Lampade da tavolo

481 Prodotti
Ordina per

Lampade da tavolo stile e charme

Le lampade da tavolonon hanno solo una funzione decorativa ma sono innanzitutto utili: nella zona della casa destinata all’angolo ufficio, magari arredata con dei mobili scandi, la lampada sarà indispensabile per leggere e scrivere nel totale comfort.

Nella zona giorno un comò o un tavolo acquistano nuovo valore con le lampade da tavolo antiche: con paralumi in vetro regalano fasci di luce che ricordano lo stile veneziano oppure si vestono di eleganza con i paralumi in seta. Per un effetto più suggestivo, ci sono le lampade da tavolo classiche, generalmente dalle dimensioni più grandi, mentre le lampade da tavolo vintage sono perfette per dare un tratto retrò a un ambiente decorato con i colori vivaci degli anni Sessanta.

E se preferisci un gusto contemporaneo, opta per le lampade da tavolo moderne: sono prodotte in materiali di ultima generazione e hanno forme plastiche. In alternativa ci sono le lampade da tavolo di design che catturano per la loro linea e la forma dai tratti futuristici.

È facile infine creare un’atmosfera sognante e romantica decorando con pizzi e merletti le lampade da tavolo shabby chic con paralume realizzato in tessuti naturali e sostenuto da basi in ceramica o legno. Le abat-jour da tavolo sono invece un grande classico dell’illuminazione, in genere sono di piccole dimensioni e risaltano per le loro tonalità tenui come l’avorio, il panna o il bianco latte. Una variante molto amata è l’abat-jour da tavolo shabby chic, caratterizzate da decorazioni delicate. Per un’illuminazione al passo coi tempi, invece, le abat-jour moderne hanno paralumi che ben si armonizzano con elementi d’arredo minimali, come un divano bianco.

Lampade da tavolo: atmosfere serali

La zona notte si accende di intimità e tepore sotto la luce delle abat-jour da comodino, immancabili compagne di tante serate di lettura e di relax, di fianco a letto. La parola abat-jour è un prestito dal francese, la lingua del romanticismo. Un composto di: abat, smorzare, e jour, luce. ll copri-lampada dell’abat-jour è realizzato in tessuto, a tinta unita o a trama, spesso elegantemente plissettato. Con le abat-jour per camera da letto si crea un’atmosfera magica e fatata, grazie a una luce che è soft come quella di una candela, ma efficace come quella di una normale lampadina. Vuoi realizzare un abat-jour shabby chic? Munisciti di:

  • una pila di libri su cui inserire il paralume;
  • del tessuto arricciato come pizzi e merletti;
  • ago e filo per ricamare il paralume.

Incolla i libri tra di loro con della colla vinilica oppure avvolgili con dello spago in iuta naturale per avere una base ferma su cui sistemare il paralume. Sistema il tessuto sulla struttura del paralume e bloccalo con ago e filo. Se sei alla ricerca della pace interiore ricrea un angolo di meditazione con le abat-jour etniche per evocare la forza degli elementi: acqua, terra, fuoco, aria. Circondati di tappeti e cuscini dalle tonalità mogano, terra di Siena, rosso amaranto o granato.

Per rispondere a differenti tipi d’arredo, l’ideale è scegliere lampade da comodino che non perdono il proprio fascino con il passare del tempo. Le lampade da comodino classiche trovano la loro collocazione in una zona notte dal gusto tradizionale e hanno un design pulito ed essenziale. Per gli art-addicted le lampade da comodino di design sono accessori dai tratti contemporanei e dai dettagli minimal. Le lampade da comodino moderne, infine, si distinguono per le linee basic, le forme e i materiali ricercati come il vetro e il metallo.

Lasciati ispirare dalle nostre lampade da tavolo per illuminare la tua casa. Scopri tutte le proposte su WestwingNow!