Bicchieri da vino

62 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: bicchieri di vino – l’eleganza in tavola

Il nettare degli dei è una bevanda dalle radici antichissime. Dalla tavola contadina delle cucine rustiche a quelle più sontuose, i bicchieri da vino sono una costante per chi conosce l’arte del ricevere. Con cura bisognerà scegliere dove versare il vino a seconda delle sue caratteristiche: frizzante, novello, liquoroso, bianco o rosso. Non è una leggenda metropolitana che un bicchiere di vino a pasto faccia bene alla salute. Quando bevuto con moderazione, il vino ha dei benefici per la circolazione e la digestione. Pensa a come servirlo e gustarlo al meglio con i nostri bicchieri da vino!

Bicchieri da vino in materiali preziosi

I calici da vino dovranno essere frutto di un design attento che soddisfi requisiti fondamentali, in primis il materiale: dev’essere sottile come il vetro o il cristallo. I bicchieri in cristallo sono i più pregiati, trasparenti e lucenti quindi ideali per la degustazione dei vini pregiati. Le altre caratteristiche dei calici da vino sono: la trasparenza, il bicchiere deve permettere di apprezzare le note cromatiche e il fondo; la capacità, il bicchiere dev’essere capiente; la forma, con stelo che permetta di impugnare il bicchiere mantenendo la giusta distanza. Per vini rossi e vini bianchi si consiglia di utilizzare bicchieri ad hoc.

Bicchieri di vino per occasioni speciali

Cena importante o riunione con gli amici: il vino merita di essere bevuto con gusto seguendo qualche accorgimento. Assicurati di avere tutti gli accessori da vino che servono, dai bicchieri di vino rosso e bianco al decanter. Ricorda che la bottiglia di vino va stappata circa un’ora prima della consumazione. Il vino rosso invecchiato ha invece bisogno di decantare per un paio di ore perché i residui si sedimentino verso il basso.

Calici di vino per la dinner party

Per brindare “alla vostra” un calice di vino bianco o rosso non può certo mancare! Pensa anche all’aperitivo, quando servirai un bicchiere di vino frizzante tipo il prosecco, e concludi il party con un bicchiere di vino dolce!

Bicchieri di vino per la serata a casa

La serata a casa ideale prevede cenetta con una mise en place semplice: bicchieri da acqua e vino, piatti, posate e tovaglioli. Prima di iniziare, stappa una bottiglia di prosecco e tira fuori i bicchieri flute. Dopo cena, goditi un calice di vino dolce o liquoroso sul divano davanti alla tua serie preferita. La flüte è un bicchiere di forma allungata, dal lungo stelo indicato per i vini bianchi frizzanti e spumanti giovani. La sua forma permette alle bollicine di risalire dal basso verso l’alto, dissolvendosi nel caratteristico effetto perlage.

Lezioni di galateo: come si mettono i bicchieri a tavola?

“Come si mettono i bicchieri a tavola” è il dilemma ricorrente: assicurati di avere a disposizione i giusti bicchieri da acqua e vino. Poi disponili in ordine nello spazio a destra sopra il piatto. Parti dal più grande, ovvero il bicchiere da acqua e prosegui con il bicchiere da vino rosso e poi il bicchiere da vino bianco. Se prevedi il flute, posizionalo oltre la fila dei tre bicchieri.

I segreti dell’enologia & bicchieri da vino adatti

Saper riconoscere denominazioni dei vari vitigni e vini francesi o vini italiani è una vera arte. I sommelier sanno incantare quando raccontano il loro viaggio tra sapori, profumi e aromi. Scoprire le diverse tipologie di bicchieri da vino e gli accessori da vino propri del mestiere è il primo passo per imparare l’arte della degustazione.

Bicchieri per vino bianco

Quali sono i bicchieri da vino bianco più adatti? Il bicchiere renano è quello più adatto ai vini maturi, adatto anche a champagne, spumanti e vini rosé. Il calice tulipano noto anche come bicchiere di Sauvignon è il più classico, ha una forma che ricorda il fiore olandese. Ha un design che tende ad allargarsi sul bordo ed è indicato per vini freschi e per i distillati. Il vino bianco si distingue per una profumazione fruttata e floreale e si abbina a piatti a base di pesce, verdura e carni bianche. Un calice di vino bianco va servito a temperature non inferiori ai 6-8 C° per non compromettere l’aroma. Nel caso in cui la casa sia riscaldata, immergi la bottiglia di vino in un portabottiglie termico.

Bicchieri per vino rosso

Tra i bicchieri da vino rosso troviamo: il Balloon piccolo, da usare per vini rossi giovani dall’aroma deciso, mentre il Grand Balloon è il calice che si sposa meglio con i vini corposi. Infine il Bordeaux rosso ha forma ampia per contenere vini aromatici con un bouquet di odori ampio: è riservato ai grandi vini rossi ed alle occasioni importanti. La sua temperatura ideale è di circa 16 C° ed è un ottimo accompagnamento per carni rosse, primi con sughi elaborati e formaggi.

Bicchieri per vino rosè

Per il vino rosé più che bicchieri da vino rosso sono indicati i bicchieri destinati ai vini bianchi, calici più piccoli che permettono di non disperdere il bouquet che stimolano la percezione dei profumi. Per i vini rosati più pregiati puoi usare anche flute o calici tulipano.

Salute! Beviamo al buon gusto

I bicchieri da vino rosso, bianco, champagne o spumante dettano lo stile della tavola e vanno scelti con cura. Opta per calici in cristallo lavorato per la tavola elegante, o per i calici colorati per i party con gli amici e: cin cin “al buon gusto”.


Consigli per la manutenzione

Che siano in cristallo o vetro, trasparenti o colorati, assicurati che i bicchieri da vino siano brillanti prima dell’uso. Lavali a mano in acqua tiepida e con saponi neutri, e asciugali con uno strofinaccio in lino.

Comprare bicchieri da vino online su WestwingNow

Il piacere di gustare un bicchiere di vino accanto al camino o in terrazza è impagabile! Se cerchi bicchieri particolari per assaporare vini pregiati o calici e bicchieri da vino classici per la tavola di tutti i giorni, curiosa nella nostra pagina! Scopri la selezione esclusiva di bicchieri da vino su WestwingNow!