Piatti in rosso

5 Prodotti
Ordina per

Piatti rossi: l’amore in tavola

La vista è un senso importantissimo, vedere stimola le percezioni personali, non a caso si dice: "tieni gli occhi aperti" per richiamare all’attenzione. Osservare i colori di cui è composta la vita ci trasmette sicuramente emozioni particolari. Ogni colore porta con sé un suo significato. Alcuni ci danno pace, altri energia…

Il colore energetico per eccellenza è il rosso. Per antonomasia è associato a vivacità e passioni intense. Così anche i piatti rossi possono infonderti sensazioni forti, creare vigore ed enfatizzare eventi e occorrenze particolari. Il rosso è associato all’amore, agli affetti, al cuore, e sono fondamentalmente due le ricorrenze dove questi sentimenti fioriscono al loro meglio: Natale e San Valentino. Le stoviglie e gli accessori o la biancheria da tavola e tessile in rosso aiutano a creare calore e a sottolineare gli aspetti più peculiari di queste feste.

Due feste con socialità diverse, una da passare in famiglia, allegramente e spensieratamente, coinvolti in un grandioso abbraccio comune, l’altra, invece, da trascorrere con la persona più cara, dedicando solo a lei il massimo delle attenzioni. I piatti rossi sono perfetti in queste due occasioni, sia con decine di parenti e amici e sia in un tête-à-tête romantico.

Piatti rossi: evviva l’allegria delle feste!

I piatti rossi creano un’atmosfera magica nella sala da pranzo durante le feste natalizie, sono parte fondante di un ambiente unico e caldo. Se combinati con accessori da tavola di grande rilievo, per esempio dei sottopiatti di colore argento, alzate o etagere, figureranno come complementi d’arredo che conferiranno eleganza ed allegria alla sala da pranzo. Accanto ai piatti rossi è importante anche posizionare le posate giuste, magari d’argento, per tutte le portate previste. Per completare l’atmosfera festosa tipica del Natale non possono mancare i bicchieri in cristallo e tante idee per decorare. Tipiche sono quelle realizzate con pigne, bacche rami di pino o di abete e agrifoglio.

ll pranzo o la cena, o tutti e due, saranno così pronti per accogliere i manicaretti tradizionali. E ovviamente non dimenticare la tovaglia, magari bianca, arricchita preziosi ricami, che si stenderà sul fulcro della riunione familiare: il tavolo. L’albero addobbato, il caminetto e i regali da scartare completeranno il quadro.

A San Valentino invece il rosso assume la sua colorazione più passionale. Servi la cena su piatti rossi e posiziona di fronte le candele. Il romanticismo non può mancare in questa occasione. Dopo una cena con la persona amata, un brindisi con spumante versato in flûte di cristallo, riposti in armadi e vetrine in legno naturale, concluderà romanticamente la cenetta speciale.

Piatti in rosso: la convivialità alla massima potenza

Certo, i piatti rossi hanno la loro espressione massima in queste occorrenze speciali, ma nulla vieta di utilizzarli anche nella quotidianità. Con un pizzico di trasgressione potrai creare mise en place particolari per piatti speciali che si abbinano a queste stoviglie. Se hai voglia di energia ogni giorno perché non utilizzarli in modo fantasioso e anche un po’ bizzarro? Oppure puoi ricorrere ad alcune delle varie tonalità che il rosso permette, da quelle più tenui, come per esempio i rosati, i salmone, i pesca, a quelle più scure, come gli amaranto, i porpora o i magenta. Tra le altre cose, i piatti rossi, sono ideali per aperitivi con amici all’aria aperta; i piatti in melamina per esempio sono perfetti per gustare sfiziosi finger food.

Dopo aver mangiato così a lungo nei piatti rossi potresti sentirti in colpa? A tal riguardo citiamo una curiosità scientifica. In un documento pubblicato tempo fa da alcuni autorevoli ricercatori dell’Università di Basilea si sostiene che le stoviglie e le tovaglie rosse aiutino a migliorare la dieta, con evidenti risultati sulla linea. Il rosso a tavola contribuisce al dimagrimento. Non è una fake news, ma è stato provato che piatti e posate di color rosso stimolano a mangiare porzioni più piccole. E le stessa cosa dicasi per i bicchieri rossi, rallentano l’utilizzo di bevande alcoliche e gassate.

Vuoi provare? Su WestwingNow trovi una selezione di bellissimi piatti rossi per le tue feste, per le tue emozioni e per dare energia alla tua tavola.