Tappeti in fibra naturale

64 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: tappeti in fibra naturale – i vantaggi della natura ai tuoi piedi

Corda, juta, bambù e le nuove tendenze dei tappeti in sisal e cocco rappresentano una proposta interessante per rivestire i pavimenti di casa con materiali naturali, regalando comodità e calore. I modelli sono esteticamente gradevoli e con nuance che vanno dal caldo color terra alle tonalità intense del blu e vivaci del fucsia. Grazie a decorazioni geometriche, simpatici animali o un caloroso benvenuto, i tappeti in fibra naturale rendono accogliente lo spazio in cui ricevi gli ospiti e non possono mancare sull’uscio, accanto ai mobili per ingresso e corridoio.

Tappeti in fibra naturale: soluzioni eco-friendly

I tappeti di fibra naturale sono ideali per chi ha un’anima green e vuole arredare la propria casa con complementi d’arredo belli da vedere, piacevoli al tatto e in grado di garantire un ambiente sano e confortevole. Lasciati ispirare dai nostri esperti di stile e trova quello giusto per te!

Tappeti in fibra naturale – robusti e di lunga durata

Realizzati in materiali durevoli, utilizzati da secoli, i tappeti in fibra naturale sono perfetti per tutte le stagioni. Di dimensioni variabili, hanno una superficie particolarmente resistente che li rende adatti anche a luoghi particolarmente frequentati. Esplora i migliori materiali a disposizione!

Tappeto in juta

Tra le fibre naturali più diffuse al mondo, la juta rappresenta una scelta green per la casa. Leggera e versatile, è solitamente declinata in colori neutri, dal beige al cioccolato. Facile da pulire, il tappeto in juta ti accompagnerà a lungo nel luogo scelto per posizionarlo.

Tappeto in cocco

Tra i tappeti in fibra naturale, quelli in cocco sono una valida alternativa per creare armonia tra natura e interior design. I colori vanno dal bianco al marrone scuro, e variano in base alla fibra utilizzata. Il tappeto in cocco ha un effetto spazzola evidente che facilita la pulizia da fango e polvere. Non solo all’ingresso, i tappeti in cocco possono essere utilizzati per dare un tocco esotico alla casa e, proprio grazie al fatto che non temono l’acqua, alcuni modelli sono indicati anche per il bagno o la cucina.

Tappeto in bamboo

Il bambù o bamboo all’inglese è un materiale resistentissimo, che si presta perfettamente per essere utilizzato nella produzione di tappeti in fibra naturale. Nel suo classico color beige o in originali tinte, si adatta a qualsiasi utilizzo – restando impermeabile per natura. Leggero e durevole, il tappeto in bambù saprà accompagnare con grazia ogni tipo di pavimento.

Tappeto in sisal

L’agave sisalana è una pianta grassa originaria del Messico, dalle cui foglie si ricava la fibra tessile detta sisal, dal basso impatto ambientale. La sisal attualmente è largamente utilizzata per la produzione di tappeti, zerbini e passatoie. I tappeti in sisal si presentano nella tinta originale della fibra o colorati con tinture organiche. I tappeti in sisal hanno la caratteristica di creare un’atmosfera casalinga e accogliente. Le fibre in sisal sono robuste e permettono una pulizia profonda delle scarpe – per questo i tappeti in sisal son indicati per l’ingresso di casa. La solidità di questo materiale lo rende adatto anche come copri gradini.

La natura a casa con i tappeti naturali

I modelli di questi tappeti variano in base alla destinazione d’uso: zerbini in fibra naturale per la soglia della porta in nuance essenziali come il color sabbia o con scritte di benvenuto, passatoie dalla forma allungata o tappeti classici, spesso dotati di un orlo in fettuccia colorato. Il colore neutro dei tappeti in fibra naturale e la loro resistenza li rendono adatti per gli interni e perfetti come tappeti da esterno.

  • Il tappeto naturale per la casa country: classicamente chic, sta bene in un contesto rustico, magari per una casa con ingresso abbellito da pietre a vista. Puoi sistemarne uno anche in cucina: si rivelerà un accessorio dalla grande praticità. Abbina delle tende in lino per valorizzare la presenza di tessuti e materiali naturali.
  • Il tappeto naturale per la casa etno: per un contesto più estroso, scegli un raffinato tappeto in bambù che si abbinerà perfettamente ad accessori ispirati a mete lontane, come il Giappone o l’Africa. Starà benissimo in un contesto arredato con mobili e complementi d’arredo minimal dello stesso materiale.
  • Il tappeto naturale per la casa marittima: i colori perfetti per la casa al mare sono il bianco e il blu, magari vivacizzati da altre nuance neutre. Per l’ingresso dell’abitazione arredata in stile nautico, scegli un tappeto in fibra naturale con un’ancora oppure a righe: très chic!

Come pulire i tappeti in fibra naturale?

I tappeti in fibra naturale sono facili da pulire, basta un aspirapolvere per eliminare lo sporco che si accumula sulle fibre. I tappeti in cocco, in juta e in altri tipi di fibre naturali non richiedono una manutenzione impegnativa, hanno spesso un fondo in PVC che li rende antiscivolo, garantendo una buona aderenza con pavimenti di qualsiasi tipo.

Consiglio interior: un tocco dell’esotico Oriente

Ah, la magia delle lontane atmosfere orientali! L’esotismo, una corrente sbocciata inizialmente nell’Ottocento insieme al Romanticismo, oggi è di grande tendenza nel mondo dell’home decor. Se ti piace il mood indiano, colorato e sognante, parti dall’entrata di casa. Posiziona un tappeto in fibra naturale con decorazioni che ricordino la magia dell’India, come ad esempio un elefante o un loto. Namasté!


Comprare tappeti in fibra naturale online su WestwingNow

In una parola: indispensabili. I tappeti per esterni non possono mai mancare nella casa e, se scelti con attenzione, possono impreziosire il mood scelto per arredarla. Se hai bisogno di ispirazione per comprarne uno, naviga nella selezione, aiutandoti con i filtri laterali, e acquista in un attimo. Scopri i tappeti in fibra naturale su WestwingNow e arreda con prodotti originali la tua casa.