Illuminazione

1435 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro

Questione di illuminazione

Ogni casa ha bisogno della luce per brillare davvero: durante la vita di tutti i giorni o nelle occasioni di festa, una corretta illuminazione è infatti l’ingrediente segreto per valorizzare ogni ambiente e mettere tutti a proprio agio. Proprio come in un gioco di specchi, ogni elemento risplende e prende vita grazie all’uso di lampadari, plafoniere e faretti. 

Le lampade per la casa giocano un ruolo strategico anche nel creare uno stile ben definito, per questo andrebbero sempre scelte non solo come elemento di design, ma come estensione della tua personalità. Fondamentali per creare la giusta atmosfera e per rischiarare gli ambienti quando fuori cala il buio, raccontano molto del tuo carattere.

Ami il fascino delle grandi dimore del passato e vuoi circondarti di arredi eleganti? Immagina un lampadario classico in cristallo, perfetto per illuminare una cena con gli amici o con la persona che ami. Se invece preferisci tutto ciò che è moderno e minimalista, ti innamorerai delle lampade da terra ad arco, un classico del design modernista.

Lampade: le soluzioni più diffuse

Per la notte e per i mesi più freddi dell’anno, quando il sole tramonta prima, le lampade per la casa aiutano a mantenere una piacevole illuminazione degli interni proprio dove serve. I punti luce giocano sempre un ruolo decisivo per donare all’ambiente una sensazione di comfort: ecco perché esistono tantissime tipologie diverse tra cui scegliere.

Stai arredando la tua casa e vuoi creare una tua lista dei desideri? Fatti ispirare dalla panoramica delle diverse soluzioni disponibili:

  • Lampadari, plafoniere e lampade a sospensione, per illuminare pranzi e cene.
  • Lampade da terra, da posizionare dove vuoi come tocco di stile.
  • Lampade da tavolo, per la scrivania, l’angolo lettura o la consolle all’ingresso.
  • Abat-jour e lampade da comodino, indispensabili in camera da letto.
  • Faretti e applique, per valorizzare pareti e soffitti.
  • Scegli la giusta illuminazione e la serata si accende: una tavola imbandita con piatti in porcellana e bicchieri in cristallo sarà esaltata da lampadari glam con sfere in vetro, mentre le lampade treppiede con paralume accenderanno la conversazione in salotto, tra un calice di vino e qualcosa di buono da mangiare. E non dimenticare di usare le lampadine a LED, che garantiscono una lunghissima durata e tante, tantissime ore di luce.

    Le luci giuste per ogni zona della casa

    Ogni attività quotidiana, che si tratti di cucinare, lavorare, leggere o riposarsi sul divano, richiede un diverso grado di luminosità. Oltre ad arredare e rischiarare i vari contesti abitativi, le lampade per casa devono creare un effetto piacevole per la vista, che non affatichi lo sguardo.

    Per l’illuminazione corretta di ogni stanza valuta innanzitutto la quantità di luce che ti serve. In camera da letto, per esempio, è meglio preferire un fascio luminoso indiretto, perfetto per rilassare gli occhi, mentre per lavorare e studiare servono le lampade con luce diretta. Per gli angoli più bui, come ingressi e locali senza finestre, usa contrasti più forti, giocando con faretti e plafoniere.

    Crea un equilibrio tra illuminazione di interni ed esterni grazie a soluzioni specifiche per l’outdoor. Opta per applique con doppio fascio luminoso per movimentare la facciata della casa e dare vita a un sottile gioco di luci e ombre. Se hai un balcone o una terrazza, non dimenticare di usare ghirlande luminose per accendere i tuoi momenti di festa o di puro relax.

    Sei alla ricerca delle lampade per la casa? Esplora subito la grande selezione dedicata all’illuminazione su WestwingNow, acquista in pochi click e fai risplendere la tua casa!