Tappeti: Lana

195 Prodotti
Ordina per

Tappeti in lana: caratteristiche e consigli pratici

La lana è uno dei filati più nobili per la produzione di tappeti: permette di ottenere risultati di grande qualità e valore, dal design ricercato. I tappeti in lana si adattano alla zona giorno e a quella notte e contribuiscono a dare un tocco di stile e raffinatezza.

Per mantenere la lucentezza e la brillantezza dei colori dei tappeti in lana bastano alcuni accorgimenti. Consigliamo di eliminare periodicamente la polvere con un battipanni in canna di bambù o con un aspirapolvere senza passarlo mai contropelo per evitare di alterare il movimento caratteristico dell’ordito. Il metodo più rapido per la pulizia dei tappeti in lana è il lavaggio a vapore: permette di pulire in profondità e di profumare il tappeto aggiungendo nell’acqua delle gocce di olii essenziali. In caso di macchie, non trattare i tappeti con aceto o ammoniaca, ma usa una spazzola morbida e una soluzione di sapone neutro e acqua. In ogni caso, segui sempre le indicazioni riportate nell’etichetta dal produttore.

I tappeti in lana in stile orientale evocano gli antichi arazzi di Damasco del V secolo, tessuti a mano con perizia artigianale. La lana utilizzata per questi filati era generalmente di pecora e i tappeti avevano caratteristiche uniche che permettevano di identificare la regione di provenienza. Quella della realizzazione dei tappeti è una tradizione trasmessa di generazione in generazione, oggi sinonimo di qualità e lavoro certosino.

Tappeti in lana: ispirazioni e stili

Decorare gli spazi con i tappeti in lana è semplice, grazie alla vasta gamma di modelli a disposizione. I tappeti in lana possono essere adoperati per creare, ad esempio, degli angoli d’ispirazione esotica: un modello zebrato sarà perfetto in abbinamento con una seduta in legno. Oppure giocando con uno schema cromatico basato sulle tonalità della terra, lampade in rattan e decorazioni etniche sarà facile viaggiare con la mente verso destinazioni lontane.

Un tappeto in lana con pattern a quadri dai toni pastello si adatterà a un ambiente arredato con classe ma dal look rilassato e brioso: perfetto davanti al divano dagli angoli smussati, accoglierà poltrone dalle linee morbide, sedute con gambe in ottone, e tavoli in marmo su cui poggiare i bicchieri da liquore in vetro colorato. Si respirerà un’atmosfera casual, informale ma sempre raffinata.

Per realizzare l’angolo lettura puoi sistemare dei tappeti in lana ai piedi di una sedia a dondolo o di una comoda poltrona accanto alla libreria e illuminare con una lampada ad arco. Sarà la tua oasi in cui ritirarti nel tempo libero, per perderti tra le pagine di un libro illustrato o sorseggiare una bevanda, dentro l’abbraccio di un plaid quando fa più freddo.

Un tappeto in lana dal pattern geometrico valorizza uno spazio arredato con mobili moderni: scegli la giusta illuminazione per valorizzare design e colori, mentre il tappeto sarà determinante per rendere l’atmosfera più accogliente.

Lasciati ispirare dalla nostra selezione di tappeti in lana! Per cercare il prodotto in linea con le tue esigenze, puoi aiutarti con i filtri laterali e selezionare colore, brand o prezzo. Scopri tutte le proposte disponibili su WestwingNow per rendere la tua casa ancora più bella!