I tappeti in cotone si distinguono per la resistenza di questo materiale e per la facilità con cui si possono sottoporre a lavaggi anche frequenti. I tappeti in cotone sono disponibili in una vasta selezione di forme e colori che arredano adattandosi ai diversi contesti in modo armonico. Estremamente pratici, trasformano gli ambienti con nuance diverse: dai toni neutri e delicati del beige e grigio fino alle varianti multicolor, si inseriscono facilmente in tutti gli ambienti.
Ma perché completare gli arredi con i tappeti? Questi complementi hanno tante qualità: ecco perché scegliere i tappeti per decorare gli spazi:
I tappeti in cotone possono essere utilizzati per mettere in risalto un mobile come ad esempio una poltrona vintage: collocata al centro del tappeto, gli sguardi saranno tutti per lei. Per conferire una maggiore luminosità a un ambiente sono consigliati i tappeti in cotone dai colori chiari, da sistemare negli angoli più scuri o che di solito sono scarsamente illuminati dalla luce naturale. Per ambienti spaziosi puoi invece sbizzarrirti anche con tappeti in cotone dalle tonalità intense.
Per esaltare un pattern particolarmente decorativo o una preziosa lavorazione artigianale, è consigliato collocare il tappeto al centro dello spazio, oppure ai piedi del letto, dove contribuirà a creare un’atmosfera ovattata. Il tappeto è una giusta cornice anche per l’angolo del living dedicato all’home office, delimiterà la zona occupata dalla scrivania o scrittoio rendendola più confortevole.
I tappeti in cotone richiedono una manutenzione semplice: basterà spazzolarli delicatamente col bicarbonato o passare con frequenza l’aspirapolvere per tenerli sempre puliti. Per maggiori dettagli, è consigliato seguire le istruzioni riportate in etichetta.
I tappeti cinesi e d’ispirazione orientale evocano una manifattura di pregio e regalano suggestioni che hanno il profumo di terre lontane. I tappeti orientali in cotone regalano un tocco esotico e alternativo: antichi o moderni, si distinguono per i decori suggestivi e i dettagli curati.
Generalmente questi tappeti sono annodati unicamente a mano, la struttura di trama e ordito è in cotone su cui si intesse un vello di lana i cui filati provengono dalle zone montane della Cina come Tibet e Mongolia e sono sottoposte a una tecnica di annodatura asimmetrica. Lo spessore di questa tipologia di tappeti è elevato.
Per un ideale viaggio nei paesi del Sol Levante scegli di arredare la zona conversazione con un tappeto orientale da accostare a un divano dalle nuance neutre come il beige e dei tavolini da salotto su sistemare una collezione di vasi in ceramica in blu indaco o un servizio da tè in porcellana bianca. Questo tappeto darà un tocco esotico all’ambiente, ed evocherà storia e tradizioni millenarie.
I tappeti in cotone sono dettagli di colore e morbidezza sul pavimento che dona una nuova personalità all’ambiente. Particolarmente indicati per ogni stagione, i tappeti in cotone sono freschi d’estate e caldi d’inverno. Si possono scegliere in diverse forme da adattare allo spazio a propria disposizione, dalla passatoia al tappeto di grandi dimensioni per il salotto.
A tinta unita, rettangolare, con motivi decorativi, d’ispirazione patchwork o dal look contemporaneo, antiscivolo, geometrico… il tappeto in cotone può diventare il protagonista anche di una zona giorno arredata con mobili moderni: sarà lo spazio più vissuto della casa dove si concentreranno le riunioni di famiglia o le serate con gli amici.
Basta qualche tappeto in cotone e gli spazi abitativi acquistano subito un look nuovo e curato. Elementi semplici e versatili, si possono abbinare agli altri complementi come un pouf, cuscini e portariviste per creare un angolo lettura confortevole dove trascorrere il tempo libero.
Le possibilità di arredare con i tappeti in cotone sono infinite! Se vuoi personalizzare l’arredo della tua casa, prendi spunto dai nostri Look, ambienti completi che seguono stili e ispirazioni differenti. Scopri l’ampia selezione disponibile su WestwingNow!