iittala B
29 Prodotti
Ordina per

Nomi celebri, opere immortali

La dinastia dei designer Aalto ha plasmato Iittala a partire dagli anni ’30 del secolo scorso. La coppia Aino e Alvar Aalto ha portato in Iittala il funzionalismo, che ancora oggi è una caratteristica distintiva del brand.
Numerosi designer famosi hanno collaborato in passato e continuano a progettare per Iittala ancora oggi. Oiva Toikka, ad esempio, ha creato negli anni ’60 una serie di portacandele che appaiono moderni come allora. Tra gli altri designer di celebre fama che hanno prestato la loro creatività a Iittala citiamo Issey Miyake, Antonio Citterio e Timo Sarpaneva.

Serie Kastehelmi, Taika, Kartio e Aino Aalto

I designer che collaborano con Iittala in genere creano serie differenti l’una dall’altra e che comprendono diverse tipologie di prodotti. “Kastehelmi”, la serie firmata da Oiva Toikka, significa “gocce di rugiada”: evocano le file di piccole perle di vetro che contraddistinguono tutti i prodotti della linea. I portacandele, le alzate, le ciotole e i piatti di questa serie sono disponibili su WestwingNow!
Taika – dal finlandese “magia” – è una serie che si distingue a prima vista per il colore, poi a un’analisi più attenta emergono diversi livelli di significato che ispirano l’immaginazione. Della linea Taika su WestwingNow troverai non solo le tazze e le tazzine da caffè, ma anche i contenitori in metallo verniciato.

“Il colore è l'unica decorazione necessaria”.

Kaj Frank


Forma semplice, effetto geniale

Kaj Franck, tra le figure di spicco del design finlandese, è autore della serie Kartio. I bicchieri e le caraffe disegnate negli anni ’50 hanno linee semplici, declinate in diversi colori.
Aino Aalto ha dato il suo nome a una serie di bicchieri da acqua, in produzione ancora oggi dagli anni ’30. Gli anelli circolari oltre a ricordare i cerchi concentrici che si formano nell’acqua quando si lancia una pietra, sono estremamente funzionali: permettono di impilare i bicchieri con praticità per risparmiare spazio. Questo è un esempio tangibile del concetto di atemporalità che ancora oggi ispira Iittala.

Materiali: dal vetro alla porcellana, legno e metallo

Gran parte delle creazioni Iittala sono realizzate in vetro. Tuttavia, la gamma di prodotti comprende oggi anche piatti, tazze e ciotole in porcellana, contenitori di metallo, vassoi in legno e porta-tutto in feltro.
Tutti gli oggetti dalla casa Iittala sono uniti dalla qualità di un design bello e duraturo.