Sedie di rattan

11 Prodotti
Ordina per

Sedie di rattan: versatili e resistenti

Rattan, di costa stiamo parlando? Il rattan è un materiale ricavato dalle palme che portano lo stesso nome e ha come caratteristica principale quella di non scheggiarsi facilmente. Ha una duttilità estrema, ed è robusto tanto che si fabbricano anche utensili che devono avere un’alta resistenza. Viene principalmente utilizzato per la fabbricazione di mobili da giardino, ma anche gli interior designer più in voga lo hanno scoperto per ricreare ambientazioni interne calde ed esotiche, considerando che il suo colore naturale, marrone chiaro, a volte rossiccio, che si presta benissimo a queste applicazioni.

Il rattan è un materiale che permette perciò una varietà di usi. Per quanto riguarda le sedie in rattan, queste sono realizzate con intrecci piuttosto spessi. Le fibre della palma devono essere inumidite per la lavorazione e questa operazione è generalmente svolta con l’utilizzo di getti di vapore che trasformano il materiale rendendolo morbido e flessibile, pronto per essere modellato per le produzione di mobili e accessori. Una volta ottenuto il prodotto finale, il rattan si solidifica con tale rigidità e stabilità da poter essere la base per sedie davvero resistenti, ma allo stesso tempo molto flessibili.

Le sedie in rattan possono essere arricchite da elementi quali comodi cuscini e imbottiture colorate, ravvivandone lo stile e l’utilizzo e determinandone il confort. Inoltre, se l’intreccio del rattan viene combinato al bambù, la flessibilità e resistenza delle sedie aumenteranno ulteriormente, risultando un mobile più durevole e ancora più adatto per l’uso esterno. La combinazione di questi due materiali rende le sedute molto più resistenti a condizioni atmosferiche avverse.

Sedie di rattan: per esterni, ma anche per interni

Le sedie in rattan sono ideali per arredare interni ed esterni, soprattutto se si sceglie uno stile di eleganza semplice e vicina alla natura. Se posizionate all’esterno, dovrai prestare attenzione a piccoli gesti per mantenerle sempre nel loro splendore originale.

Un panno umido è sufficiente per la pulizia e la cura delle sedie in rattan, facendo attenzione a non bagnare eccessivamente questo materiale, in quanto troppa umidità potrebbe danneggiarlo. Non è consigliato impiegare alcol o materiali chimici aggressivi perché potrebbero compromettere la superficie del rattan. Inoltre, la posizione delle sedie in rattan gioca un ruolo importante nella loro corretta manutenzione. Sarà dunque preferibile proteggerle dagli agenti atmosferici, magari sistemandole sotto tende o punti raccolti quando vengono utilizzate in aree esterne come il giardino o il balcone. Per ridare tono e luminosità al colore, nel caso si fosse un po’ sbiadito, si può passare un panno imbevuto in olio di lino.

All’interno i salotti in rattan, se corredati da elementi di legno etnico e accessori in tema sono altrettanto piacevoli e rilassanti. I divani possono essere a più sedute, e possono essere presenti anche poltone e poltroncine. Ovviamente non mancano certamente le sedie che possono essere abbinate a tavoli e tavolini per un risultato particolarmente interessante.

Sedie di rattan: naturalmente comode

Le sedie in rattan sono dei complementi d’arredo molto resistenti che, grazie ai progressi legati al design e alla cura dei materiali, riescono a mantenere il loro aspetto originale anche a distanza di tempo. Come si diceva, se posizionate in prossimità di un tavolino da salotto e di un tavolo allungabile riescono a rendere l’atmosfera ricca di fascino e stile, l’ideale per serate trascorse in compagnia degli amici. Se si aggiungono morbidi cuscini in cotone da porre sulla seduta è possibile rilassarsi in tutta comodità .

I cuscini per le sedie in rattan saranno una scelta per migliorare il comfort delle sedute. Ovviamente tutto dipende dal gusto personale ma, per natura, il colore del rattan ben si adatta ai cuscini bianchi. D’altro canto comunque, i colori e le fantasie disponibili quando si tratta di cuscini per le sedie in rattan sono infiniti.

Per quanto riguarda il materiale dei cuscini, anche in questo caso l’offerta è abbondante e variegata. I tessuti maggiormente consigliati sono di solito materiali naturali come il cotone e il lino, che rispettano l’ aspetto elegante e naturale del rattan. Decisamente interessante questo materiale che può essere plasmato sino a raggiungere forme e risultati anche stravaganti. Prova a dare un’occhiata a WestwingNow per capire quali sedie in rattan si avvicinano di più al tuo stile.