Cerca

Tovaglioli in lino

Tovaglioli di lino: quando sceglierli

Ci sono trame e materiali che ci portano subito a un momento dell'anno o a un occasione particolare. La fantasia scozzese fa subito Natale, i maglioni di lana sanno di autunno, il lino è il tessuto simbolo dell'estate.

Così come l'armadio si popola di vestitini leggeri e camicie di lino, così la tavola estiva si veste dello stesso materiale con tovaglie leggere e tovaglioli di lino. Il motivo? Il lino è particolarmente resistente allo sporco e alle macchie (pur essendo molto assorbente), diventa morbido più viene lavato, ha una buona resistenza, si asciuga più velocemente del cotone e... sa regalare freschezza!

Inoltre, i tovaglioli in lino si prestano facilmente ad essere piegati in modo originale: è possibile creare delle rose, degli alberi stilizzati, delle barche, dei fiocchi e non solo.

Mise en place perfetta per l'estate? Coi tovaglioli di lino!

Hai invitato degli amici a cena, sai già cosa cucinare e che vino servire, hai preparato alcuni giochi da tavolo e messo in carica il microfono wifi per fare un po' di karaoke dopo cena (vicini di casa permettendo!). L'unica cosa che ti manca da fare è apparecchiare la tavola in casa o in terrazzo. Scopriamo insieme come preparare la perfetta mise en place estiva coi tovaglioli di lino:

  • stendi una tovaglia a fantasia bianca e azzurra o un bel runner di cotone bianco
  • aggiungi dei sottopiatti in rafia o in un altro materiale naturale
  • prepara il set di stoviglie abbinate (o in mix and match): piatti piani per il secondo, piatti fondi per i primi, piattini per antipasto o dolce
  • metti in tavola i bicchieri dell'acqua e quelli del vino (se necessario, inizia a decantare il vino prima dell'arrivo degli ospiti)
  • prepara una caraffa con acqua, ghiaccio e limone se gradito da tutti
  • aggiungi i tovaglioli di lino coi loro portatovaglioli giocando coi colori dell'estate come bianco, azzurro e dorato
  • aggiungi ciotoline e antipastiere per gustare un aperitivo prima di cenare
  • poni al centro del tavolo un bel vaso di fiori (non eccessivamente profumati) o un centrotavola
  • Bene, ora non ti resta che comprare tovaglioli di lino online su Westwing, apparecchiare la tavola per l'estate e goderti una bellissima serata in terrazzo con gli amici!