Cerca
Registrati ora per ricevere un buono da 15€!

Sottopiatti

14 Prodotti

A cosa servono i sottopiatti?

Tovaglia, posate, stoviglie, bicchieri… Manca qualcosa per completare la tua tavola: i sottopiatti. Grazie a colori, forme e materiali insoliti, riescono a esaltare tutti gli altri elementi classici utilizzati per la mise en place. Come dice il nome stesso, i sottopiatti devono essere posizionati sotto il piatto piano e si usano per diversi motivi.

Per prima cosa, i sottopiatti sono utili dal punto di vista pratico, visto che proteggono la tovaglia e il tavolo dal calore e dalle macchie. Devono infatti essere lasciati fino alla fine del pasto e possono essere tolti solo quando non ci sono più portate da servire, ovvero al momento finale del caffè.

Dal punto di vista estetico, i sottopiatti un tempo venivano utilizzati per valorizzare l’importanza dell’occasione: ecco perché erano in argento o rame, talvolta persino impreziositi dal nome o dallo stemma di famiglia. Oggi conservano il loro tocco raffinato, ma possono anche essere utilizzati per vivacizzare l’allestimento, in abbinamento a caraffe e bicchieri colorati.

Come apparecchiare la tavola con i sottopiatti?

Secondo il galateo, il sottopiatto non può “restare solo”, ma deve avere sempre almeno un piatto sopra. Ciò detto, grazie alla varietà di modelli oggi hai infinite possibilità dal punto di vista degli accostamenti. Inizia dal tipo di materiale, come ad esempio:

  • Sottopiatti in terracotta, realizzati a mano e caratterizzati da sfumature naturali.
  • Sottopiatti in vetro colorato o trasparente, per una tavola ultra chic.
  • Sottopiatti in porcellana o ceramica, se ti ispiri alla mise en place della tradizione.
  • Sottopiatti in materiali sintetici, disponibili in fantasie e lavorazioni differenti, perfette per le case moderne.
  • Ad esempio, se vuoi apparecchiare per una grigliata con gli amici all’aria aperta, potresti stendere una tovaglia bianca in cotone e posizionare dei sottopiatti colorati con disegni diversi. Riprendi poi le stesse tonalità per i calici e i piatti. Se la superficie del tavolo è particolare, puoi utilizzare dei runner o delle tovagliette americane al posto della tovaglia. Per le feste, invece, usa i sottopiatti color oro e abbinali a stoviglie con motivi ispirati alla stagione e a un set di posate color oro.

    Cura ogni dettaglio della tua tavola: esplora la selezione di sottopiatti su WestwingNow per rendere più bella ogni festa!

    Consegna comoda e semplice

    Reso gratuito entro 100 giorni

    Assistenza Clienti +39 (02) 30568095