Cerca
WestwingNow Logo
Consegna gratuita sopra 30 €

Giochi e giocattoli per bambini: consigli su come sceglierli

Il gioco è per i bambini un’attività che stimola l’apprendimento oltre che essere puramente ricreativa e divertente. Attraverso il gioco i bambini sviluppano capacità intellettive e manuali, si mettono in relazione con il mondo esterno e apprendono nuove capacità.


Per scegliere i giocattoli per bambini più adatti bisogna considerare la fascia d’età: si parte dai giochi per neonati, generalmente ideati per stimolare la sensorialità. Sono morbidi peluche, giochi che emettono suoni calmanti, pupazzi che suonano al tatto. Una volta spenta la prima candelina, ci si può sbizzarrire con giochi per bambini differenti. Ecco qualche spunto:

  • Giocattoli per bambini di 1 anno: il cubo con le forme da inserire dentro le sagome, un classico tra i giochi per bimbi che stimola la motricità e la manualità
  • Giocattoli per bambini di 2 anni: giochi che stimolano la parola
  • Giochi per bambini di 3 anni: libri illustrati. I bimbi a questa età iniziano a costruire storie

In fatto di giochi per bambini le certificazioni di conformità sono fondamentali. Anche i materiali fanno la differenza. I più comuni giochi in plastica sono resistenti e pratici da pulire. Se cerchi giochi semplici come quelli di una volta e sicuramente più sostenibili, scegli i modelli in legno: faranno bella figura anche sparsi per casa!


Assieme ai giocattoli in legno, i giochi in tessuto o peluche come il classico teddy bear sono i più teneri e sono adatti in particolare ai più piccoli, ma sono amati a tutte le età.


Per i bambini dai 6 anni in su opta per giochi creativi, che stimolino l’immaginazione, invitino a costruire qualcosa, facciano esercitare la logica e il ragionamento e sviluppino l’autostima.


Se cerchi giocattoli in vendita online curiosa nella selezione dedicata su WestwingNow!

Giocattoli e giochi per bambini

115 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro