Specchi in oro

91 Prodotti
Ordina per

Specchi oro: eleganza barocca

Gli specchi in oro richiamano alla mente i fasti delle corti francesi e lo splendore del regno di Luigi XIV, il celebre Re Sole. Con lui la monarchia francese e la corte di Versailles divennero l’emblema dello sfarzo aristocratico. Espressione della fastosità di questo periodo, lo stile barocco ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arredo: ancora oggi è tangibile la sua influenza. Attraverso decorazioni in oro, riccioli e intarsi, smalti bianchi, arazzi e dipinti, un tripudio di pizzi, questo stile comunicava ricchezza e maestosità.

Gli specchi in oro, in particolare, erano simbolo di questo stile opulento. Oggi all’oro zecchino si è sostituito l’ottone e le finiture dorate più accessibili ma altrettanto capaci di creare accenti luccicanti che ammaliano. Se vuoi ispirarti alla sontuosità della corte francese, scegli uno specchio barocco, dorato e ricco di decorazioni, e abbinalo ad elementi chiave come:

  • dettagli in oro o ottone per cornici e portafotografie, quadri e mobili;
  • colori scuri e intensi come il porpora per tessuti e rivestimenti;
  • tappeti preziosi e carte da parati opulente.

Nello stile barocco è la luce ad avere un ruolo principe; sia quella naturale che quella prodotta da superfici riflettenti come specchi e vetri che mettono in risalto la lavorazione dei mobili, le finiture decorative preziose come la foglia d’oro, gli intarsi e le venature dei legni. Per rievocare l’opulenza della corte di Versailles, i banchetti sontuosi e le tappezzerie raffinate, il design contemporaneo ci propone specchi dorati e decorati dalle forme differenti, must have delle abitazioni dal sapore rétro. Lo specchio barocco con cornice lavorata color oro si abbina splendidamente con i riflessi creati da un importante lampadario a goccia: la camera da letto, o la zona destinata alla convivialità, si arricchisce di un’atmosfera carica di fascino ed eleganza.

Posizionato sopra il letto o su un camino, lo specchio oro catturerà l’attenzione con la sua importante presenza regale.

Specchi oro: il fascino del sole

Presso gli antichi Egizi gli specchi avevano una forte valenza simbolica: grazie alla loro lucentezza erano elementi di culto associati alla divinità del sole, alla vita e alla rigenerazione. Nel corso della storia lo specchio non è mai mancato tra gli accessori della toeletta delle nobili dame, molto attente alla cura di sé. Oggi lo specchio con cornice dorata può avere forme d’ispirazione retrò, linee minimal, geometriche o curve e sinuose, oppure un design a raggiera che esprime tutta la magia del sole e attualmente è molto presente anche negli interni moderni.

Gli specchi con cornice color oro sono elementi brillanti, luminosi, capaci di trasmettere un gusto antico. Su una parete ampia puoi dare un ruolo centrale a uno specchio con cornice dorata singolo o creare una vera e propria composizione con un set di specchi. Per realizzare un’atmosfera glam in un ambiente living puoi valorizzare la parete con uno specchio oro che domina la scena, abbinato a una lampada ad arco con il paralume dorato sistemata in un angolo accanto al divano e alle poltrone in velluto che ricordano il design degli anni Cinquanta.

Lasciati sedurre dagli specchi oro per dare un tocco raffinato alla tua casa: tondi, rettangolari o dalle forme creative. Con i filtri laterali puoi selezionare il materiale, la forma e il brand che desideri. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow!