Tappeti: Iuta

15 Prodotti
Ordina per

Tappeti in iuta: bellezza eco-sostenibile

Se hai voglia di dare un look nuovo alla casa e sei sensibile alle tematiche ambientali, puoi optare per accessori d’arredo realizzati in materiali naturali. I tappeti in iuta, assieme ai tappeti in corda e ai tappeti in legno, rappresentano un’alternativa valida al tappeto tradizionale.

I tappeti in iuta sono versatili e funzionali. Hanno un aspetto rustico e sono spesso frutto di una lavorazione artigianale che li rende molto gradevoli alla vista. I tappeti in iuta mettono in risalto una trama con fibre dalla diversa colorazione: dal beige al marrone più scuro.

Tra i vantaggi pratici del tappeto in iuta c’è la facilità con cui può essere pulito. Basterà aspirarlo due volte alla settimana per evitare accumuli la polvere. Se accidentalmente dovesse cadere dell’acqua, tampona subito e asciuga la superficie aiutandoti con un asciugacapelli. Per le macchie più ostinate, puoi utilizzare una prodotto apposito per il lavaggio a secco. Segui sempre le indicazioni riportate in etichetta dal produttore per far sì che il tuo tappeto duri a lungo!

Tappeti in iuta: dettagli green

Insieme al cotone, la iuta è la seconda fibra tessile più diffusa al mondo. Il tappeto in juta è espressione di un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’ambiente: infatti, è biodegradabile al 100%, un perfetto accessorio eco-friendly dall’eleganza sobria che l’ha reso un must soprattutto negli arredi d’ispirazione scandinava.

L’attenzione per le questioni ambientali e il desiderio di circondarsi di elementi d’arredo naturali e semplici, stanno creando nuovi spunti per l’interior decor. I tappeti in iuta, ad esempio, sono molto amati ed esprimono il meglio in ambienti di stili differenti. Assieme ai tappeti in legno e ai tappeti in bambù, il tappeto in juta esprime sobrietà e calore ed è una soluzione green perfetta per sostituire i tradizionali tappeti in tessuto.

Rotondi o rettangolari, i tappeti in iuta della selezione hanno dimensioni che si adattano perfettamente agli spazi del soggiorno: ai piedi di una poltrona in pelle o sotto il tavolo da pranzo, riscalderanno l’atmosfera con il loro design semplice.

Idee per decorare con i tappeti in iuta

I tappeti in iuta evidenziano tutta la bellezza dell’imperfezione e, con il loro effetto raw, si inseriscono in contesti di stilisticamente diversi. Nella casa arredata con mobili in stile country, i tappeti in iuta valorizzano le venature e i nodi del legno, ma sono indicati anche per interni d’ispirazione nordica, dove le fibre naturali sono ampiamente usate.

Il tappeto in fibre naturali di juta può al tempo stesso essere un complemento pratico ed esprimere tutta la sua bellezza nel soggiorno sotto un tavolo rotondo in legno bianco dal puro lo stile scandi. Un carrello portavivande e una credenza completeranno lo spazio in cui riunirsi e ritrovarsi in compagnia, per un piacevole pranzo in famiglia o tra amici.

Caratterizzato da nuance sabbia, il tappeto in juta è un accessorio passe-partout. Nell’ambiente industrial il tappeto in juta sarà il protagonista della scena, assieme ai mobili in legno non trattato, tovagliette realizzate in alga marina o in lino, stampe d’ispirazione botanica ed elementi deco in metallo.

La sobrietà dei tappeti in iuta evoca paesi lontani dal fascino esotico. Giocando con le gradazioni del bianco e del beige potresti arredare una veranda coperta con tappeti e pouf in iuta, lanterne, vasi e ciotole in argento martellato. Nel tuo secondo salotto creerai un’atmosfera fiabesca da “Mille e una notte”. Se ami lo stile zen d’ispirazione nipponica, scegli il tocco nature dei tappeti in iuta, su cui posizionare dei cuscini da pavimento, un tavolino basso in legno scuro e delicate ceramiche orientali: sarà un angolino relax perfetto per rilassarsi, meditare e prendere il tè. Se, invece, hai un animo boho gioca a sovrapporre diversi tappeti: il layer look è un trend di grande effetto!

Lasciati ispirare dalla nostra selezione di tappeti in iuta per arredare con gusto la tua casa. Se hai bisogno di spunti per decorare i tuoi spazi con questi complementi, puoi curiosare nella pagina dedicata ai Look, dove troverai ambienti completi arredati secondo stili diversi. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow!