Apparecchiare

Banner_categoria_desktop
230 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Apparecchiare per Natale non significa semplicemente dedicarti alla mise en place, ma sorprendere i tuoi invitati con un allestimento speciale, che racconti il tuo gusto con garbo, che li faccia sentire come a casa ma con tutti i comfort dei ristoranti più eleganti. Bicchieri, posate, segnaposto, centrotavola e altre decorazioni: progettala nel più piccolo dettaglio perché è questo che farà la differenza!

Su WestwingNow troverai tante idee per realizzare la tua tavola di Natale: dai piatti al tessile, alle decorazioni, declinati secondo stili differenti. Curiosa tra i prodotti della selezione dedicata e lasciati ispirare!

Apparecchiare per Natale: i nostri consigli

Per far stare tutti comodi a tavola calcola uno spazio di circa 60-70 cm per ogni coperto. Stendi una bella tovaglia dalle tonalità neutre o a tema natalizio, al posto delle comuni tovagliette americane. Disponi il tovagliolo preferibilmente sulla sinistra oppure decoralo con un portatovagliolo e sistemalo sopra il piatto.

Scegli piatti rigorosamente in ceramica o porcellana ed evita l’utilizzo della plastica: oltre a fare un dono all’ambiente, la tua tavola sarà decisamente più raffinata! Sistema le forchette a sinistra, il coltello sulla destra con la lama verso l’interno, seguito dal cucchiaio, nel caso il tuo menù preveda un brodo o una zuppa, mentre le posate da frutta e dessert andranno davanti al piatto. Scegli due bicchieri in vetro o cristallo, uno per l’acqua e l’altro per il vino e se vuoi fare un figurone colloca sulla sinistra davanti al piatto di ciascun invitato anche un piattino per il pane.

Sistemati piatti, bicchieri e posate non ti resta che dedicarti alla decorazione! Le candele sono un must delle feste perché trasmettono calore e rendono l’atmosfera più intima. Puoi sistemarle lungo tutta la tavola, o raggrupparle in un elegante candelabro a seconda del tuo stile. In base al gusto, inoltre, puoi optare per decorazioni naturali, come rametti di abete e pigne, oppure per oggetti deco in ceramica o metallo. Scoprirai che apparecchiare per Natale ti permette di dare libero sfogo al tuo animo più creativo, oltre che essere davvero gratificante. Non credi? Lo sguardo stupito dei tuoi ospiti e i loro complimenti varranno più di mille parole!

Un consiglio per servire: evita di portare a tavola le pentole sporche e servi i tuoi cibi con appositi piatti da portata, vassoi e zuppiere. Inoltre, per l’acqua prediligi brocche in vetro o in ceramiche alle tipiche bottiglie in plastica. Dimostrerai una cura speciale per ogni dettaglio.

Apparecchiare per Natale: lo stile della tavola delle feste

Puoi realizzare la mise en place di Natale prendendo spunto da diversi stili o seguendo il look della sala da pranzo. Abbiamo identificato tre “mondi” al quale puoi ispirarti per creare la tua tavola di Natale:

  • Classico e intramontabile, con i colori tipici del Natale.
  • Semplice, d’ispirazione country, per chi ama i toni naturali.
  • Moderno ma sobrio, con accenti nordici.

La tavola di Natale in rosso e oro è quella che meglio esprime lo stile classico. Illuminala con candele dorate, rami d’abete e bacche rosse. Se invece ami la semplicità dei materiali naturali, stendi una tovaglie in lino bianco e decora con vassoi in legno, riempiti con delle pigne, e qualche alzatina con delle candele. Se invece hai un tavolo in legno puoi osare: non utilizzare la tovaglia ma dei sottopiatti in fibre naturali e decora la tavola con rami di biancospino e agrifoglio. Lega i tovaglioli con uno spago e inserisci un rametto di pino per creare dei perfetti portatovaglioli natalizi fai da te. La tavola moderna è più minimale, ha una tovaglia bianca, candelabri dalle linee squadrate, piatti con stelle o pattern geometrici, statuette di renne e raffinati accenti neri.

Apparecchiare per Natale è ogni anno sempre più emozionante: assicurati di avere tutto ciò che ti serve per rendere la tavola davvero speciale! Scopri tutta la selezione dedicata su WestwingNow!