Tappeti: Grigio

237 Prodotti
Ordina per

Tappeti grigi a regola d’arte: il fascino della storia

La realizzazione dei tappeti è una vera e propri arte che arte caratterizzata da tecniche differenti che hanno origini lontanissime. I tappeti nascono in Oriente nel V e VI secolo, in Persia, regione che corrisponde all’attuale Iran. Il primo esemplare di tappeto annodato giunto sino a noi è il tappeto di Pazyryk, un pezzo d’inestimabile valore oggi conservato al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.

Un altro esempio storico è il tappeto Kilim, tessuto come un arazzo. Le sue origini sono legate al territorio che si estende dai Balcani al Pakistan. Il modello più antico rinvenuto risale al IV secolo e si caratterizza per i colori e i disegni geometrici.

Nel tempo la produzione dei tappeti si è evoluta grazie allo sviluppo delle tecnologie e di nuove tecniche che però non dimenticano la bellezza e il fascino della tradizione artigianale. Le tecniche di tessitura del tappeto sono diverse, generalmente è realizzato mediante nodi che possono avere una disposizione simmetrica o asimmetrica e che formano il vello stesso del tappeto. La trama varia a seconda degli intrecci dell’ordito e ha caratteristiche diverse in base alle nuance, alle decorazioni e allo spessore.

I tappeti grigi della selezione sono realizzati per lo più in fibre sintetiche, che assicurano una grande praticità, ma anche in materiali naturali, primo fra tutti la lana, seguita da cotone e pelle. Prenderti cura del tuo tappeto grigio ti ruberà solo qualche minuto: segui le istruzioni riportate dal produttore per pulirlo al meglio preservando texture e colori. Quanto a design e dimensioni puoi sbizzarrirti: dalla classica forma rettangolare, ai tappeti tondi fino ai modelli con profili ondulati.

Tappeti grigi: una palette affascinante

I tappeti grigi hanno la grande qualità di adattarsi facilmente a qualsiasi contesto. Sono poliedrici e funzionali, puoi abbinarli agli accessori bagno così come ai mobili dell’ingresso di casa.

Le nuance del grigio ammorbidiscono il contrasto tra bianco e nero. Per rendere più caldo un soggiorno moderno black & white, ad esempio, puoi scegliere un tappeto grigio con un pattern geometrico. Un divano XXL che poggia su un morbido tappeto grigio a pelo lungo sarà un classico rifugio per i momenti di dolce far niente.

Un tappeto grigio può impreziosire i mobili della sala da pranzo nelle occasioni speciali: se vuoi preparare una tavola dall’aspetto curato, allestisci una mise en place dove i piatti in porcellana, i calici di cristallo e i dettagli color oro delle posate e dei portacandele spiccano su una tovaglia grigio perla, perfettamente in tinta con l’ampio tappeto su cui poggia il tavolo.

A righe, con pattern geometrici o d’ispirazione orientale, fantasie optical o raffinate tinte unite, modelli antiscivolo e passatoie originali: lasciati ispirare dalla selezione di tappeti grigi disponibile su WestwingNow! Metti in moto la creatività per arredare il soggiorno, il bagno o la camera da letto con stile!