Specchi in legno

28 Prodotti
Ordina per

Specchi in legno: fascino intramontabile

Emblema della vanità, lo specchio ha avuto sempre un grande valore presso le società di ogni tempo. Dai salotti secenteschi ai teatri dell’Ottocento, lo specchio non ha mai perso la sua allure regale. Oggi più che mai riveste un importante ruolo decorativo, oltre che di grande funzionalità, tra le pareti domestiche, soprattutto nella sua declinazione in legno.

Gli specchi in legno sono evergreen, il legno è un materiale caldo e durevole, declinato in molteplici sfumature a seconda dell’essenza impiegata. Una cornice in legno, specie quando presenta intarsi e decorazioni speciali, è frutto della maestria artigiana.

Specchi di legno per atmosfere da sogno

Lo specchio con cornice in legno è un ottimo complemento capace di dare maggiore profondità a un ambiente e al tempo stesso renderlo più caldo e accogliente. Abbinato, ad esempio, a dei mobili da ingresso e corridoio, lo specchio darà carattere a questo luogo di passaggio, potenziandone anche l’aspetto funzionale.

Gli specchi in legno si coniugano in diverse forme, ovali, quadrati, rettangolari, e sono capaci di rispondere alle esigenze di stile e look differenti. Ecco alcuni stili in cui lo specchio in legno è particolarmente consigliato:

  • stile etnico: il legno, specialmente quello di bambù intrecciato, evoca atmosfere esotiche;
  • stile provenzale: scegli uno specchio in legno decapato bianco, meglio se ovale. Lo puoi rendere il vero protagonista della parete posizionandolo in orizzontale;
  • stile scandi: lo specchio con la cornice fine in legno e una forma geometrica semplice esprimono un gusto nordico;
  • stile country: lo specchio rustico dialoga con il tavolo in legno massello. L’atmosfera sarà ancora più armonica e accogliente.

Se lo specchio è sistemato nella zona living, puoi valorizzalo con altri oggetti deco come stampe botaniche disposte in serie e posizionate accanto per evocare un’atmosfera naturale che può enfatizzarsi con l’inserimento di piante verdi rigogliose.

Specchi in legno: ispirazione etnica

Se subisci il fascino di terre lontane come l’Africa, l’India, l’Oriente o il Sud America lasciati ispirare dagli specchi etnici. Il loro design generalmente a raggiera evoca la forma del sole: sono fantastici se inseriti in un ambiente arredato con i toni della terra, qualche cactus, cuscini in pelliccia e tappeti, tanti tappeti!

Se vuoi rendere più calda la zona living, ad esempio, prediligi specchi etnici abbinati con tappeti Ikat dai colori intensi, cuscini in fantasia, vasi e ceste di vimini. Puoi coordinare lo specchio con altri suoi simili per creare una scenografica composizione sulla parete. Completa il tutto con tappeti in corda e, sul tavolino, un set di tazze dai motivi orientali.

In legno, rattan o bambù, lo specchio etnico è un complemento d’arredo che può inserirsi anche in una zona notte total white: biancheria da letto e lenzuola, tappeti e arredi saranno bianchi candidi, ma lungi da essere asettici. Piccoli oggetti deco, lampade a sospensione e soprattutto specchi in legno riscalderanno lo spazio rendendolo accogliente.

Nella casa arredata con mobili in stile boho abbina gli specchi in legno a forma di fiori con accessori dai colori tenui, usa diversi tappeti sovrapposti e voilà: un irresistibile look femminile e trendy!

Un accorgimento di ordine pratico: colloca gli specchi in legno lontano da fonti di calore e umidità. Gli sbalzi di temperatura possono alterare il legno, dilatandone o comprimendone la superficie. Per la pulizia dello specchio puoi utilizzare un panno imbevuto con un prodotto specifico per la pulizia dei vetri. Per la cornice, invece, utilizza un panno in microfibra e, per i modelli ricchi di decorazioni, aiutati con un pennellino per levare via la polvere.

Lasciati ispirare dagli specchi in legno per aggiungere dettagli di stile alla tua casa. Utilizza i filtri laterali per selezionare il modello e il prezzo e scegli la forma e il colore che desideri. Completare l’acquisto sarà molto semplice e riceverai il tuo articolo in tempi brevissimi. Inoltre, per ordini a partire da 30€ la spedizione è gratuita! Scopri l’ampia gamma di proposte disponibili su WestwingNow!