Piatti

313 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: piatti – per esprimere il tuo stile in tavola

I piatti non sono solo dei contenitori per il cibo ma sono, bensì, parte integrante nell’arte di disporre con gusto le pietanze. La mise en place della tavola non dev’essere lasciata mai al caso, soprattutto se attendi degli ospiti a cena e vuoi trasmettere gusto, attenzione e personalità.

Piatti in materiali di alta qualità

Il servizio di piatti racconta molto dello stile che hai deciso di portare a tavola. In porcellana, in ceramica, in gres, in plastica… devi solo scegliere il materiale che ami!

Piatti di porcellana

La porcellana è un particolare tipo di ceramica più pregiato. Ha una diversa composizione e tempi di cottura differenti. I piatti in porcellana sono rinomati per la loro finezza. Un servizio di piatti in porcellana è un’ottima idea regalo e ti permette di allestire una tavola elegante e raffinata.

Piatti di ceramica

I piatti in ceramica sono i più comuni. Si declinano in stili, pattern e texture differenti. Tra le ceramiche così dette “a pasta compatta” troviamo il gres, con il suo aspetto spesso artigianale e rustico. Tinta unita, pattern ironici o decori raffinati: la tavola può riflettere il susseguirsi delle stagioni, delle ricorrenze in calendario o il tuo mood attraverso i piatti in ceramica e gli oggetti deco che deciderai di utilizzare.

Piatti di fine bone china

Si tratta della porcellana più pregiata, realizzata con una componente di cenere ossea di origine animale. È resistente, ha una colorazione avorio molto delicata e rappresenta il materiale tra i più raffinati per la mise en place. Per valorizzare il servizio di piatti in fine bone china, abbinalo a calici in cristallo lavorato, tovaglie in lino ricamate e candelieri d’argento.

Piatti per ogni occasione

Un servizio di piatti è anche il regalo di matrimonio perfetto ma, per non rischiare di sembrare banale, potresti scegliere un servizio di piatti di design, magari da abbinare ai colori e i materiali della cucina. Piatti classici o piatti moderni, sobri o colorati: c’è un servizio di piatti per ogni occasione!

Color up your life: Piatti colorati

Spalanca le finestre con l’arrivo della bella stagione, apri le tende in lino e viziati con una colazione servita su piatti primaverili decorati finemente o su piatti colorati: leggerezza e gusto vanno di pari passo. Un servizio di piatti colorati è ideale per la tavola di tutti i giorni e per le cene informali, per i brunch domenicali o le grigliate con gli amici.

I piatti che portano il tuo stile sulla tavola

L’occhio vuole sempre la sua parte e il piatto può esaltare l’aspetto e il gusto delle tue ricette sfiziose: tra la selezione di piatti di WestwingNow troverai tutto per la mise en place che più rispecchia lo stile della casa. Che si tratti di un servizio di piatti quadrati o tradizionali piatti tondi – assieme alle decorazioni e agli altri dettagli racconteranno a tavola chi sei e il tuo gusto.

Piatti vintage

Con i piatti vintage farai sempre bella figura, perché uniscono alla praticità il fascino di un design d’altri tempi. Motivi floreali o delicati decori fatti a mano raccontano il gusto di epoche lontane rendendo unica la tua tavola. Completali con dettagli color oro, come segnaposto o portatovaglioli per enfatizzare i loro pregi.

Piatti rusticali

Se preferisci un’idea regalo tradizionale, allora perché non scegliere un servizio di piatti country d’ispirazione rustica? Puoi completarlo con dei sottopiatti di design, in legno grezzo o con dei sottopiatti colorati per creare abbinamenti originali. Scegli un servizio di piatti shabby chic in ceramica artigianale per dare alle tue cene un look romantico – o dei piatti provenzali per portare in tavola i sapori del sud della Francia. I piatti shabby chic sono l’ideale soprattutto per una cena all’aperto, da servire in giardino o nella veranda coperta arredata con eleganti mobili in rattan. E che non manchino dei calici da vino per un brindisi al tramonto!

Piatti moderni

Un servizio di piatti moderni può essere minimal o colorato, decorato con pattern geometrici o colorati. I piatti in gres, ad esempio, sono piatti moderni che uniscono la tradizione classica con le forme più accattivanti: usali per servire cene eleganti o pranzi casual in compagnia degli amici. La loro particolarità è la facilità del lavaggio perché nella maggior parte dei casi possono essere messi in lavastoviglie.

Black & White: Combina un servizio piatti bianco con uno nero:

Per dare alla tavola un tocco finemente sofisticato, puoi reinterpretare i piatti bianchi mixandoli con i piatti neri. Il match intramontabile darà un look fresco e moderno alla mise en place.


Consigli per disporre i piatti in tavola

  • La distanza tra i piatti: ogni piatto dovrà distare da quello affianco 70 cm circa per dare ai tuoi ospiti il giusto spazio vitale.
  • Se vuoi restare su uno stile tradizionale, allora la tovaglia classica è perfetta, se preferisci osare allora opta per un runner, elegante e moderno, da disporre sul tavolo con delle tovagliette per gli ospiti o sopra la tovaglia come decorazione.
  • Le forchette devono essere posizionate alla sinistra dei piatti e i coltelli alla destra. Il criterio da seguire: dovrai disporre le posate in fila dall’esterno verso l’interno seguendo l’ordine con cui verranno usate, da quelle per l’antipasto fino a quelle per la carne.

Consigli per la pulizia dei piatti

La lavastoviglie sarebbe sempre un ottimo aiuto, soprattutto se disponi di un servizio di piatti per 12 persone – ma non prendere scelte affrettate: assicurati del materiale dei tuoi piatti! Sconsigliamo, infatti, l’uso della lavastoviglie per i piatti in fine porcellana e per quelli decorati a mano o con dettagli in oro con il fine di preservarne la bellezza, la finitura e la resistenza. Lavali a mano utilizzando un sapone delicato e non utilizzare la spugna abrasiva sui decori.

Comprare piatti online su WestwingNow

Con pochi accorgimenti le tue cene avranno un successo assicurato, non solo per la bontà del cibo ma anche grazie al design curato della tavola. Per allestirla nel modo migliore puoi abbinare delle posate in acciaio d’alta qualità e decorarla con fiori freschi o segnaposto creativi. Lasciati tentare dalla nostra selezione di piatti, abbinali al resto degli accessori per la tavola: un esempio? I bicchieri da vino in cristallo accostati a piatti moderni spiccheranno incantando i tuoi ospiti. Gioca con i contrasti e con la tua creatività e trova bellissimi piatti su WestwingNow!