Sedie di rattan

11 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: sedie in rattan – tutto lo stile della natura in casa

Il rattan è un materiale ricavato dalle omonime palme e ha come caratteristica principale quella di non scheggiarsi facilmente. Ha una duttilità estrema, ed è molto robusto. È utilizzato per realizzare anche utensili che devono avere un’alta resistenza. Viene principalmente usato per la realizzazione di mobili da giardino, e gli interior designer lo hanno riscoperto per creare ambientazioni calde ed esotiche – considerando che il suo colore naturale, marrone chiaro, a volte rossiccio, si presta benissimo a queste applicazioni. Le sedie in rattan sono degli arredi che, grazie al design innovativo e al trattamento dei materiali, riescono a mantenere il loro aspetto originale anche a distanza di tempo.

Sedie in rattan – per la sensazione di estate in casa

Tavolo e sedie in rattan sanno creare all’istante il mood estivo per eccellenza. Che si tratti di un salotto in rattan da interno, sedie in rattan da esterno o di salotti da giardino in rattan: con la sua freschezza e al tempo stesso sensazione di calda accoglienza, questi arredi sono i benvenuti negli ambienti dal mood rilassato orientato alle vacanze.

Rattan – il materiale di tendenza

Le sedie in rattan sono realizzate con intrecci piuttosto spessi. Le fibre della palma devono essere inumidite per la lavorazione e questa operazione è svolta con l’utilizzo di getti di vapore che trasformano il materiale rendendolo morbido e flessibile, pronto per essere modellato per le produzione di mobili in rattan. Una volta ottenuto il prodotto finale, il rattan si solidifica con tale rigidità e stabilità da garantire sedie resistenti, ma allo stesso tempo flessibili. Inoltre, se l’intreccio del rattan viene combinato al bambù, la flessibilità e resistenza delle sedie aumenteranno ulteriormente, rendendo i mobili più durevoli e ancora più adatti per l’uso esterno.

Sedie in rattan

I set in rattan sono adatti anche all’uso interno: sistema delle sedute in rattan su un ampio tappeto accanto al fuoco, e completale con plaid e cuscini. Il materiale naturale contribuirà a rendere lo spazio più cozy.

Sedie in polyrattan

Per gli spazi outdoor come alternativa puoi scegliere sedie in rattan sintetico, che evocano le qualità estetiche del vero rattan migliorando la resistenza: le sedie in polyrattan non hanno tanto da invidiare alle loro sorelle naturali, perché guadagnano tanto in praticità. Un set da giardino in polyrattan non temerà anche le più infauste previsioni meteo!

Vantaggi della sedia in rattan

Tavolo e sedie in rattan ti trasportano in una dimensione di relax senza pari. L’arredo da giardino in rattan trasforma gli spazi outdoor in mirabili angoli lounge, mentre in versione da interni suscita un fascino rustico da casa in campagna. Ma quali sono principali punti a favore delle sedute in rattan?

  • Massimo comfort: il salottino in rattan avvolgente, naturale e caldo, implementato con morbidi cuscini ti accoglie offrendo la massima comodità. Le sedie in rattan arricchite da elementi quali comode cuscinature e imbottiture colorate, ravvivandone lo stile e l’utilizzo e determinandone il confort. I tessuti maggiormente consigliati sono di solito materiali naturali come il cotone e il lino, che rispettano l’ aspetto elegante e naturale del rattan.
  • Manutenzione facile: le sedie in rattan sono ideali per arredare interni ed esterni. Se posizionate all’esterno, dovrai seguire delle semplici abitudini per mantenerle nel loro splendore originale. Un panno umido è sufficiente per la pulizia e la cura delle sedie in rattan, facendo attenzione a non bagnare eccessivamente questo materiale – troppa umidità potrebbe danneggiarlo. Non è consigliato impiegare alcool o materiali chimici aggressivi perché potrebbero compromettere la superficie del rattan. Inoltre, la posizione delle sedie in rattan gioca un ruolo importante nella loro corretta manutenzione. Sarà dunque preferibile proteggerle dagli agenti atmosferici, magari sistemandole sotto tende o pergolati quando vengono utilizzate in aree esterne come il giardino o il balcone. Per ridare tono e luminosità al colore si può passare un panno imbevuto in olio di lino.
  • Sedie con l’aspetto arioso: gli intrecci che caratterizzano i set da giardino in rattan trasmettono leggerezza, infondendo un senso di relax che non ha pari.

Sedie in vimini: il meglio dove vuoi tu

Le sedie in vimini stanno bene da sole o in coppia per dare vita a piccoli angoli dedicati al relax. Se scegli le sedute in vimini con braccioli otterrai il massimo della comodità: abbinale a tappeti realizzati in fibre naturali come lana e cotone oppure esalta il loro lato rustico optando per accessori in juta come ad esempio ceste di diverse dimensioni.

Il set da giardino in rattan

Il set da giardino in rattan sotto il portico sarà lo scenario ideale per un aperitivo al tramonto o per una grigliata in compagnia. Oppure, puoi dare vita a un salottino outdoor scegliendo un set da giardino in polyrattan da completare con candele e cuscini da terra. Una poltroncina in vimini sta bene anche nell’ingresso assieme a un tavolino di servizio per darti il giusto benvenuto.

Sedie in rattan in casa

All’interno i salotti in rattan, corredati da elementi di legno etnico, sono altrettanto piacevoli e rilassanti. I divani possono essere a più sedute, e possono essere accompagnati anche da poltrone e poltroncine. Ovviamente non mancheranno le sedie in rattan, che possono essere abbinate ad un tavolo allungabile per un risultato particolarmente interessante e pratico. L’arredo da giardino in rattan ti stupirà con le sua facilità di adattarsi ai contesti indoor!

Consiglio interior: la lounge completa in vimini

Per creare un’area lounge accogliente e confortevole, assicurati che le sedute in vimini o rattan siano complete di cuscini. I cuscini per le sedie in rattan miglioreranno il comfort delle sedute. Ovviamente tutto dipende dal gusto personale ma, per natura, il colore del rattan ben si adatta ai cuscini bianchi – ma i colori e le fantasie disponibili per i cuscini delle sedie in rattan sono infiniti.


Comprare sedie in rattan online su WestwingNow

Hai voglia di creare il tuo salottino all’aperto, un angolo per rilassarti sul balcone al tramonto o un’area dining outdoor? Dai un’occhiata e scopri quali sedie in rattan su WestwingNow si avvicinano di più al tuo stile. Completare l’acquisto richiederà solo pochi click e ricorda: per gli ordini superiori ai 30€ la spedizione è gratuita!