Stoviglie

1014 Prodotti
Ordina per

Stoviglie e posate: indispensabili dettagli di stile

Con il termine stoviglie intendiamo l’insieme di piatti e accessori d’uso comune per servire e consumare il cibo a tavola. Nella selezione di WestwingNow dedicata alla stoviglie e alle posate troverai:

  • piatti: piani, fondi, da frutta e da dessert, venduti singolarmente o in set
  • ciotole: di tanti colori e dimensioni, possono essere utilizzate con scopi differenti
  • tazze e tazzine: sono le protagoniste della colazione, dei break e degli spuntini durante la giornata
  • insalatiere: utili per contenere verdure, ma anche salse e contorni
  • posate per servire e per consumare i cibi

Le stoviglie tradizionali sono realizzate in ceramica o porcellana, ma oggi abbiamo a disposizione accessori per la tavola realizzati con i materiali più diversi come il vetro, il metallo, la plastica, il legno, il bambù o la melamina. Quest’ultimo materiale ha iniziato a essere utilizzato dall’industria negli anni 40 del ’900, trovando applicazione in diversi settori dell’home decor, dalla realizzazione di arredi alla fabbricazione delle stoviglie. Le stoviglie in melamina sono particolarmente apprezzate per la robustezza e la praticità. Il design curato oggi le rende ideali non solo per i picnic o i pranzi in spiaggia, perché leggere e facilmente trasportabili, ma anche per la tavola di tutti i giorni: affiancale alle tradizionali stoviglie in ceramica per un contrasto fresco e d’effetto. Lavabili in lavastoviglie, le stoviglie realizzate in questo materiale plastico sono inoltre a misura di bimbo, non si graffiano e non si rompono in caso di caduta accidentale.

Qual è il luogo ideale per sistemare stoviglie e posate? I portapiatti o i pensili e della cucina sono comunemente utilizzati pe custodire piatti e ciotole, ma sono molto pratiche anche le cassettiere e credenze sistemate nel living. Ti consentiranno di avere a portata di mano tutto ciò che hai bisogno per la mise en place di tutti i giorni o delle occasioni speciali.

Stoviglie e posate per ogni portata

Ogni pietanza va valorizzata con gli accessori più adatti. Per rendere completa la mise en place, pensa al menù, prepara i piatti, le posate, i tovaglioli e i portatovaglioli, i bicchieri da acqua e da vino e poi concentrati su tutto ciò che potrebbe esserti utile per servire a tavola i cibi. Ad esempio, per gli intingoli caldi o freddi e le composte utilizza la salsiera, che può avere la forma simile a quella di una brocca con beccuccio oppure, la più comune, con le sembianze di una ciotola panciuta. Ricorda di portarla a tavola accompagnarla a un mestolino o un cucchiaio.

Per consumare una minestra calda nelle serate più fredde, la scodella è l’accessorio più pratico, comodo e capiente. Utilizzata anche per bere il latte la mattina a colazione, l’origine della scodella è antichissima: il nome deriva dal latino scutella, forse diminutivo del greco scutra (contenitore di terra). Ha una caratteristica e inconfondibile forma circolare ed è priva di manico, a differenza delle tradizionali tazze. Perfetta per il caffellatte, ma anche per pranzi e cene a base di brodi e minestre calde, un tempo si utilizzava anche per bere il vino in osteria. Le scodelle possono essere in ceramica, porcellana o in materiali infrangibili come la resina melamminica.

Vuoi rendere unica la tua tavola con stoviglie e posate originali? Scopri l’ampia gamma di proposte disponibili su WestwingNow! Crea la tua lista di desideri e completa il tuo acquisto con pochi click! Riceverai l’ordine a casa in pochi giorni!