Ventilatori da soffitto

20 Prodotti
Ordina per

Lampade a sospensione che hanno il potere di agire sulla temperatura percepita negli ambienti, oltre che di decorarlo con una nota di stile, i ventilatori da soffitto sono sempre più amati da chi cerca comfort e massima praticità, da chi ha esigenze di spazio particolari, o da chi è semplicemente attento ai consumi energetici domestici.

Su WestwingNow troverai differenti modelli caratterizzati da motori, colori, tecnologie e design differenti: curiosa subito per trovare il prodotto più adatto da abbinare ai mobili del salotto o della camera da letto e rendere più bella e confortevole la tua casa!

Ventilatori da soffitto: principali caratteristiche tecniche

I ventilatori da soffitto differiscono per diversi aspetti, ma se stai valutando di acquistarne uno considera queste caratteristiche principali:

  • Presenza o meno della luce.
  • Funzione estiva o estiva/invernale.
  • Cavi di trazione o telecomando.

Sono disponibili modelli con luce o senza, in base alle esigenze. Se ad esempio disponi già di un sistema di illuminazione e quello che cerchi è puro e semplice ristoro allora potresti valutare un modello senza luce. I ventilatori da soffitto sono apprezzati soprattutto per la sensazione di refrigerio che, grazie alla rotazione delle pale, sono in grado di creare anche nelle giornate più afose. In estate, quando non si muove un filo d’erba, è piacevole farsi accarezzare da una leggera brezza all’interno delle proprie mura, mentre ti rilassi sul divano. Il raffreddamento però non è la sola funzione dei ventilatori da soffitto.

Sono disponibili, infatti, modelli adatti all’utilizzo durante tutto l’anno perché nella loro modalità invernale contribuiscono a ottimizzare la temperatura rendendo più caldi gli ambienti. Come? Semplicemente con l’inversione di rotazione delle pale. Se le pale per rinfrescare seguono il senso anti-orario, impostando la rotazione in senso orario il movimento spingerà verso il basso l’aria calda prodotta dall’impianto di condizionamento di casa, che naturalmente tende a salire verso l’alto. Il calore si distribuirà in modo uniforme nello spazio e questo comporterà un risparmio fino al 30% sui costi di riscaldamento e perché sarà possibile abbassare il termostato.

Generalmente i ventilatori da soffitto sono silenziosi, pensati per essere installati anche nella zona notte, e permettono differenti livelli di velocità. Esistono i modelli dotati di cavi di trazione per l’accensione e lo spegnimento delle pale e della luce, dove prevista, o modelli tecnologicamente più evoluti che si azionano e si regolano con il telecomando.

Come scegliere i ventilatori da soffitto: alcuni spunti

La scelta del ventilatore da soffitto più giusto dipende, in primo luogo dalla dimensione dell’ambiente in cui si vuole installare. Esistono, ad esempio, modelli adatti a stanze di circa 13 m² e altri più indicati per spazi fino a 28 m², per cui prima di acquistarne uno assicurati di quali siano le misure della stanza in cui vorresti collocarlo.

Se desideri posizionarlo in stanze dai soffitti inclinati, ad esempio in mansarda, verifica che il modello che hai scelto sia adatto a questo tipo di installazione. Per montarlo segui attentamente le istruzioni riportate dal produttore: è un processo semplice molto simile a quello dell’installazione di un lampadario, ma per motivi di sicurezza meglio non dare nulla per scontato!

Una volta valutate le caratteristiche tecniche del tuo ventilatore da soffitto ideale, non ti resta che scegliere il design: dai più futuristici a quelli classici, abbinalo allo stile del tuo interno! Le pale sono realizzate in diversi colori e materiali, dal bianco candido al color legno scuro, dal grigio al legno chiaro, così come le strutture che vanno dal metallo cromato al color latte.

Lasciati ispirare dai ventilatori da soffitto disponibili su WestwingNow! Puoi utilizzare i filtri laterali per selezionare il colore e il materiale e aiutarti nella scelta! Una volta inseriti i tuoi prodotti nel carrello acquistarli richiederà solo pochi click. E ricorda: la spedizione è gratuita per ordini a partire dai 30€!