Illuminazione

LP_Light-Guide_Desktop
1588 Prodotti
Ordina per

Luci per la camera da letto: ecco i must-have

La camera da letto è il luogo destinato al riposo e al relax e le luci dovrebbero esprimere proprio questi due aspetti. Anche qui vale il principio di un’illuminazione combinata tra luce diretta e indiretta, con la differenza che in questo spazio sono preferibili le plafoniere a bassa intensità luminosa perché più confortevoli. Per trovare l’abito giusto nel guardaroba si consigliano gli appositi sistemi di illuminazione per l’armadio o una lampada a sospensione capace di illuminare l’intera camera da letto e da accendere solo in caso si necessiti una luce più forte.

Altri dettagli luminosi importanti per rendere la camera da letto più accogliente sono senza dubbio le abat-jour da comodino, le lampade da parete dalla luce morbida e le piantane dal design elegante.

Le luci nelle altre stanze della casa

In cucina hai bisogno di una luce chiara e intensa per tagliare, friggere, cucinare o impiattare. Sopra il piano di lavoro sono perfette le lampade moderne come le lampade alogene o i faretti che illuminano l’area di lavoro con una luce puntuale. Le sospensioni sono un’ottima scelta da posizionare sopra il tavolo della cucina, ad esempio sono particolarmente apprezzati i modelli nel colore nero.

Un’altra importante zona della casa in cui l’illuminazione gioca un ruolo importante è il corridoio. A seconda della lunghezza e del taglio stilistico, le lampade a sospensione e le applique sono particolarmente indicate per creare un’illuminazione adeguata e confortevole. Posizionare una lampada da tavolo sulla consolle del corridoio o una lampada moderna accanto al guardaroba dell’ingresso sono soluzioni di grande fascino che con il minimo sforzo creano una luce d’atmosfera molto suggestiva.

Le luci giuste sono fondamentali anche nell’ambiente bagno, soprattutto se è cieco e non riceve la luce naturale. Oltre a spot o plafoniere trovano posto gli specchi luminosi e le lampade con pinza per le quali non devi forare le pareti o le piastrelle. Le lampade per il bagno devono resistere a un’umidità elevata, un criterio che le accomuna ai sistemi d’illuminazione per esterni pensati per il giardino o il balcone.

Focus sulle lampade a LED

In un contesto di maggiore consapevolezza ambientale che ha sancito il divieto dell’UE di produrre lampadine a incandescenza, oggi le soluzioni per illuminare gli spazi prevedono l’uso di lampadine a LED accanto alle comuni lampadine a risparmio energetico.