Lampadine

66 Prodotti
Ordina per

Lampadine: forma alla luce

L’illuminazione domestica è fondamentale per creare un’atmosfera avvolgente. Pensa al fascino di una tavola apparecchiata illuminata dalla luce di un maestoso lampadario. In cucina, invece, la zona cottura si illumina grazie all’utilizzo di lampadine a LED che permettono non solo di mettere a fuoco posate e tegami, ma anche di esaltare i colori dei cibi che prepari, risparmiando dal punto di vista energetico.

Le lampadine vengono classificate in base a due parametri principali: la tensione, espressa in volt, e la potenza. Quest’ultima è l’indice del flusso luminoso che la lampadina è in grado di emanare ed è espressa in watt.

Il bulbo può avere diverse forme: a goccia, a sfera, attorcigliata, a fiamma, tubolare. I bulbi con i filamenti in evidenza ricordano le lampadine di un tempo e regalano un fascino vintage all’ambiente. Le lampade prive di paralume, che enfatizzano il design delle lampadine sono perfette per gli interni arredati in stile industrial.

Ma come ci si orienta oggi nella scelta delle lampadine? Una volta c’erano unicamente le lampadine a incandescenza: di breve durata, sono diventate obsolete col passare del tempo e sono state soppiantate da versioni più moderne, resistenti ed eco-compatibili, capaci di garantire un maggiore risparmio energetico e abbattere gli importi della bolletta! Le lampadine a incandescenza hanno, inoltre, una resa luminosa molto bassa, circa il 5% si traduceva in luce e il restante in calore. Da qui il fastidioso effetto di lampade e lampadari che surriscaldavano l’ambiente, poco pratiche specialmente nelle serate estive.

Sul mercato esistono alcune tipologie principali di lampadine, vale a dire:

  • lampadine fluorescenti, nel linguaggio comune si chiamano lampade o tubi al neon;
  • lampadine al LED. Abbreviazione di Light Emitting Diode (diode a emissione luminosa), questa lampadina è una scoperta relativamente recente;
  • lampadine a risparmio energetico: da scegliere con cura affinché siano di qualità e di conseguenza una lunga durata, per risparmiare realmente sui consumi. Diffida quindi dei modelli più economici e scegli quelli più affidabili.

Lampadine: efficienza e risparmio

Le moderne lampadine al LED hanno una durata di vita molto lunga e sono a bassissimo consumo energetico. Questo non significa rimetterci in luminosità: infatti la luce emessa da queste lampadine è molto chiara e si presta a illuminare diversi ambienti, dal living grazie alle lampade da lampade da terra ad esempio, fino alla camera da letto.

Le lampadine al LED oltre a questi vantaggi ne possiedono altri che li rendono alleati preziosi nell’illuminazione domestica: non richiedono tempo di riscaldamento e quindi sono efficienti e luminose all’istante, non contengono sostanze nocive perciò sono una scelta più che valida per chi ha a cuore le sorti dell’ambiente.

L’illuminazione influenza molto il nostro benessere, ci rilassa e permette di farci sentire a nostro agio nell’ambiente in cui viviamo. Scegli quella adeguata per illuminare gli interni, per rilassarti e non affaticare gli occhi, senza perdere di vista la qualità!

Scopri le nostre lampadine efficienti e luminose per la tua casa! Fatti ispirare dalle proposte disponibili su WestwingNow!