Tessile d'inverno

230 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Tessile d’inverno: i materiali più amati

Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano: arriva il cambio di stagione che, oltre all’armadio, interessa anche il look degli interni di casa. Plaid, cuscini e coperte iniziano a fare capolino, ma come scegliere i modelli più giusti? Puoi farti guidare, ad esempio, dai materiali. Il filo conduttore è il fattore termico e la sensazione di benessere che regalano, ma anche lo stile fa la sua parte. Ecco i tre materiali preferiti per la scelta del tessile d’inverno:

  • Pelle e pelliccia, fin dagli albori il più amato.
  • Lana, in particolare il cashmere e l’alpaca.
  • Velluto, dalle carezzevoli sensazioni tattili.

Pelli decorative, federe e cuscini in pelliccia, generalmente d’agnello o pecora, sono complementi amatissimi sia grazie al calore che riescono a trasmettere sia per il piacere di accarezzare la loro soffice superficie. Generalmente caratterizzati da un vello lungo, trasmettono echi vintage e danno un tocco di stile importante allo spazio. Date le caratteristiche naturali di questi prodotti, per la loro manutenzione consigliamo di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

La lana è il materiale invernale per eccellenza, grazie alle proprietà termoregolatrici che la contraddistinguono. Nelle sue versioni più raffinate, il cashmere e l’alpaca, è un materiale estremamente morbido e setoso, versatile e capace di declinarsi in differenti complementi: plaid con frange o senza, coperte e cuscini, sia per il divano che per la camera da letto. Prendersi cura dei complementi d’arredo in lana è semplice, anche in questo caso ti raccomandiamo di consultare sempre l’etichetta.

Tessuto nobile per eccellenza, dotato di un’eleganza innata, il velluto è il materiale prediletto per rivestire i cuscini decorativi. Tondi, a rullo, quadrati o rettangolari, i cuscini in velluto sono il dettaglio di stile che accentua un look classico o crea contrasti efficaci. Materiale invernale per eccellenza, ultimamente vede un diffuso utilizzo anche durante il resto dell’anno. Salvo diverse indicazioni da parte del brand produttore, le federe in velluto si possono lavare delicatamente a mano e in alcuni casi anche in lavatrice.

Tessile d’inverno: idee di stile

I complementi tessili svolgono il ruolo dei protagonisti nella casa d’inverno, interpretando lo stile e il gusto di chi abita lo spazio. Se scelti con cura, possono trasformarsi in accenti chiave attorno al quale costruire l’intero look della tua casa in modalità invernale.

Lo stile che trasmette più di tutti le atmosfere invernali è quello nordico: per crearlo scegli coperte in lana tricot e cuscini in pelliccia, prediligi tonalità basic come i grigi, abbinale a complementi in legno naturale e accenti in nero e illumina con tante candele. Se invece hai un animo chic e raffinato opta per cuscini in velluto dai colori intensi o con paillette, accostali a plaid in cashmere e abbinali a specchi e dettagli deco dorati. Chi invece non riesce a resistere al fascino dell’intramontabile stile classico amerà i cuscini e i plaid che evocano il calore di una baita di montagna: le fantasie tartan che decorano plaid e cuscini.

Lasciati ispirare dalla selezione dedicata al tessile d’inverno su WestwingNow! Utilizza i filtri laterali per scegliere materiali, brand e colori: completare l’acquisto, poi, richiederà solo pochi semplici click!