Lampade da terra

192 Prodotti
Ordina per
shop-to-club

Guida: lampade da terra – illuminazione con i piedi per terra

La famiglia delle lampade da terra si compone di lampade e piantane concepite in passato come puri strumenti di illuminazione e sono diventate nel tempo veri e propri accessori di design. Hanno il vantaggio di occupare poco spazio e la loro leggerezza consente di spostarle con praticità. La più innovativa invenzione di design in questo ambito è stata quella del Maestro italiano Achille Castiglioni, che progettò la prima moderna lampada ad arco nel 1962. La lampada da terra ad arco è solo un esempio di come questo tipo di illuminazione abbia trovato interpretazioni diverse nel corso del tempo.

Lampade da terra funzionali e decorative

Oltre a essere scenografica, la lampada da terra è una soluzione che risponde a esigenze di illuminazione laddove non è presente un collegamento elettrico sul soffitto per l’installazione di una lampada. Le piantane sono versatili. Le piantane da terra, siano esse basse e scultoree o alte e slanciate, hanno un ruolo importante per creare la giusta atmosfera. Le piantane da terra ti permettono di creare angoli visivamente separati: pensa a un living ampio, sistemando una lampada da terra accanto tra il divano e la poltrona creerai un’atmosfera raccolta e più intima, delimitando gli spazi.

Lampade da terra in una molteplicità di materiali

Le lampade da terra moderne sono disponibili nei materiali più diversi. Anche il paralume per piantana può essere realizzato con materiali differenti, dal tessuto al lino, dal metallo al cotone fino al vetro. La scelta dipende dal tuo gusto e dallo stile degli ambienti che desideri illuminare.

Cool: lampade da terra in metallo

Le piantane moderne sono in metallo cromato, in tonalità scure come nero e grigio antracite. Agli antipodi ci sono le piantane in ferro battuto con delicati paralumi in vetro soffiato in stile Art Nouveau. Nello spazio riservato ad accogliere gli ospiti, le piantane da salotto in metallo sono le benvenute: le forme innovative delle piantane di design si accostano perfettamente ai divani angolari in pelle per uno stile minimal.

Natural: lampade da terra in legno

Tra queste, la lampada da terra con treppiede è uno degli oggetti d’arredo più longevi. In legno, si poggia al pavimento infondendo un’allure accogliente. Dall’animo romantico e caratterizzate da dettagli naturali sono, invece, le lampade da terra shabby chic, che regalano agli ambienti un’atmosfera dal gusto francese. La lampada a piantana in legno è uno dei must del living accoglienti.

Warm: lampade da terra con piume

Leggere ed eteree, le lampade da terra con paralume decorato con le piume sono ideali come illuminazione da camera da letto, grazie al senso di purezza che sanno trasmettere. Niente vieta di inserirle anche nel living, abbinati a cuscini con piume e divani dai rivestimenti in velluto per un look accogliente.

Lampade da terra: grande varietà di modelli

Arredare con le piantane di design è un vero piacere perché hai a disposizione tantissime varianti: dalla semplice piantana da bagno alla piantana treppiede, dalle lampade da terra basse a quelle ad arco XL.

Lampade da terra moderne

Se vuoi stupire con uno stile contemporaneo puoi optare per le piantane moderne o per le lampade da terra moderne. Geometrie razionali e materiali innovativi creano sapienti effetti di luce grazie alle lampade da terra di design. Per quanto riguarda la fonte luminosa, per diffondere nell’ambiente una luce intensa scegli lampade alogene da terra. Moderne, spesso offrono la possibilità di modificare l’intensità luminosa: sono le piantane a led, che permettono anche di risparmiare sui costi energetici. Tra le altre tipologie di lampade da terra vi sono:

  • lampade da terra antiche. Hanno una base in legno o ferro battuto, talvolta sono decorate con fregi e intarsi, e hanno paralumi per lo più in tessuto;
  • lampade da terra classiche, d’ispirazione italiana. Dai colori neutri e cremosi, evocano un fascino vintage e un’eleganza senza tempo;
  • lampade da terra etniche. Il loro materiale principe è il legno e i colori del paralume si ispirano a quelli della natura, come il verde o il marrone;
  • lampade da terra colorate, regalano brio agli interni con i loro differenti colori che ti permettono di creare abbinamenti creativi;
  • lampade da terra vintage, per chi ama il metallo laccato o dipinto e i colori che non passano inosservati, come verde menta, il rosso fuoco, il grigio metallizzato.

Lampade da terra di design

Affascinano per le linee inedite, i paralumi originali. Le lampade da terra di design sono elementi che dettano la cifra stilistica di uno spazio. Tra queste rientrano le piantane da esterno che illuminano gli spazi all’aperto creando atmosfere suggestive. Sono realizzate in materiali inossidabili e resistenti, per garantirti la massima sicurezza e durata. Hai un debole per il design retrò? Le piantane vintage seguono i trend degli anni Cinquanta, arrivando fino all’esplosione di colori degli anni Ottanta. Esempio di design smart sono le piantane ad arco: hanno una struttura che permette di sfruttare lo spazio sottostante e per questo sono perfette da posizionare accanto ai piani di lavoro, in prossimità delle sedute per creare un ambiente raccolto o per illuminare il tavolo da pranzo. Le lampade da terra ad arco con la loro raffinata struttura ricurva spezzano la monotonia dell’insieme, suggerendo un’idea di movimento, e sono perfette per illuminare l’angolo lettura o la zona dining.

Consiglio interior: Chi si somiglia si piglia:

Abbina la tua lampada da terra al resto dell’illuminazione della stanza. Se scegli un mood etnico, il paralume sarà in rattan o bambù, abbinato a dei vassoi e a tessili in fibre naturali. Per un total look ben riuscito, ogni elemento dev’essere perfettamente accordato al resto.


Consiglio per il montaggio e la manutenzione delle lampade da terra

Montare la lampada da terra non richiede nessuno sforzo. Laddove è richiesto, dovrai montare lo stelo alla sua base e avvitare la lampadina quando non inclusa. Assicurati di spolverarle con frequenza per evitare l’accumulo di polvere. Quando necessario, pulisci la struttura in metallo con un panno umido e asciuga subito, utilizza un prodotto con cera d’api se è in legno.

Trova le lampadine adatte nella nostra selezione cliccando qui.

Comprare lampade da terra online su WestwingNow

Stai cercando ispirazioni online per arredare i tuoi spazi con le lampade da terra? Curiosa tra i nostri Look, ambienti completi decorati in basi a stili e mood differenti. Scopri l’intera selezione di lampade da terra su WestwingNow!