Cerca
WestwingNow Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Arredare casa con tappeti

I tappeti arredano contribuendo a creare un’atmosfera calda e accogliente. Il tappeto è parte integrante dell'arredo degli interni, ti permette di delimitare gli spazi, creare aree raccolte o sedersi in terra circondati da cuscini.

Scopri come scegliere il tappeto giusto e decorare con stile consultando la nostra Guida ai tappeti.

Per te abbiamo selezionato solo i migliori tappeti

Materiali TOP più ricercati

Modelli di tendenza

Dimensioni e forme per tutte le esigenze

Tappeti per tutte le stanze

WestwingNow dà il massimo per offrirti un'esperienza shopping ancora più completa: scopri tutte le idee per la casa da copiare, e prendi inspirazione dagli ultimi trend interior per decorare casa con mobili, oggetti e accessori di design e prodotti per la casa bellissimi. Oppure lasciati ispirare dagli stili d'arredamento più amati e ricrea il tuo look personalizzato.

Guida: tappeti – una calorosa accoglienza

Tappeti in materiali diversi

Per scegliere il tappeto giusto puoi partire dalla selezione del materiale: nella selezione curata da WestwingNow troverai tappeti in fibre sintetiche, fibre naturali – come lana, cotone, lino, pelle e pelliccia.

  • Tappeti in fibra sintetica: ideali per gli spazi più vissuti perché meno delicati. I tappeti per salotto in viscosa, ad esempio, evocano la lucentezza della seta e sono disponibili in una miriade di pattern e dimensioni.
  • Tappeti in materiali naturali: rientrano tra i tappeti in fibra naturale i tappeti da ingresso, il tuo biglietto da visita perché danno il benvenuto agli ospiti. Tra questi, gli zerbini in fibra di cocco hanno il compito di decorare l’uscio. Hanno una categoria a parte i tappeti in lana, cotone e pelle, pur essendo realizzati con materiali naturali.

La forma di tappeto che perfeziona la tua casa

Tondo, rettangolare o quadrato? Di sicuro la forma giusta va di pari passo con la dimensione. Pensa ai tappeti grandi quadrati: oltre a incorniciare uno spazio come il tavolo da pranzo, sono perfetti per attutire i rumori.

  • Il tappeto rotondo: Il tappeto rotondo ha la capacità di delimitare lo spazio attraverso la sua forma sinuosa. I tappeti rotondi stanno bene in camera per circoscrivere l’angolo beauty, o nel living accanto a una poltrona.
  • Il tappeto quadrato: A differenza del tappeto tondo, il tappeto quadrato è ideale per la zona living, o da sistemare sotto il tavolo. Un tappeto quadrato sta bene anche nell’ingresso, accanto a un pouf: potrai togliere le scarpe senza rinunciare al comfort.

Diversi modelli di tappeti – scegli tu!

Esistono due grandi classi di tappeti, in base alla lunghezza delle fibre. Se questa è inferiore a 1,5 cm avremo un tappeto a pelo corto, se l’altezza è compresa tra 1,5 e i 5 cm sarà un tappeto a pelo lungo.

Tappeto a pelo lungo: I tappeti a pelo lungo esprimono morbidezza al primo sguardo. Esempio di questa tipologia è il tappeto shaggy: un must dagli anni Settanta, ha fibre che invitano al relax. Come i tappeti pelosi, i tappeti a pelo lungo sono perfetti per la camera e per il soggiorno.

Tappeti a pelo corto: Il tappeto a pelo corto è apprezzato per la facile pulizia e manutenzione, può avere look moderno con motivi geometrici oppure etnici – specie se prodotti utilizzando fibre vegetali come il cocco, tessuti naturali. I più amati sono i tappeti moderni da soggiorno, con fantasie geometriche o in tinta unita.

Tappeti per ogni stanza

C’è un ambiente della casa in cui i tappeti sono accessori imprescindibili: il bagno. I tappetini da bagno, oltre a preservare i piedi dal contatto diretto con il pavimento, contribuiscono a creare un’atmosfera confortevole e ovattata. Assieme a loro, vi sono i tappeti da esterno per la terrazza, i tappeti da ingresso, quelli per la zona notte e per il living.

I migliori tappeti per la camera da letto: Sono tappeti piccoli, utili per decorare senza dimenticare l’aspetto funzionale. In questa categoria rientrano il tappeto per cameretta e gli scendiletto, da disporre ai lati del letto: appoggiando i piedi su un morbido tappeto il risveglio mattutino sarà più dolce!

I migliori tappeti per la cucina: Le passatoie e i tappeti antiscivolo sono i più amati. I tappeti in cucina sono indispensabili per proteggere da sporco e acqua il pavimento. I tappeti per cucina sono particolarmente pratici da lavare.

I migliori tappeti per il soggiorno: Nella zona living puoi sbizzarrirti con la scelta dei tappeti per salotto, seguendo il tuo gusto e lo stile che ami, dai tappeti country a quelli moderni. I tappeti moderni di design stanno particolarmente bene in un living eclettico: un tappeto pop art potrebbe abbinarsi ad arredi classici e a tende colorate.

Tappeti persiani per le mille e una notte

I tappeti persiani moderni rinnovano il fascino di una tradizione artigianale antica reinterpretandola in chiave contemporanea. Tra i tappeti orientali, vi sono anche i tappeti turchi fatti a mano e i tappeti Kilim.

Come un tappeto completa il tuo stile

Il tappeto sa completare un look perché contribuisce a enfatizzarlo attraverso il calore che trasmette all’ambiente. Dai tappeti moderni a quelli classici: scegli quello che racconta il tuo gusto!

Il tappeto per lo stile glamour: Per gli spazi arredati con mobili glam si prediligono tappeti contemporanei dal look raffinato, tappeti di design o tappeti vintage dal grande fascino. Da abbinare a tavolini con base in finitura ottone.

Un tappeto per lo stile etno: Nell’ambito dei tappeti etnici c’è un mondo da scoprire! Oltre ai tappeti orientali, vi sono i tappeti in bamboo e legno dagli echi afro.

Un tappeto per lo stile rustico: Se invece prediligi uno stile più semplice, opta per i tappeti shabby in cotone o lino, per i tappeti patchwork o tappeti provenzali realizzati in materiali naturali dalle tonalità pastello.

Un tappeto per lo stile scandinavo: Lo scandi elogia il comfort. Per questo, via libera al tappeto in pelliccia, o al tappeto moderno a pelo lungo!

Consiglio interior: Riprendi i colori del tappeto in altri tessuti:

Per un interno arioso e armonico, consigliamo di abbinare le nuance del tappeto agli altri tessili della stanza, come le tende o i cuscini.

Consigli per la pulitura del tuo tappeto

Per pulire i tappeti in fibra naturale – come gli zerbini in fibra di cocco – ti consigliamo di sbatterli per togliere la polvere, ma evita di bagnarli. Per una pulizia dei tappeti fai da te puoi utilizzare una soluzione realizzata con aceto di vino bianco, amido di mais, sale grosso e bicarbonato, oppure puoi usare un prodotto specifico per i tappeti.

Comprare tappeti online su WestwingNow

Il tappeto può davvero rivoluzionare il look di una stanza. Non ci credi? Prendi spunto dai nostri look per scegliere il mood che più ti piace: scopri l’intera selezione di tappeti online su WestwingNow e pensa subito come rendere i tuoi spazi ancora più confortevoli! La spedizione è gratuita per ordini a partire da 30€!

Tappeti

546 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro