industrial, scegli tavolini e consolle sui toni scuri del nero e abbinali a tappeti in morbida pelliccia e cuscini dai pattern geometrici in bianco e nero.

    Non dimenticare che questo stile va a braccetto con i dettagli vintage: oggetti deco, vecchie valigie o bauli possono essere dettagli capaci di valorizzare lo spazio esprimendo questo stile al suo massimo livello.

    Lasciati ispirare dalle proposte d’arredo per creare il perfetto salotto industrial con Westwing! Scorri la pagina e aiutati con i filtri laterali per selezionare materiali e colori!