Cerca
WestwingNow Logo
30 € per teConsegna gratuita sopra 30 €

Bicchieri da vino

56 Prodotti
Ordina: Più popolari
Filtro

Bicchieri e calici da vino: a tavola con eleganza

Per un pranzo in famiglia o una cena romantica, nella tua mise en place non possono mancare i bicchieri da vino. Essenziali per degustare al meglio le tue etichette preferite e brindare in compagnia, completano la tavola e la rendono più curata. Slanciati per le bollicine o panciuti per i rossi, i calici per vino aggiungono un tocco di raffinatezza e creano subito un senso di festa.

Design attento e materiali di pregio sono requisiti fondamentali per tutti i set di bicchieri da vino, perché oltre alla bellezza sono richieste determinate caratteristiche necessarie alla degustazione. Prima di tutto la qualità del vetro o del cristallo conta moltissimo, così come la trasparenza: ogni calice deve permettere di apprezzare non solo le caratteristiche organolettiche del vino, ma anche quelle fisiche. Infine, lo stelo deve garantire una corretta impugnatura e offrire la giusta resistenza.

Se ami allestire la tua tavola con originalità, ti innamorerai dei bicchieri da vino particolari, proposti in delicate sfumature colorate o in cristallo lavorato: abbinali al tuo servizio di stoviglie per dare vita a una sinfonia cromatica. Aprire una bottiglia è un rito? Allora acquista tanti set di calici per vino classici, secondo le varie tipologie di etichetta.

A ogni vino il suo bicchiere

Che si tratti di un’occasione speciale o di una serata tranquilla in casa, il vino merita sempre di essere sorseggiato seguendo qualche piccolo accorgimento, soprattutto se si tratta di un’annata eccezionale o del tuo produttore vinicolo preferito. Assicurati di avere tutti gli accessori che servono, dal decanter ai bicchieri da vino nei vari formati. Consideralo come un rituale necessario per apprezzare le sfumature di sapore, colore e profumo che caratterizzano i vini.

Quanti sono i diversi tipi di bicchieri da vino? Tantissimi! Non serve essere sommelier esperti per riconoscere le caratteristiche principali: ecco una panoramica per orientarti nella scelta.

  • Per gli spumanti servono i classici flute allungati, poco capienti, mentre gli champagne richiedono l’elegante coppa.
  • Se prediligi un bianco giovane e fresco oppure un rosé, leggermente frizzante, opta per i calici per vino a forma di tulipano o leggermente più larghi, che trattengono il bouquet aromatico.
  • Chi ama i bianchi strutturati dovrebbe usare dei bicchieri per vino particolari, leggermente più grandi, nel formato chiamato renano.
  • I vini rossi, più complessi e corposi, devono essere versati nei cosiddetti ballon, riconoscibili dalla loro forma ampia e tondeggiante: i più grandi sono indicati per le annate più vecchie, che hanno bisogno di “respirare” per sprigionare meglio tutto il loro sentore stratificato.

In salotto, in cucina o nel living, crea un angolo dedicato alle degustazione completo di calici per vino particolari e accessori dedicati. Scopri la selezione esclusiva di bicchieri da vino particolari su WestwingNow e trasforma la tua passione in arte!