Cerca

Coltelli da formaggio

Quali sono i coltelli da formaggio?

Chi ama dilettarsi in cucina, saprà bene che avere a disposizione gli strumenti giusti può fare la differenza. In particolare, è fondamentale acquistare una buona varietà di lame, su misura per ogni alimento. Proprio come i coltelli da formaggio, che vengono realizzati in tanti formati differenti per adattarsi alle varie specialità.

Uno solo non può bastare! Oltre a essere più corti e tozzi rispetto a quelli per la carne e per il pane, spesso sono proposti in set con tre o più pezzi diversi, come ad esempio:

  • Coltello da Parmigiano e Grana Padano, riconoscibile dalla forma a goccia con una punta affilata.
  • Coltello da formaggio molle, provvisto di due o tre fori che impediscono che Gorgonzola o simili si attacchino alla lama.
  • Coltello da formaggio a lama rettangolare, per tagliare con precisione l’Asiago e le altre formaggelle di montagna.
  • Affettaformaggio, a forma di paletta, con un taglio orizzontale grazie a cui ottenere delle scagliette.
  • Coltello con doppia punta ricurva e lama stretta, per i formaggi semi stagionati.
  • Happy hour improvvisato? Tieni a portata di mano un buon numero di calici da vino rosso, un tagliere in legno su cui disporre una buona selezione di formaggi e i coltelli giusti per tagliarli. Come vedi, basta davvero poco per creare un’esperienza da veri gourmet.

    Come si usano i coltelli da formaggio?

    I coltelli da formaggio si rivelano particolarmente utili quando devi organizzare dei pranzi o delle cene importanti, come nel caso delle feste di fine anno e delle ricorrenze. Dopo tutte le portate principali (e secondo il galateo persino dopo il dolce), porta in tavola un bel piatto grande da portata su cui disporre le varie specialità casearie in forma circolare e in senso orario, dal più fresco a quello stagionato.

    Accanto a ogni tipologia appoggia il coltello da formaggio più indicato, così i tuoi ospiti sapranno esattamente quale usare. Al centro del piatto posiziona anche delle ciotoline per aperitivo riempite di marmellate e composte da assaggiare in abbinamento. L’idea extra? Aggiungi delle piccole etichette con il nome dei vari formaggi, così diventerà un vero e proprio cheese tasting.

    Hai invitati a cena? Scopri la selezione di coltelli da formaggio su Westwing e rendi più completa la mise en place!