Cerca

Posate

Ordina
117 Prodotti
Ordina

Posate: tra eleganza e praticità

Scegliere il set di posate perfetto è un’arte: non solo deve essere curato dal punto di vista dell’estetica, ma è necessario che sia anche pratico da usare e resistente. Meglio un modello tutto in acciaio inox oppure con un’impugnatura in un altro materiale? Preferisci il tradizionale color argento o il tocco glam dell’oro? Tutto dipende dal tuo gusto e dalle tue abitudini: bilancia la funzionalità quotidiana con uno stile che ami e non vedrai l’ora di utilizzare le tue posate per ogni occasione, dai pasti di tutti i giorni alle occasioni di festa.

Come regola generale, ti consigliamo di avere a disposizione un servizio di posate per 12 coperti con altrettante stoviglie di design e bicchieri. Ti sembrano troppi? Non sottovalutare la tua voglia di convivialità: meglio essere sempre preparati in caso ci siano uno o più posti da aggiungere a tavola. In più, il set ideale dovrebbe comprendere forchetta, coltello, cucchiaio, cucchiaino e forchettina. Inoltre, considera l'ideale di avere in casa anche un set di posate per bambini in caso qualche ospite si presentasse con un bimbo!

Le variabili da prendere in considerazione per la scelta delle posate sono molto diverse. Prima di acquistare le posate ideali per la tua casa, valuta:

  • Peso: un modello più pesante ti offre equilibrio nell’impugnatura e resistenza, da preferire soprattutto quando hai ospiti, ma non sottovalutare la praticità dei formati più leggeri.
  • Materiale: scegliendo le posate in acciaio inox sai di avere un prodotto praticamente eterno, ma considera anche versioni più vezzose con dettagli in legno o materiali sintetici.
  • Colore: oltre alla tradizionale finitura argentata e lucida, lasciati conquistare dalle posate di design dorate o nere, magari con texture opaca, o dalle varianti multicolor.
  • Con le loro forme classiche o di grande impatto, le posate sono come gioielli per la mise en place, che impreziosiscono con un tocco speciale. Nella nostra selezione trovi tante varianti diverse di posate da tavola: puoi scegliere due o più servizi, da alternare per l’uso quotidiano e per le cene formali, oppure trovare un set che riesca a coniugare entrambe le caratteristiche in uno solo.

    Posate a tavola per ogni occasione

    Per scegliere le posate adatte al tuo stile di vita, prima di tutto pensa al modo in cui preferisci allestire la tavola. Durante la settimana avrai sicuramente la necessità di posate comode e resistenti al normale lavaggio, soprattutto in lavastoviglie; per celebrare una ricorrenza insieme a familiari e amici, invece, è importante vestire la tavola con posate particolari.

    Se ami utilizzare il tradizionale servizio di piatti in porcellana e le tovaglie di famiglia sicuramente apprezzerai forchette, coltelli e cucchiai più tradizionali e formali, con lavorazioni classiche. Preferisci qualcosa per un pasto veloce al bancone della cucina, da abbinare a un bel runner oppure a tovagliette americane? Allora uno stile più contemporaneo potrebbe essere appropriato.

    Stupisci i tuoi ospiti con posate particolari e di design

    L’allestimento di pranzi e cene dovrebbe prevedere un piccolo elemento di sorpresa per tutti gli invitati: e, perché no, potrebbe essere proprio un set di posate di design a cambiare il mood a tavola. Prova con un contrasto di colori, scegliendo piatti bianchi in formati squadrati a cui accostare posate in nero lucido: l’effetto finale sarà super chic. Preferisci un po’ di colore? Allora opta per una mise en place giocata su fantasie floreali, da illuminare con posate particolari color champagne oppure posate color oro.

    Non dimenticare di aggiungere le posate complementari: pensa ai tipi di cibi che ti piace servire e scegli i pezzi da portata di cui è più probabile che tu abbia bisogno. La maggior parte delle persone sceglie di avere mestoli di varie grandezze, diversi tipi di coltelli, cucchiai grandi da portata e set di posate per l’insalata.

    Ti piace curare l’allestimento della tavola nei minimi particolari? Esplora subito la selezione di posate su Westwing e porta una ventata di novità in cucina e in sala da pranzo!