Scopri le passatoie disponibili su WestwingNow! Per ulteriori informazioni consulta la nostra Guida alle passatoie.
Le passatoie sono, come suggerisce il nome stesso, tappeti di forma allungata dal pelo corto destinati ad ambienti di passaggio. La passatoia è in grado di far apparire l’atmosfera generale della tua abitazione molto più curata ed elegante.
Per il suo carattere multifunzionale il tappeto passatoia è adatto ai più svariati usi. Oltre alle finalità puramente decorative, le passatoie proteggono il parquet o le mattonelle rendendo l’ambiente più spazioso. Per questo sono particolarmente consigliate per corridoi e spazi di passaggio stretti.
Passatoie creative e originali, oppure classiche e monocromatiche: scegliere le giuste passatoie per corridoi è innanzitutto una questione di materiali.
Grazie ai molteplici aspetti che le fibre sintetiche e i materiali come il polipropilene possono assumere, queste passatoie sono disponibili in tantissime varianti. Le passatoie in vinile tra queste sono amatissime perché oltre a decorare svolgono un’ottima funzione antiscivolo e sono facilissime da pulire.
Il materiale che solitamente caratterizza questo complemento d’arredo è il cotone, una fibra naturale fresca e anallergica, ma anche la lana o il misto cotone sono materiali naturali di grande comfort e resistenza. Per un look rustico, abbinali a sgabelli e panche in legno grezzo.
La passatoia in iuta è perfetta per un interno etno: una stuoia da abbinare ad arredi e complementi in rattan per il massimo calore e fascino esotico.
Le passatoie hanno una grande responsabilità anche in termini estetici. I modelli con pattern geometrici e quelli con nappe d’ispirazione boho sono tra i più amati in assoluto. Ideali da mixare con pouf e tende dalle stesse nuance.
La passatoia viene solitamente collocata come tappeto in cucina per preservare la pavimentazione da macchie e schizzi, mentre la passatoia in corridoio accoglie gli ospiti con raffinatezza ed eleganza rendendo chic l’ambiente. Che siano tappeti da cucina, passatoie per scale o per i corridoi, sono particolari da non trascurare. Riescono infatti a scaldare l’ambiente e a renderlo accogliente e ricco di fascino. Se accostate ad altri accessori, come consolle o vasi decorativi da appoggiare a terra, le passatoie diventano complementi che difficilmente passeranno inosservati.
Pensa a tutte le volte che, cucinando, devi correre qui e là dal fornello agli scaffali, dal lavandino al tavolo, magari con in mano un mestolo gocciolante. Ecco perché una passatoia da cucina serve sempre: è un tappeto da cucina capace di regalare un tocco ricercato all’intero ambiente e, allo stesso tempo, di fornire un’ottima base antiscivolo. Il tappeto passatoia da cucina, inoltre, abbinato alle tende e alle tovaglie, contribuisce a creare un look specifico. Le passatoie si inseriscono perfettamente nei luoghi più vissuti della casa, tra questi anche in bagno, donando un aspetto nuovo e curato. Scegli una passatoia bianca oppure sbizzarrisciti con nuance e fantasie molto originali, come ad esempio:
Anche ciò che “copre” il pavimento conta: tappeti e passatoie diventano così molto più di un semplice elemento decorativo per parquet e pavimenti. Presta grande attenzione alle tinte, che dovranno adattarsi alla luminosità e alla struttura del corridoio, e lascia spazio alla creatività. La passatoia da corridoio è un dettaglio di stile, rendendo l’ambiente super cozy. Un lungo passaggio sarebbe infatti incompleto senza un tappeto da corridoio o una passatoia per corridoio – utile accessorio che decora facendo sembrare lo spazio più ampio.
Il tappeto da ingresso è immancabile davanti all’uscio, superata la soglia di casa, dove ti accoglie accompagnando gli ospiti a scoprire il resto del tuo nido. La passatoia è ideale anche in camera, dove può costeggiare l’armadio o i piedi del letto, per un comfort maggiore.
Una scelta decisa, che conquista al primo sguardo: per l’ingresso scegli un tappeto passatoia color blocking, ovvero con un pattern geometrico di colori in contrasto! La prima impressione sarà di un look urban e contemporaneo dalla grande personalità.
La passatoia, assieme ai tappeti da cucina moderni e ai modelli pe il corridoio, richiede ovviamente un po’ di cura per mantenere un aspetto pulito, fondamentale in un ambiente che richiede la massima igiene come la cucina. Passa il tappeto da ingresso o la passatoia con l’aspirapolvere o il battipanni, ricordandoti sempre di sbattere il tappeto avanti e dietro. Per scoprire se e come lavare le passatoie in lavatrice, consulta le istruzioni di lavaggio per mantenere i colori brillanti – diversamente utilizza un panno in microfibra imbevuto con acqua, aceto bianco e bicarbonato.
Lasciati conquistare dalle passatoie e dai tappeti per cucina, accessori irrinunciabili per donare quel dettaglio che rende una casa davvero perfetta. Sei in cerca di modelli originali? Cerca ispirazione nel nostro catalogo e scopri quelli che più rispecchiano i tuoi gusti. Seleziona le passatoie che preferisci, aggiungile al carrello e comincia a creare la casa dei tuoi sogni. Scopri la selezione di passatoie su WestwingNow e vesti ogni stanza!